Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

Messaggio da crazy.cat »

Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere

Immagine

Le versioni più recenti di Windows permettono di impostare un PIN, oltre ad una password, per accedere al sistema operativo. Se ci siamo dimenticati il PIN, e sbagliamo ad inserirlo troppe volte, possiamo, tramite le Opzioni di accesso, provare a utilizzare la password del nostro account ed accedere al sistema operativo. Ma cosa accadrebbe se non ricordassimo più il PIN e la password, oppure non venissero accettate nonostante fossimo sicuri che siano giuste? [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

Messaggio da System » dom mar 05, 2023 11:16 am


Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 440
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

Messaggio da ctsvevo »

Ma "Windows Login Unlocker" è un programma di default di Windows 11 (il 10 non ce l'ha, ho controllato) o un programma di terze parti? Non mi è chiaro...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: dom mar 05, 2023 3:39 pm "Windows Login Unlocker"
È un programma di terze parti.

Praticamente non viene cancellato il solo PIN (cosa che sapevo essere impossibile) ma la password, giusto? Ed eliminado la password, salta anche il PIN? :thinking
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: dom mar 05, 2023 3:48 pm Praticamente non viene cancellato il solo PIN (cosa che sapevo essere impossibile) ma la password, giusto?
Il pin lo cancelli tu a mano, neanche io sapevo fosse possibile farlo, la password la devi cancellare tu con windows login unlocker.
Sono due cose seprate.
CUB3 ha scritto: dom mar 05, 2023 3:48 pm Ed eliminado la password, salta anche il PIN? :thinking
Non ho provato.
Me lo segno.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: dom mar 05, 2023 3:48 pm Ed eliminado la password, salta anche il PIN? :thinking
Provato, se resetti la password per prima il pin rimane, solo che non te lo lascia usare perché dice che la password è stata cambiata.
Puoi accedere a windows con la nuova password che sarà vuota e poi azzerare anche il pin.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: dom mar 05, 2023 6:50 pm Provato, se resetti la password per prima il pin rimane, solo che non te lo lascia usare perché dice che la password è stata cambiata.
Puoi accedere a windows con la nuova password che sarà vuota e poi azzerare anche il pin.
Grazie per la prova e il chiarimento!! :grazie :grazie :grazie
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat, ho un altra domanda: il sistema utilizzato per l’articolo ha il TPM o hai installato Windows bypassando questo requisito?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: lun mar 06, 2023 10:20 am crazy.cat, ho un altra domanda: il sistema utilizzato per l’articolo ha il TPM o hai installato Windows bypassando questo requisito?
Ha il tpm e tutti i requisiti necessari. E' il mio pc di casa.
(solo la foto iniziale è stata presa da un pc virtuale)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: lun mar 06, 2023 10:52 am Ha il tpm
Ok, grazie! Ero convinto che il PIN si legasse all'hardware tramite questo chip e non fosse possibile cancellarlo ma invece è più facile del previsto!!!

Appena posso metto una nota al mio articolo che rimanda a questo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

Messaggio da CUB3 »

CUB3 ha scritto: lun mar 06, 2023 11:43 am Appena posso metto una nota al mio articolo che rimanda a questo.
Ho aggiunta in coda al mio articolo il link a questo ma non ho aggiunto nessuna nota riguardo al PIN per il semplice fatto che il datato chntpw non riesce comunque a rimuovere la password degli account online :(
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

Messaggio da XYZ »

Praticamente la password di Windows è paragonabile a questa immagine :D
Immagine
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

Messaggio da maurotramonti »

XYZ ha scritto: ven mar 17, 2023 6:02 pm Praticamente la password di Windows è paragonabile a questa immagine :D
C'è da dire che nessun sistema è inviolabile se puoi accederci fisicamente... basta una chiavetta con una live di Linux e puoi farci quello che vuoi, che tu conosca o non conosca la password (a meno che il sistema non sia criptato con Bitlocker, ma quanti utenti domestici lo fanno ??)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come resettare PIN e password di Windows quando non riusciamo più ad accedere"

Messaggio da System » sab mar 18, 2023 11:35 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio