Quale distribuzione per notebook datato?

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Quale distribuzione per notebook datato?

Messaggio da marcobi1964 »

Ciao a tutti, ho un vecchio portatile HP Pavillion dv-5 disco fisso da 256gb, 4gb ram, Intel Core 2 Duo P7350 2GHz 64 bit, con attualmente installato WIN 7, ma il sistema risulta piuttosto lento. Vorrei provare ad installare in dual boot una distribuzione Linux abbastanza leggera in modo che il sistema risulti fluido, cosa mi consigliate? Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Quale distribuzione per notebook datato?

Messaggio da System » ven gen 13, 2023 5:35 pm


Avatar utente
Biscuo
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 27, 2022 9:10 am

Re: Quale distribuzione per notebook datato?

Messaggio da Biscuo »

Una distribuzione stabile e che consuma poche risorse dovrebbe essere Xubuntu.
Se hai ancora un HD meccanico, attualmente con 20-25 Euro trovi degli SSD da 256 Gb, sarebbe tutta un'altra cosa e il Notebook rinascerebbe, anche se fosse solo Sata2. :)

Se però è Sata 1 come non detto. :)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Quale distribuzione per notebook datato?

Messaggio da Matilda12 »

Nel mio vecchissimo portatile HP dov'era installato Windows Vista ho adottato, con sommo gaudio!, Linux Mint Cinnamon (versione 21.1).
Nell'eventualità potresti valutare questa distribuzione e, per essere ancora più leggero, come ambiente desktop scegliere Linux Mint Xfce (versione 21.1).

Se CUB3 dovesse passare da queste parti, saprà consigliarti al meglio, come sempre. :)

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3935
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Quale distribuzione per notebook datato?

Messaggio da CUB3 »

Mi si chiama in causa, quindi dico la mia :)

L'hardware non è malaccio, quindi qualunque distro con un ambiente Desktop leggero come appunto Xfce o estremamente leggero come LXDE dovrebbe girare bene e le distro che ti sono già state suggerite sono più che valide.

Un limite potrebbe essere proprio il disco meccanico quindi, se non vuoi cambiarlo, potresti pensare di provare, se non hai paura di cose un po' più "esotiche" e in base al tuo livello di conoscenza di Linux, anche PuppyLinux o SliTaz.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Quale distribuzione per notebook datato?

Messaggio da marcobi1964 »

CUB3 ha scritto: dom gen 15, 2023 11:03 am

Un limite potrebbe essere proprio il disco meccanico quindi, se non vuoi cambiarlo.......
A proposito di ciò ho fatto un check con Christal Disk Info, e sotto c'è il risultato poco incoraggiante, sarebbe possibile passare ad un SSD, considerando le caratteristiche di questo vecchio pc, c'è qualche limite? grazie-
Immagine
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3935
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Quale distribuzione per notebook datato?

Messaggio da CUB3 »

Dovresti avere almeno una connessione SATA2 o addirittura SATA3 (stando alla dizione Standard ATA8-ACS) per cui puoi benissimo installare un SSD. Considerando però che comunque si tratta di un computer abbastanza datato, non ci spenderei molto, anzi, cercherei proprio quello che costa meno!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Quale distribuzione per notebook datato?

Messaggio da marcobi1964 »

Confermi che il disco fisso, secondo almeno a quanto dice Christal Disk Info, ha dei preblemi?
CUB3 ha scritto: dom gen 15, 2023 8:07 pm Considerando però che comunque si tratta di un computer abbastanza datato, non ci spenderei molto, anzi, cercherei proprio quello che costa meno!
Puoi darmi consigli al riguardo?? Grazie.
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Quale distribuzione per notebook datato?

Messaggio da marcobi1964 »


Eventualmente devi inserire il Modello giusto del tuo Pc....
La faccio subito....
Ultima modifica di marcobi1964 il lun gen 16, 2023 12:37 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Quale distribuzione per notebook datato?

Messaggio da marcobi1964 »

Grazie gianpietro,
ho fatto la simulazione sul sito di Crucial, inserendo il modello giusto, e mi ha proposto vari SSD, potrei spendere anche meno di 50 euro.



vorrei seguire la procedura di clonazione del vecchio disco,con Rescuezilla, che poi installerei sul nuovo SSD, ma il vecchio disco è Bios Legacy/MBR, potrei avere problemi con il nuovo SSD? Grazie.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3935
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Quale distribuzione per notebook datato?

Messaggio da CUB3 »

Siamo già andati ampiamente fuori tema.

marcobi1964, ti ricordo il regolamento del forum: una discussione <=> un argomento.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Re: Quale distribuzione per notebook datato?

Messaggio da marcobi1964 »

CUB3 ha scritto: mar gen 17, 2023 9:14 am Siamo già andati ampiamente fuori tema.

marcobi1964, ti ricordo il regolamento del forum: una discussione <=> un argomento.
Chiedo scusa.
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Quale distribuzione per notebook datato?

Messaggio da ctsvevo »

Dico la mia.
Fidati dei Crucial, mai dato un problema nei miei vecchi PC quando ho sostituito l'HD meccanico e volevo spendere poco!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Quale distribuzione per notebook datato?

Messaggio da System » mer gen 18, 2023 5:22 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio