Salve, l'altra settimana entro su amazon, faccio il login e chrome se ne esce con sta cosa che le mie password sono state compromesse, credo tutte perchè sono un sacco e li per li un po' mi sono allarmato, ma ho anche pensato a un bug o qualcosa che non va.
E poi va bene mi dice compromesse, ma non da nessun'altra spiegazione, come faccio a sapere se è vero o se è un bug?
Re: Chrome mi segnala che ho le password compromesse
Inviato: dom ott 18, 2020 4:35 am
da leofelix
sito ha scritto: dom ott 18, 2020 1:36 am
E poi va bene mi dice compromesse, ma non da nessun'altra spiegazione, come faccio a sapere se è vero o se è un bug?
Ciao,
non è un bug, Chrome ti sta avvisando che usi password che sono state trovate in qualche violazione o fuga di dati (data breach o data leak).
Probabilmente usi password deboli. Non è detto che i tuoi account siano necessariamente caduti in qualche violazione, ma con quelle password un attaccante avrebbe vita facile.
Guarda l'immagine
Controlla intanto su https://haveibeenpwned.com/ se i tuoi e-mail address sono caduti in qualche data breach nota, se questo non è avvenuto con calma provvederai a cambiare tutte le password che usi.
Intanto cambia subito le password dei servizi più importanti e usane di diverse e complesse.
Se non usi un gestore di password, prendine in considerazione uno.
I migliori che conosco tra i gratuiti sono a) Bitwarden (open source, multipiattaforma, facile da usare, si basa sul Cloud, permette la sincronizzazione tra più account e molto sicuro). Se aspetti un po' potrai leggerne una recensione proprio qui su Turbolab. b) KeePass 2 Safe (open source, può essere integrato con estensioni a parte - come Kee - per l'accesso automatico, non è possibile sincronizzarlo da più PC e device in quanto funziona offline). Sempre su Turbolab trovi una guida di qualche anno fa ma sempre valida.
Re: Chrome mi segnala che ho le password compromesse
Inviato: lun ott 19, 2020 8:31 pm
da sito
Ok, cambierò password, ma sta cosa che chome non specifica chi ha rubato questa o quella password non mi piace affatto, dall'altro lato il sito https://haveibeenpwned.com/ che ogni tanto controllo indica si siti dove compaiono i miei indirizzi mail, ma se io le password di quei siti le cambio continuerà comunque a segnalarmeli.
E' sicuramente più affidabile quello che dice Chrome, ma vabbè, cambierò le password.