Pagina 1 di 1

Chrome mi segnala che ho le password compromesse

Inviato: dom ott 18, 2020 1:36 am
da sito
Salve, l'altra settimana entro su amazon, faccio il login e chrome se ne esce con sta cosa che le mie password sono state compromesse, credo tutte perchè sono un sacco e li per li un po' mi sono allarmato, ma ho anche pensato a un bug o qualcosa che non va.
E poi va bene mi dice compromesse, ma non da nessun'altra spiegazione, come faccio a sapere se è vero o se è un bug?

Re: Chrome mi segnala che ho le password compromesse

Inviato: dom ott 18, 2020 4:35 am
da leofelix
sito ha scritto: dom ott 18, 2020 1:36 am E poi va bene mi dice compromesse, ma non da nessun'altra spiegazione, come faccio a sapere se è vero o se è un bug?
Ciao,
non è un bug, Chrome ti sta avvisando che usi password che sono state trovate in qualche violazione o fuga di dati (data breach o data leak).
Probabilmente usi password deboli. Non è detto che i tuoi account siano necessariamente caduti in qualche violazione, ma con quelle password un attaccante avrebbe vita facile.

Guarda l'immagine
Immagine
Controlla intanto su https://haveibeenpwned.com/ se i tuoi e-mail address sono caduti in qualche data breach nota, se questo non è avvenuto con calma provvederai a cambiare tutte le password che usi.
Intanto cambia subito le password dei servizi più importanti e usane di diverse e complesse.

Se non usi un gestore di password, prendine in considerazione uno.
I migliori che conosco tra i gratuiti sono
a) Bitwarden (open source, multipiattaforma, facile da usare, si basa sul Cloud, permette la sincronizzazione tra più account e molto sicuro). Se aspetti un po' potrai leggerne una recensione proprio qui su Turbolab.
b) KeePass 2 Safe (open source, può essere integrato con estensioni a parte - come Kee - per l'accesso automatico, non è possibile sincronizzarlo da più PC e device in quanto funziona offline). Sempre su Turbolab trovi una guida di qualche anno fa ma sempre valida.

Se preferisci segnartele su un foglio di carta puoi generarne di forti da questo sito
https://www.roboform.com/it/password-generator
Mentre qui puoi verificarne l'efficacia
https://password.kaspersky.com/it/

Re: Chrome mi segnala che ho le password compromesse

Inviato: lun ott 19, 2020 8:31 pm
da sito
Ok, cambierò password, ma sta cosa che chome non specifica chi ha rubato questa o quella password non mi piace affatto, dall'altro lato il sito https://haveibeenpwned.com/ che ogni tanto controllo indica si siti dove compaiono i miei indirizzi mail, ma se io le password di quei siti le cambio continuerà comunque a segnalarmeli.
E' sicuramente più affidabile quello che dice Chrome, ma vabbè, cambierò le password.