Misurare velocità minima garantita linea ftth

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Misurare velocità minima garantita linea ftth

Messaggio da dante5351 »

Vorrei sottoscrivere un contratto per la fibra ftth perciò ne ho parlato con un inquilino che sta sul mio stesso piano del palazzo, a cui la TIM ha portato la fibra posizionandogli il modem un paio di metri dalla porta di casa, ed assicurando la connessione internet al pc con il wifi del modem.

Ora la cosa non mi convince, perché io vorrei che il pc fosse connesso al modem con cavetto Ethernet, così come io ho adesso con la ADSL. E la ragione è che quando misuro la velocità della connessione dal pc ottengo 75 mb/s, mentre dall’ipad, connesso in wifi al modem 45mb/s.

Ora mi chiedo quello riportato sul titolo del 3d: quando la TIM misura la velocità si ferma al modem (nel mio caso 75) o arriva ai devices connessi (adesso ipad a 45) e domani anche il pc.
Vorrei saperlo prima di avviare contestazioni con l’operatore, che garantisce un dl di 100 mb/s e certo non arriva a quel 1 giga degli annunci pubblicitari
P.S. Il mio vicino dice che ha una velocità di 170 circa, anche con il wifi, ma vai a vedere se dura….
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Misurare velocità minima garantita linea ftth

Messaggio da System » mer mar 01, 2023 10:24 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Misurare velocità minima garantita linea ftth

Messaggio da crazy.cat »

Leggiti questo sito a proposito dei test e dei reclami
https://misurainternet.it/misura-speedtest/
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Misurare velocità minima garantita linea ftth

Messaggio da CUB3 »

Ciao dante5351!

Ethernet… WiFi… iPad…
Sono termini un po’ troppo generici dovresti porre attenzione anche allo standard o versione di questi (esempio cavo Ethernet, quale categoria? Wi-Fi, quale frequenza o standard? …)

Detto questo, probabilmente già saprai che l’unica misurazione impugnabile contro l’operatore è quella rilevata tramite Ne.Me.Sys


[edit]
crazy.cat mi ha anticipato mentre scrivevo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Misurare velocità minima garantita linea ftth

Messaggio da dante5351 »

Mi avete dato l'occasione di aggiornare il mio account su misurainternet. Dai test che ho rifatto ho: su pc, in dowload 73,48 Mbps, connesso con cavo ethernet fornito da tiscali insieme al modem ADSL. Sull'ipad, connesso in wifi preimpostato su modem, che non mi sono sognato di toccare. ottengo 61,75 Mbps.
Quindi la velocita' della connesssione e' sul pc cablato superiore di circa il 20% rispetto all'ipad connesso in wifi. Direi che è normale che la linea cablata sia più veloce della linea Wifi, oltre che più stabile.

SE QUESTI FOSSERO i valori della linea ftth dovrei fare reclamo seguendo le procedure previste nel sito indicato, perchè il minino garantito di una linea ftth 1 gb è 100 Mbps.
Ora, assunto che la velocità sul pc sia uguale a quella rilevabile sul modem (credo che in realtà sia più bassa), ipotizziamo che questi siano i valori rilevati da un'analisi della linea ftth, che abbia come minimo garantito 70Mbps, il risultato sarebbe che se la velocità si misura sul modem il provider internet starebbe a posto; se invece la velocità si misura sui devices collegati in wifi potrei fare reclamo.

A meno che non mi sia sfuggito, non ho trovato niente che dica DOVE deve essere misurata la velocità della connessione ftth. da ciò il mio post
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Misurare velocità minima garantita linea ftth

Messaggio da crazy.cat »

dante5351 ha scritto: mer mar 01, 2023 12:11 pm se invece la velocità si misura sui devices collegati in wifi potrei fare reclamo.
In wi-fi no, non puoi fare il test ne il reclamo direi. Il wi-fi ha valori non sempre stabili e che possono essere influenzati da troppe cose.

Dalla pagina di supporto https://misurainternet.it/supporto/
"Il sistema rileva altri dispositivi nella rete, mentre è necessario che il solo computer che effettua le misurazioni sia collegato, tramite cavo LAN, al modem. "

Se collegato in cavo ethernet non credo ci siano grosse differenze da una misura sul modem e una tua sul pc.
In caso di reclamo conta la tua misurazione sul pc.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Biscuo
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 27, 2022 9:10 am

Re: Misurare velocità minima garantita linea ftth

Messaggio da Biscuo »

Ovviamente il segnale viene misurato alla borchia.
Di solito con il cablaggio si fermano alla prima presa telefonica, e lì mettono la borchia;
A pagamento (a volte gratis) ti tirano il cavetto in fibra in un altra stanza.
Per agevolarli, di solito si fa già trovare nel corrugato una sonda passacavi.

Comunque con il WiFi 5 ed ancora meglio WiFi 6, se non ci sono interferenze strane, si raggiungono velocità buone.
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Misurare velocità minima garantita linea ftth

Messaggio da dante5351 »

E allora avete risposto alla mia domanda iniziale. Grazie

Se interessa la tim da' un modem con WiFi 6
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Misurare velocità minima garantita linea ftth

Messaggio da System » mer mar 01, 2023 2:06 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio