Hard disk hitachi ultrastar 0f12470 2TB che non va più

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Hard disk hitachi ultrastar 0f12470 2TB che non va più

Messaggio da erica_bo »

Salve,
ho un grosso problema. Dopo che mi si é rotto il processore Amd FX8350 che ho sostituito con uno simile (AMD FX6300) tutto è andato bene, tranne che uno dei due hard disk interni del mio computer desktop. Non so, forse quando si é danneggiato il rocessore, chi lo sa, forse a causa delle elevate temperature o di uno sbalzo di corrente, non so. Quello che so é che il mio Hard disk da 3.5" Hitachi Ultrastar 0F12470 ora non viene più rilevato dal pc e anche inserendolo in un box esterno, fà all'inizio cinque brevi ronzii (tipo vibrazione cellulare) uno di seguito all'altro e poi cala il silenzio. Insomma non si muove niente e non succede niente. Sono disperata. Qualcuno può darmi un consiglio? Può essersi danneggiata solo la schedina PCB che si vede e magari sono in grado di smontarla io e trovandone una uguale, la posso sostituire con facilità o l'unica via é portarlo in un costoso laboratorio? Vorrei evitare, perché dentro non ci sono documenti importantissimi, ma solo un'immensità di programmi, films ecc che non vale la pena di spendere grandi cifre per recuperare, però se la cifra e lo sforzo fosse minimo, mi piacerebbe provarle tutte. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi potrete dare. Grazie e buona epifania. :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Hard disk hitachi ultrastar 0f12470 2TB che non va più

Messaggio da System » ven gen 06, 2023 4:59 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Hard disk hitachi ultrastar 0f12470 2TB che non va più

Messaggio da crazy.cat »

Per darti una idea https://www.hdd-parts.com/17110674.html
Le due schedine devono essere uguali in tutto e per tutto, devi guardare le sigle dei chip sulla scheda e cercare una identica.
Poi incrociare le dita.
Dipende tutto dal costo e da quanto ci tieni ai dati all'interno del disco
https://www.youtube.com/watch?v=iqvHIxcDpzs
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Hard disk hitachi ultrastar 0f12470 2TB che non va più

Messaggio da erica_bo »

crazy.cat ha scritto: ven gen 06, 2023 5:23 pm Per darti una idea https://www.hdd-parts.com/17110674.html
Le due schedine devono essere uguali in tutto e per tutto, devi guardare le sigle dei chip sulla scheda e cercare una identica.
Poi incrociare le dita.
Dipende tutto dal costo e da quanto ci tieni ai dati all'interno del disco
https://www.youtube.com/watch?v=iqvHIxcDpzs
Ti ringrazio. Resta da capire se la sostituzione é semplice e la posso fare anche io, che sono solo pratica di inserimenti e disinserimenti componenti all'interno del pc (mio malgrado) sempre che trovi lo stesso numero di sigla, che nel mio caso é = 0J14078 BA44438 P78233 0ANF
Ma secondo te, le 5 mini vibrazioni che fa appena collegato alla corrente possono significare proprio un problema al circuito elettronico o altro? Se fosse un problema meccanico si sentirebbero altri tipi di rumori, giusto? Se è quasi sicuro il problema al circuito allora mi metto alla ricerca, anche se temo sarà una cosa lunga, forse...
Al contenuto dell'hard disk ci tengo, ma non abbastanza da spenderci molti soldi...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Hard disk hitachi ultrastar 0f12470 2TB che non va più

Messaggio da crazy.cat »

Se è un disco meccanico potrebbero essere anche le testine bloccate che non riescono a muoversi
Non avendolo in mano diventa impossibile capire cosa possa essere.
il cambio del pcb del disco non è difficile, alcune viti da staccare e poi ci sarà un connettore che lo fissa al disco,
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Hard disk hitachi ultrastar 0f12470 2TB che non va più

Messaggio da erica_bo »

crazy.cat ha scritto: ven gen 06, 2023 6:31 pm Se è un disco meccanico potrebbero essere anche le testine bloccate che non riescono a muoversi
Non avendolo in mano diventa impossibile capire cosa possa essere.
il cambio del pcb del disco non è difficile, alcune viti da staccare e poi ci sarà un connettore che lo fissa al disco,

Sì, capisco che a distanza non é possibile capire il guasto, ci mancherebbe. Solo che altri hard disk che si erano rotti facevano altri rumori, diversi. Click, clack e suoni acuti che questo non fa. Fa solo quelle 5 vibrazioni e poi stop, per quello ho pensato a un guasto elettronico. Adesso ho scritto a quelli del primo link che mi hai mandato, per chiedere se hanno una scheda pcb coi numeri uguali al mio e vediamo se mi rispondono. Certo é che doversi far mandare roba dagli usa non é il massimo, perchè spenderò sicuramente più soldi e se poi non risolvo il problema sono soldi buttati. Non c'è in Italia un posto del genere? Lì poi parlano anche di un bios della scheda pcb da sostituire.. boh... sembra complicato, ma speriamo bene! Grazie ancora!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Hard disk hitachi ultrastar 0f12470 2TB che non va più

Messaggio da crazy.cat »

erica_bo ha scritto: ven gen 06, 2023 5:38 pm BA44438
L'ultimo carattere è un 8 o una B?
https://www.amazon.it/HUA723020ALA641-0 ... B01CKXXMEK
Se si dovesse anche scambiare il bios della scheda non lo puoi fare da sola di sicuro.
La sostituzione della scheda non garantisce nulla purtroppo, potrebbe non risolvere.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Hard disk hitachi ultrastar 0f12470 2TB che non va più

Messaggio da erica_bo »

crazy.cat ha scritto: sab gen 07, 2023 12:32 pm
erica_bo ha scritto: ven gen 06, 2023 5:38 pm BA44438
L'ultimo carattere è un 8 o una B?
https://www.amazon.it/HUA723020ALA641-0 ... B01CKXXMEK
Se si dovesse anche scambiare il bios della scheda non lo puoi fare da sola di sicuro.
La sostituzione della scheda non garantisce nulla purtroppo, potrebbe non risolvere.
E' una B!!! Avevo trascritto male io, ma sono appena andata a vedere e le prime due righe sono uguali, l'hai trovata!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Miticoooooooooooooooooooooooo grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Solo che le ultime 2 righe sono leggermente diverse: io ho P78233 0ANF mentre la scheda su amazon ha P78230 0B0W
Dici che potrebbe andare bene lo stesso o tutti numeri devono essere obbligatoriamente uguali???
Adesso scrivo al venditore, ma comunque ti ringrazio tantissimo già sin d'ora! Sei stato stragentileeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! :-*
Ti faccio sapere se e cosa mi risponde! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Hard disk hitachi ultrastar 0f12470 2TB che non va più

Messaggio da erica_bo »

Ciao,
scusa il ritardo con cui ti aggiorno sulla situazione. Allora i venditori della scheda PCB del link che mi hai gentilissimamente trovato tu (hdd-parts.eu) sono stati gentilissimi e mi hanno fatto questa offerta. Io gli invio l'hard disk (in Germania, ma vabbé) loro ci montano la scheda PCB appropriata e cambiano anche il bios. Nel caso "quasi insperato" di successo gli devo pagare 25,99€ mi sembra della scheda pcb + 25€ per il montaggio più 15€ della spedizione di ritorno. Io adesso ne spendo 16/17 € per mandarglielo, certo, ma nel caso di insuccesso ho speso "solo" questi 16/17 € della spedizione più molto probabilmente i 25,99€ della scheda psb che non credo proprio mi regalino. Nel caso invece del "miracolo", e tocco ferro, sto abbondantemente sotto i 100€. Che ne pensi? Io sono contenta e anche il mio ragazzo dice che vale molto la pena di provare. Fammi sapere e grazie ancora!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Hard disk hitachi ultrastar 0f12470 2TB che non va più

Messaggio da crazy.cat »

Tutto dipende dai dati che hai in quel disco e quanto ci tieni a loro.
Si la spesa è abbastanza contenuta e ti fanno loro tutto il lavoro.
Ne può valere la pena.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Hard disk hitachi ultrastar 0f12470 2TB che non va più

Messaggio da erica_bo »

crazy.cat ha scritto: lun gen 16, 2023 7:13 am Tutto dipende dai dati che hai in quel disco e quanto ci tieni a loro.
Si la spesa è abbastanza contenuta e ti fanno loro tutto il lavoro.
Ne può valere la pena.
Grazie, ti farò sapere come va a finire. Avrò comunque bisogno di un vero e proprio miracolo, ne sono consapevole. :aureola :aureola
Ciao!
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Hard disk hitachi ultrastar 0f12470 2TB che non va più

Messaggio da erica_bo »

Ciao,
purtroppo é andata male. I tedeschi mi hanno scritto che la scheda PCB era funzionante ma che c'erano invece problemi alle testine e anche gravi, dicendo che queste testine facevano anche rumori, cosa strana perché né io né il mio ragazzo sentivamo rumori al di fuori di quelle 5 corte vibrazioni... Che sia successo qualcosa durante il trasporto? Boh, fatto sta che dicono che se lo voglio indietro basta che pago la spedizione, ma se non voglio lo riciclano nel metallo. Tanto per loro é irrecuperabile anche se mi rivolgo a un laboratorio di recupero specializzato. 2TB persi, ancora non riesco a crederci. Dall'oggi al domani é successo e l'hard disk era sempre monitorato da hard disk sentinel e nulla lasciava presagire quel che é successo. Sono distrutta, anche perché su quell'hard disk anche il mio ragazzo teneva molta roba. Comunque ti ringraziamo tanto dell'aiuto e del supporto che ci hai dato. Buon fine settimana!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Hard disk hitachi ultrastar 0f12470 2TB che non va più

Messaggio da System » ven gen 27, 2023 11:48 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio