Da Win 11 Home a Pro (Licenza Digitale da vecchio PC)

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
hexaae
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 15
Iscritto il: mar feb 14, 2023 11:28 pm

Da Win 11 Home a Pro (Licenza Digitale da vecchio PC)

Messaggio da hexaae »

Salve,
siccome è un tipo di operazione che faccio ogni morte di papa e puntualmente dimentico... qualcuno mi può aiutare a chiarire come funziona il passaggio da un precedente PC Win11 Pro "con Licenza Digitale collegata al mio account MS" su un nuovo portatile che monta al solito Win11 Home (OEM)?

Es. Devo scollegare il vecchio PC dalla pagina del mio account MS e semplicemente sul nuovo portatile fare upgrade a Pro (come?) della versione Home e mi si auto-attiverà?

Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Da Win 11 Home a Pro (Licenza Digitale da vecchio PC)

Messaggio da System » sab apr 01, 2023 12:13 pm


Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Da Win 11 Home a Pro (Licenza Digitale da vecchio PC)

Messaggio da sondlive07 »

da cinque anno a questa parte uso linux e ho mollato del tutto windows ma da quello che ricordo la licenza digitale credo sia collegata all'hardware perciò un altro pc viene visto come estraneo e avrebbe bisogno di altra licenza per eseguire l'upgrade!

per essere più sicuro aspetta se qualcuno conferma quello che ho scritto o è in grado di fornirti ulteriori informazioni in merito!
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Da Win 11 Home a Pro (Licenza Digitale da vecchio PC)

Messaggio da CUB3 »

sondlive07 ha scritto: sab apr 01, 2023 1:04 pm da cinque anno a questa parte uso linux e ho mollato del tutto windows
:clap :clap :clap
:brindisi

sondlive07 ha scritto:ma da quello che ricordo la licenza digitale credo sia collegata all'hardware perciò un altro pc viene visto come estraneo e avrebbe bisogno di altra licenza per eseguire l'upgrade!
Corretto! La licenza OEM è collegata all'hardware e la dizione presente nelle impostazioni "con Licenza Digitale collegata al mio account MS" è fuorviante.
Caso diverso se si tratta di licenza Retail che può invece essere trasferita da un computer all'altro a patto che sia attiva solo su un computer alla volta.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
hexaae
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 15
Iscritto il: mar feb 14, 2023 11:28 pm

Re: Da Win 11 Home a Pro (Licenza Digitale da vecchio PC)

Messaggio da hexaae »

Non era una licenza OEM di partenza sul PC di origine. È una licenza ESD, a quanto pare VOLUME_MAK... per Win 10 Pro (poi aggiornato a Win 11 Pro).
Per le OEM dovrebbe invece segnare solo "Attivato", senza menzionare Licenza Digitale da quanto ne sapevo io.
Non mi resterà che provare la stessa key sul nuovo PC immagino...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Da Win 11 Home a Pro (Licenza Digitale da vecchio PC)

Messaggio da CUB3 »

hexaae ha scritto: sab apr 01, 2023 11:01 pm Non mi resterà che provare la stessa key sul nuovo PC immagino...
Se è una licenza ESD credo che prima dovresti rimuoverla dal vecchio PC con i comandi da prompt, eseguito come amministratore:

Codice: Seleziona tutto

slmgr /upk 

Codice: Seleziona tutto

slmgr /cpky 
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
hexaae
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 15
Iscritto il: mar feb 14, 2023 11:28 pm

Re: Da Win 11 Home a Pro (Licenza Digitale da vecchio PC)

Messaggio da hexaae »

È quello che ho fatto come prova su una VM su VBox dove pure avevo messo una ESD però con account Locale senza mai registrarmi con un MS account... però non è cambiato nulla: risulta ancora attivato con Licenza Digitale e utente locale (?!).. strano... O forse è proprio perché era una ESD risulta già licenziato e attivato a default, però di fatto è come se i comandi non abbiano avuto alcun effetto ed è rimasto attivato Windows 10... eppure non c'è più manco product key :o

Immagine
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Da Win 11 Home a Pro (Licenza Digitale da vecchio PC)

Messaggio da System » dom apr 02, 2023 3:29 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio