Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1).

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
[Claudio]

Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1).

Messaggio da [Claudio] »

A suo tempo Digital River ha reso liberamente scaricabili le ISO di Windows 7 già aggiornato al Service Pack 1, in lingua ITA:

Windows 7 Professional SP1-U - x86 (ITA)
Windows 7 Professional SP1-U - x64 (ITA)
Windows 7 Professional SP1-U edizione N - x86 (ITA)
Windows 7 Professional SP1-U edizione N - x64 (ITA)


oltre a:

Windows 7 Ultimate SP1-U - x86 (EN)
Windows 7 Ultimate SP1-U - x64 (EN)
Windows 7 Home Premium SP1-U - x86 (EN)
Windows 7 Home Premium SP1-U - x64 (EN)

Le versioni edizione N - ITA consentono l'installazione del sistema pulitissima, priva di Internet Explorer e Windows Media Player.

La domanda è: se ho un computer con Win7 Professional (poi non cambierebbe nulla se fosse con Starter, Home, Ultimate, una volta rimosso il file EI.CFG dall'immagine ISO) con regolare licenza, non dovrebbero esserci problemi ad installare una edizione N - ITA, giusto?.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1).

Messaggio da System » dom set 08, 2013 10:38 am


Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1

Messaggio da hashcat »

Disponi di una licenza di Windows di tipo OEM o retail?
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 819
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1

Messaggio da sondlive07 »

[Claudio] ha scritto:La domanda è: se ho un computer con Win7 Professional (poi non cambierebbe nulla se fosse con Starter, Home, Ultimate, una volta rimosso il file EI.CFG dall'immagine ISO) con regolare licenza, non dovrebbero esserci problemi ad installare una edizione N - ITA, giusto?.
anche io tempo fa scaricai le due opzioni ( home e la versione professional N )
ma non ho mai proseguito in quanto non ero convinto se togliendo EI.CFG dall'immagine ISO mi poteva poi una volta conclusa l'installazione prendere la regolare licenza...

mi spiego meglio io volevo togliere il file in questione dalla versione professional N ed installare la versione home premium N .

p.s.la licenza mia e quella del upgrade di vista a seven ( home premium ) , vale lo stesso ?
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
[Claudio]

Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1

Messaggio da [Claudio] »

hashcat ha scritto:Disponi di una licenza di Windows di tipo OEM o retail?
@Hash, premetto che la mia era domanda generica (insomma, non devo reinstallare un ben nulla, i sistemi operativi "puliti" li acquisto); parto dal presupposto che i pre-installati siano OEM e non Retail, ma comunque, al fine indicato, non penso faccia differenza il tipo di licenza; Il mio dubbio è legato alla "specifica versione" più che al tipo di licenza (però, visto che poni la questione "tipo licenza", potrebbe essere diverso, quindi vorrei informazioni).
sondlive07 ha scritto:anche io tempo fa scaricai le due opzioni ( home e la versione professional N )
ma non ho mai proseguito in quanto non ero convinto se togliendo EI.CFG dall'immagine ISO mi poteva poi una volta conclusa l'installazione prendere la regolare licenza
La accetta; quelle versioni sono state appositamente rilasciate e sono ufficiali; ci sono due sole condizioni:
1) possedere la key originale;
2) installare la versione corrispondente a quella pre-installata (insomma, se pre-installata è la versione HOME devi installare la versione HOME non puoi installare la versione PROFESSIONAL).
sondlive07 ha scritto:mi spiego meglio io volevo togliere il file in questione dalla versione professional N ed installare la versione home premium N .
Certo che è fattibile; la rimozione di EI.CFG consente semplicemente di trasformare la versione Professional (che è quella rilasciata) in una versione universale (quindi utilizzabile per installare Win Starter, Win Home, Win Pro e Win Ultimate), fermo restando le due condizioni citate prima.
la licenza mia e quella del upgrade di vista a seven ( home premium ) , vale lo stesso ?
Penso di si (ma aspetta ulteriori conferme): in definitiva tu hai effettivamente una licenza per Windows 7.
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1

Messaggio da hashcat »

[Claudio] ha scritto:@Hash, premetto che la mia era domanda generica (insomma, non devo reinstallare un ben nulla, i sistemi operativi "puliti" li acquisto); parto dal presupposto che i pre-installati siano OEM e non Retail, ma comunque, al fine indicato, non penso faccia differenza il tipo di licenza; Il mio dubbio è legato alla "specifica versione" più che al tipo di licenza (però, visto che poni la questione "tipo licenza", potrebbe essere diverso, quindi vorrei informazioni).
Purtroppo anch'io non sono sicuro se la licenza adottata influenzi l'esito dell'operazione. Topic interessante; resto in attesa di ulteriori risposte.
“The quieter you become, the more you can hear”
[Claudio]

Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1

Messaggio da [Claudio] »

hashcat ha scritto:Purtroppo anch'io non sono sicuro se la licenza adottata influenzi l'esito dell'operazione. Topic interessante; resto in attesa di ulteriori risposte.
Anche perché, se ci ragioniamo un attimo sopra, una limitazione rispetto al tipo di licenza non avrebbe senso.

Le versioni proposte da Digital River (che è l'unico canale autorizzato Microsoft) dovrebbero essere Retail; se avessero imposto una diversificazione (e su DR non risultano presenti download suddivisi per entrambi i tipi di licenza - OEM e Retail), per logica le avrebbero pubblicate.

In definitiva, le uniche condizioni imposte dovrebbero essere quelle che ho indicato prima (possesso della regolare licenza e installazione della versione pre-installata).

Per quanto riguarda l'installazione delle versioni N e licenza OEM, da quello che ho letto in giro non dovrebbe dare problemi; nel caso non funzionasse l'attivazione, basta il ricorso al famoso "telefono casa" (chiamare Microsoft), per l'attivazione.

Due note a parte, entrambe per chi non ne fosse a conoscenza:

1) la rimozione del file EI.CFG si può eseguire manualmente (da quel che so, non sempre il tool ei.cfg Removal Utility funziona): prima di masterizzarla basta aprire la ISO e rimuovere il file che, se non ricordo male, si trova all'interno della cartella Sources;

2) è possibile posticipare l'attivazione di Windows: fare riferimento a questo articolo di @Zane che, dal mio punto di vista, meriterebbe di essere riproposto su TL, magari allargando l'articolo alla intera questione in discussione ( -----> proposta per @Crazy o chi ha voglia e tempo di scriverlo).
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1

Messaggio da davide.pro »

per la mia esperienza, con windows 7 la microsoft ha eliminato le differenze tra le varie versioni nei supporti di installazione, il dvd è sempre lo stesso, difatti con una iso scaricata da digital river puoi tranquillamente usare un seriale oem o uno retail. la verifica della validità della licenza viene poi fatta in fase di attivazione del prodotto. questo a differenza di quanto avveniva con xp, dove per installare con un seriale oem serviva un cd specifico, con notevoli sbattimenti per trovarlo.
per le versioni n non saprei, cosi ad occhio direi magari accetta il seriale ma poi non ti valida il sistema, ma non ci ho mai provato..
"I English speak very well"
[Claudio]

Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1

Messaggio da [Claudio] »

Già che ci siamo, completiamo il tutto con i link per il download:

A) Installazione pulita, SI Internet Explorer e Windows Media Player:

> Windows 7 Professional SP1-U - x86 (ITA): http://tinyurl.com/win7pro-x86-ita
> Windows 7 Professional SP1-U - x64 (ITA): http://tinyurl.com/win7pro-x64-ita

B) Installazione pulita, NO Internet Explorer e Windows Media Player:

> Windows 7 Professional SP1-U edizione N - x86 (ITA): http://tinyurl.com/win7proN-x86-ita
> Windows 7 Professional SP1-U edizione N - x64 (ITA): http://tinyurl.com/win7proN-x64-ita

Tool ei.cfg Removal Utility: http://code.kliu.org/misc/win7utils/eic ... tility.zip
[Claudio]

Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1

Messaggio da [Claudio] »

davide.pro ha scritto:per la mia esperienza, con windows 7 la microsoft ha eliminato le differenze tra le varie versioni nei supporti di installazione, il dvd è sempre lo stesso, difatti con una iso scaricata da digital river puoi tranquillamente usare un seriale oem o uno retail. la verifica della validità della licenza viene poi fatta in fase di attivazione del prodotto. questo a differenza di quanto avveniva con xp, dove per installare con un seriale oem serviva un cd specifico, con notevoli sbattimenti per trovarlo.
Perfetto, quindi nessuna diversificazione tra tipi di licenza; e tendo ad escludere anche tra versioni (insomma non vedo cosa possa determinazione una "differenza" nel caso si decida di installare la versione N, rispetto a quella con IE e WMP compresi nel pacco).
Che poi, se non ricordo male, le versioni N furono praticamente imposte dalla UE a Microsoft (con relativa imposizione del famoso ballot screen per la scelta del browser).
Ultima modifica di [Claudio] il dom set 08, 2013 6:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1

Messaggio da The Walking Dead »

Come scritto da me altrove, per la mia esperienza l'uso di quelle iso, rende impossibile installare l'OS sul mio portatile.
Il messaggio di errore indica un file mancante.
Però la vostra esperienza magari è diversa dalla mia e forse per voi può funzionare.
[Claudio]

Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1

Messaggio da [Claudio] »

The Walking Dead ha scritto:Come scritto da me altrove, per la mia esperienza l'uso di quelle iso, rende impossibile installare l'OS sul mio portatile.
Il messaggio di errore indica un file mancante. Però la vostra esperienza magari è diversa dalla mia e forse per voi può funzionare.
@Dead, avevi provato a vedere in rete se il problema era diffuso ad altri utenti? per quel che mi ricordo, non mi è mai capitato di sentire di un problema del genere.
Questa cosa sarebbe da approfondire meglio.
Fossi in te, ora che cambi l'HD un tentativo lo farei (male che vada sapremo quale sarebbe il file mancante e forse si potrebbe trovare una soluzione).
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1

Messaggio da davide.pro »

The Walking Dead ha scritto:Come scritto da me altrove, per la mia esperienza l'uso di quelle iso, rende impossibile installare l'OS sul mio portatile.
Il messaggio di errore indica un file mancante.
Però la vostra esperienza magari è diversa dalla mia e forse per voi può funzionare.
io ho usato ed uso quelle iso su diversi portatili senza avere mai problemi.
che manchi un file mi sembra poco probabile.
hai provato ad installare da chiavetta usb e non da dvd? magari c'è un problema al lettore.
"I English speak very well"
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1

Messaggio da The Walking Dead »

[Claudio] ha scritto:
@Dead, avevi provato a vedere in rete se il problema era diffuso ad altri utenti? per quel che mi ricordo, non mi è mai capitato di sentire di un problema del genere.
Questa cosa sarebbe da approfondire meglio.
Fossi in te, ora che cambi l'HD un tentativo lo farei (male che vada sapremo quale sarebbe il file mancante e forse si potrebbe trovare una soluzione).
No, sinceramente non ho mai provato Cla.
Da quel che ricordo, la procedura si blocca proprio allo 0% e dopo circa 10 minuti viene segnalata l'assenza di un file.
davide.pro ha scritto:
io ho usato ed uso quelle iso su diversi portatili senza avere mai problemi.
che manchi un file mi sembra poco probabile.
hai provato ad installare da chiavetta usb e non da dvd? magari c'è un problema al lettore.
Ciao e grazie per l'idea.
Non ho provato da chiavetta, però posso provare con un altro lettore (portatile).
Ci proverò appena reinstallallerò, ho ancora le iso che mi erano state passate da Claudio.
[Claudio]

Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1

Messaggio da [Claudio] »

The Walking Dead ha scritto:Ci proverò appena reinstallallerò, ho ancora le iso che mi erano state passate da Claudio.
In ogni caso i link alle ISO li ho pubblicati appena sopra, @Dead.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Installazione pulita di Windows 7 (già aggiornato al SP1

Messaggio da System » lun set 09, 2013 8:00 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio