Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fisso!)

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fisso!)

Messaggio da CUB3 »

[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fisso!)

Immagine

Se in passato non siamo stati attenti a non concedere troppo facilmente il nostro numero di telefono, magari per avere tessere punti mai più utilizzate o percentuali di sconto irrisorie, adesso potremo essere vittime di continue telefonate indesiderate, nel migliore dei casi, di pubblicità aggressiva e robocall fino ad arrivare a ping call e truffe più varie. Molti di quelli che si trovano in questa situazione potrebbero aver fatto la corsa per l'iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), che da ottobre 2022 è valido anche per numeri di cellulare, per poi scoprire che le cose non sono cambiate più di tanto e in alcuni casi sono addirittura peggiorate!! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fisso!)

Messaggio da System » ven feb 24, 2023 9:51 am


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da Zane »

Grazie CUB3,
io utilizzo la soluzione integrata in Android, ma, come dici giustamente, lascia passare un po' troppa roba. Nel weekend provo le altre due che segnali, vediamo come va.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da vraptus »

Di spam telefonico me n'è sempre arrivato pochissimo, diciamo un paio di chiamate al mese o anche meno, ciònonostante confermo che da quando ho installato YetAnotherCallBlocker anche quelle poche sono sparite e, verificando a posteriori, non ho mai avuto "falsi positivi" se così li possiamo chiamare. Però, come il miglior antivirus è quello con le mani su mouse e tastiera seduto di fronte al monitor, penso che per chi si comporta come il 99% dei miei conoscenti spuntando e/o cliccando su "Ok" o "Accetto" qualunque cosa gli venga proposta, non ci sia app o registro delle opposizioni che tenga. Insomma: aiutati, che l'app ti aiuta (ma non fa miracoli).
Per il resto, grazie a CUB (ma non solo, tutta la media di TL è veramente alta) per l'ottimo articolo che spammerò come sempre.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da crazy.cat »

vraptus ha scritto: mar feb 28, 2023 12:08 pm per l'ottimo articolo che spammerò come sempre.
Questo è l'unico spam che approviamo sempre :) :grazie

Uso dovrei rispondere anche io, i numeri di cellulari nuovi che chiamano ci sono sempre, se passano la prima volta non arrivano di sicuro a una seconda telefonata.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da CUB3 »

Zane ha scritto: lun feb 27, 2023 10:47 pm Grazie CUB3,
io utilizzo la soluzione integrata in Android, ma, come dici giustamente, lascia passare un po' troppa roba. Nel weekend provo le altre due che segnali, vediamo come va.
Prego! :)
Penso che la protezione di Android andrà sempre più migliorando ma per il momento le altre lasciano passare meno chiamate e ho notato proprio che una chiamata passata da Android era già segnalata su Dovrei rispondere!
vraptus ha scritto: mar feb 28, 2023 12:08 pm .... come il miglior antivirus è quello con le mani su mouse e tastiera seduto di fronte al monitor...
La sapevo diversa: PEBCAK :D
vraptus ha scritto: Per il resto, grazie a CUB (ma non solo, tutta la media di TL è veramente alta) per l'ottimo articolo che spammerò come sempre.
Grazie a te!! :approvo
crazy.cat ha scritto: mar feb 28, 2023 12:55 pm Uso dovrei rispondere anche io, i numeri di cellulari nuovi che chiamano ci sono sempre, se passano la prima volta non arrivano di sicuro a una seconda telefonata.
Una soluzione efficace al 100% non credo sia realizzabile ma queste app possono arrivare molto vicino. Le app collaborative come Dovrei rispondere o Tellows poi danno la soddisfazione di fare fronte comune contro i disturbatori: oggi ho ricevuto una chiamata io ma quel numero non disturberà gli altri!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da Al3x »

Utilizzo "Dovrei rispondere" da qualche anno e mi posso ritenere più soddisfatto. In aggiunta ho adottato un comportamento che in teoria potrebbe espormi a rischi ma per ora non ho fatto danni: se arriva una chiamata da un numero che non ho in rubrica, la rifiuto e subito dopo richiamo. Nel 99% dei casi è un numero non richiamabile poiché la legge autorizza questi str***i a falsificare il CLID, in questo caso dall'app blocco e faccio la segnalazione specificando nei commenti che è un numero non richiamabile.
I :amore Sasha
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da cippico »

potete darmi qualche informazione su app dovrei rispondere...
tipo configurazione,di quali permessi vuole,se si mette in esecuzione automatica e se consuma risorse e batteria...

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da CUB3 »

cippico ha scritto: mer mar 01, 2023 8:06 pm potete darmi qualche informazione su app dovrei rispondere...
tipo configurazione,di quali permessi vuole,se si mette in esecuzione automatica e se consuma risorse e batteria...
Leggi l'articolo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da cippico »

CUB3 ha scritto: gio mar 02, 2023 9:41 am
cippico ha scritto: mer mar 01, 2023 8:06 pm potete darmi qualche informazione su app dovrei rispondere...
tipo configurazione,di quali permessi vuole,se si mette in esecuzione automatica e se consuma risorse e batteria...
Leggi l'articolo
ora l'ho letto tutto...bene...
l'importante è che non vada a bloccare chiamate potenzialmente non farlocche...cosa che comunque potrebbe capiatre a noi quando non rispondiamo di proposito o tacitiamo subito supponendo siano i soliti scassamaroni... :fiu

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da pconte »

Ho provato "Silence" su Android (trovato su F-Droid) e sarebbe perfetto, perché teoricamente io rispondo solo a numeri che conosco.
Purtroppo è capitato che mi chiamassero da un interno di un centro medico di cui ho memorizzato il centralino, ma la app non ha l'astuzia di riconoscere in numero radice, e di conseguenza ho avuto problemi.
In ogni caso ho un Samsung, e la loro app "Telefono" ha una funzione di identificazione dei numeri sconosciuti (inteso come non in rubrica) piuttosto buona.
Invece sul fisso ho un modem Fritz!box e con il servizio a pagamento (ogni due anni) di Tellows , più una rubrica anti spammer da me popolata, più la funzione "devia immediatamente ad una segreteria telefonica i numeri non in rubrica", praticamente ho raggiunto la pace 😇
Avatar utente
Neopapà
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ago 12, 2016 9:15 am

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da Neopapà »

cippico ha scritto: mer mar 01, 2023 8:06 pm potete darmi qualche informazione su app dovrei rispondere...
tipo configurazione,di quali permessi vuole,se si mette in esecuzione automatica e se consuma risorse e batteria...

grazie a tutti e ciaooo
Uso l'app dovrei rispondere da anni e devo dire che funziona abbastanza bene. Certo non ferma il 100% delle chiamate indesiderate ma comunque io ne ricevo circa 2 o 3 al mese. Non posso lamentarmi.
L'app va a sostituire l'app telefono di android. Può bloccare sia le chiamate in entrata che quelle in uscita. Basta settare il grado di sensibilità in base alle segnalazioni della comunity. Io in genere la metto al massimo ma non ha mai dato falsi positivi. Imposta se desideri bloccare le chiamate anonime, quelle con numeri stranieri, quelle bloccate da te o se vuoi bloccare tutti i numeri non in rubrica. Quando mi capita di ricevere qualche chiamata da qualche seccatore mi limito a segnalarla così non disturbano più nessuno. In genere sono numeri di cellulare. Se poi usi l'app QKSMS per gli SMS blocca anche quelli impostando dovrei rispondere nelle opzioni di QKSMS. Non ho notato nessun aumento del consumo della batteria. ;)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da CUB3 »

pconte e Neopapà, grazie per aver riportato la vostra esperienza!! :grazie
pconte ha scritto: ven mar 03, 2023 5:32 pm Ho provato "Silence" su Android (trovato su F-Droid) e sarebbe perfetto, perché teoricamente io rispondo solo a numeri che conosco.
Questo metodo è sicuramente molto efficace ma credo che risulti un troppo restrittivo per la maggior parte degli utenti!
pconte ha scritto: Invece sul fisso ho un modem Fritz!box e con il servizio a pagamento (ogni due anni) di Tellows , più una rubrica anti spammer da me popolata, più la funzione "devia immediatamente ad una segreteria telefonica i numeri non in rubrica", praticamente ho raggiunto la pace 😇
Questo mi interessa: la funzione di blocco delle chiamate tramite Fritzbox, funziona solo su linea Voip (molto comune con la connessione fibra) ma non sulle vecchie linee SIP, giusto?
Neopapà ha scritto: ven mar 03, 2023 7:14 pm L'app va a sostituire l'app telefono di android.
Per completezza aggiungo che questo è uno dei 3 possibili metodi di blocco che si possono impostare (evidenziato in rosso nell'immagine sotto) ma, personalmente, preferisco utilizare l'app di sistema per le telefonate e impostare il blocco tramite popup davanti alla schermata di chiamata (in verde)
Immagine
Neopapà ha scritto: Se poi usi l'app QKSMS per gli SMS blocca anche quelli impostando dovrei rispondere nelle opzioni di QKSMS.
Fantastica app per la gestione degli SMS, soprattutto per chi ha due SIM/numeri!!! Peccato che non venga più sviluppata dal 2021, speriamo che continui a funzionare bene anche sulle ultime versioni di Android...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da Al3x »

CUB3 ha scritto: dom mar 05, 2023 8:38 am Questo mi interessa: la funzione di blocco delle chiamate tramite Fritzbox, funziona solo su linea Voip (molto comune con la connessione fibra) ma non sulle vecchie linee SIP, giusto?
il blocco sulle chiamate RTG funziona eccome! Nel forum in passato ho già scritto qualche commento al riguardo
I :amore Sasha
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da CUB3 »

:grazie :grazie :grazie
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1106
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da fiorenzino »

Gli smartphone Samsung non credo si servano di Google Dialer, la loro app preimpostata per la segnalazione delle chiamate spam e phishing è Hiya; non è configurabile e non si può segnalare niente alla comunità, non blocca i numeri indesiderati ma si limita a segnalare i sospetti spam quando chiamano, è priva di pubblicità. In alternativa, più che a Should I answer, sarei interessato alla soluzione open source di F-Droid, pur con tutti i caveat che ha elencato CUB3.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da CUB3 »

Grazie fiorenzino per la precisazione, io non conosco le app di Samsung! :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da CUB3 »

Articolo aggiornato.

Should i Answer? bocciato: l'aggiornamento manuale del database non garantisce un adeguata protezione e, se si deve pagare per l'aggiornamento automatico, meglio scegliere Tellows anche su questa piattaforma dato che ha un costo annuale ben più contenuto (4,99€ contro 27,48€!).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1106
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: dom giu 25, 2023 6:47 pm Articolo aggiornato.

Should i Answer? bocciato: l'aggiornamento manuale del database non garantisce un adeguata protezione e, se si deve pagare per l'aggiornamento automatico, meglio scegliere Tellows anche su questa piattaforma dato che ha un costo annuale ben più contenuto (4,99€ contro 27,48€!).
Infatti lo avevo provato sul telefono della mia compagna e mi era sembrato molto fiacco...
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: dom giu 25, 2023 8:01 pm Infatti lo avevo provato sul telefono della mia compagna e mi era sembrato molto fiacco...
Eh sì! La forza di queste app sta nell'aggiornamento continuo della blacklist e se questo viene a mancare o è anche solo ritardato di qualche giorno, perdono gran parte della loro efficacia!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1106
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: mar giu 27, 2023 10:36 am Eh sì! La forza di queste app sta nell'aggiornamento continuo della blacklist e se questo viene a mancare o è anche solo ritardato di qualche giorno, perdono gran parte della loro efficacia!
Immaginavo. Se YetAnotherCallBlocker di F-Droid continua a funzionare, penso di scaricare quello.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: mar giu 27, 2023 4:37 pm Se YetAnotherCallBlocker di F-Droid continua a funzionare, penso di scaricare quello.
Per il momento sembra di sì! :)
Naturalmente è importante attivare l'opzione di aggiornamento automatico del database.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da complicazio »

Io non uso nessuna applicazione per questo genere di cose, è un problema?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

complicazio ha scritto: mar giu 27, 2023 6:35 pm Io non uso nessuna applicazione per questo genere di cose, è un problema? Immagine
Direi proprio di no! :)
I problemi sono altri...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 232
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da megima »

Per mia esperienza (sul fisso, in quanto il cellulare è normalmente spento e lo uso quasi solo assentandomi da casa), vedendo un id non in rubrica e sospetto, alzo la cornetta senza rispondere né proferire parola, solo ascoltando chi eventualmente "rompe" (spesso è un bla bla registrato) attendendo la caduta della linea.
Non mi è mai capitato di essere ricontattato dallo stesso numero, se ci riproveranno ... useranno un altro numero!
Le chiamate indesiderate sono comunque sporadiche, nondimeno le verifico su Tellows e le segnalo anche al garante per quello che può servire.
Opinione personale: sono iscritto al RPO fin dagli esordi ed ora, tutto sommato, mi pare migliorato ma, a parte i callcenter extra IT o CE di cui non mi è capitata alcuna esperienza, non potrà mai risolvere il problema finché non si perverrà a pesanti sanzioni ai "mandanti" e soprattutto non si riuscirà a bloccare la proliferazione di numeri chiamanti mascherati "usa e getta", credo impossibili da identificare anche per il garante. L'altro problema è l'adesione (chi ha aderito non "rompe" più, rischia le sanzioni), ma quelli che ancora "rompono" sono non aderenti con centinaia di numeri spot a disposizione, credo difficilmente perseguibili.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "[Android][iOS] alcune app per dire basta alle chiamate indesiderate (+2 suggerimenti per il telefono fis

Messaggio da System » ven lug 07, 2023 5:49 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio