Gestione Dual Boot Windows7 e Windows8

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Gestione Dual Boot Windows7 e Windows8

Messaggio da diego166 »

Oggi mi sono ritrovato, per ragioni personali, a dover installare windows7 ultimate su un nuovo pc HP P6-2409 avente come preinstallato Windows8. Il proprietario mi ha chiesto di disinstallare Windows8 e mettere Windows7. IO gli ho consigliato di non toccare quel disco rigido installato dalla casa madre ma di aggiungerne un altro dovre avremmo installato win7.
Cosi fatto, e con driver aggiornati grazie a Driver pack solution 13.x, il problelma pero è che quest due S:O: non vogliono coesistere insieme.
Utilizzando EasyBCD della Neosmart ho avuto parecch problemi nell identificare i due S:O: installati. In pratica non mi ha rilevato nulla e alla fine ho dovuto lasciar solo l hd con installato Windows7

Esiste un programma egregio che mi permetta di gestire WIn 8 con un altro precendente sistema operativo? modificando in boot manager preservandomi la partizione UEFI? Credo di si..
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Gestione Dual Boot Windows7 e Windows8

Messaggio da System » mer set 04, 2013 8:42 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Gestione Dual Boot Windows7 e Windows8

Messaggio da crazy.cat »

Come per tutti i sistemi operativi precedenti, mi viene l'idea che prima bisogna installare windows 7 e poi windows 8 nel secondo disco, ma essendo il tuo windows 8 preinstallato non ci si riesce.

Però sembra sia possibile farli stare assieme
http://www.tomshw.it/forum/windows/3112 ... s-7-a.html
http://www.pagestart.com/win8dbwin701181301.html

Se cerchi su google "dual boot windows 7 windows 8" ci sono molte discussioni
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Gestione Dual Boot Windows7 e Windows8

Messaggio da Al3x »

premetto che non ho mai provato con l'accoppiata Win7 Win8 ma potresti sostituire il bootloader tramite super grub disk
http://www.supergrubdisk.org/

oppure, anche se in questo modo ci giriamo attorno, intallare wubi in versione minima in modo da far gestire a grub la rilevazione dei S.O. presenti nella macchina con conseguente creazione automatica del menu di avvio

NOTA: in ogni caso mi cautelerei creando il set di dischi di ripristino di Windows 8, non si sa mai...
I :amore Sasha
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Gestione Dual Boot Windows7 e Windows8

Messaggio da diego166 »

Appena riavrò sotto mano quel pc, proverò e vi comunicherò..Grazie tante
Diego.166
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Gestione Dual Boot Windows7 e Windows8

Messaggio da diego166 »

A distanza di ben 3 mesi e piu, vi posto la cronaca di quanto successo, spero che questa discussione venga riletta da gente che come me è interessata ad approfondire il problema di questo nuovo BIOS evoluto tramutato in UEFI..premetto che, l aoccoppiata di windows 7 x64 con windows 8 non è stata possibile se non disattivando ' avvio protetto e moficando una voce relativa al Boot che da UEFI è passata a LEGACY BIOS con la conseguente perdita di avvio di windows 8 installato dalla casa.
A questo punto ho adottato la classica procedura che dapprima si installa windows 7 e poi windows 8. Seguono poi i vari driver e software vari..
Assolutamente disattivata la voce relativa all avvio protetto del Bios.

Ci sono dei dubbi inerenti al UEFI, dato che piu che altro la cosa mi rattrista parecchio sapendo che UEFI(Unified Extensible Firmware Interface) è si un evoluzione del BIOS che esiste ormai da 25 anni permettendo tempi di avvio piu brevi e interfacce di gestione software direttamente con il bios MA vincola l utente ad utilizzare il sistema operativo con la quale viene abbinato il pc al momento dell acquisto..ahi noi...architettura IA64 diventa un simil Apple di questo passo..
Diego.166
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Gestione Dual Boot Windows7 e Windows8

Messaggio da diego166 »

Dimenticavo...per caso esiste una bella guida sul forum che parla del UEFI e del futuro di esso con i pro e i contro??
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Gestione Dual Boot Windows7 e Windows8

Messaggio da System » mar dic 31, 2013 12:20 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio