nuova estensione AdBlock

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da leofelix »

Non ricordo se hai provato i summenzionati adblocker su Facebook.
Bene, senza il filtro "Facebook Annoyances blocker" (compatible con diversi adblocker, ma creato per adblock plus) sei spacciato.
Ti becchi tutti i post sponsorizzati nel newsfeed
Immagine

Codice: Seleziona tutto

https://easylist-downloads.adblockplus.org/fb_annoyances_full.txt
- su adaware hai notato che l'ultimo aggiornamento risale al 2018? Alcuni antivirus rilevano inoltre l'installer come PuP (non saprei l'estensione) o addirittura bloccano l'accesso alla pagina (senza nulla togliere al tuo pregevole lavoro, ovviamente)
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da System » ven dic 11, 2020 7:28 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da leofelix »

rimanendo in tema, pessime notizie per le estensioni, non solo per Chrome
https://www.ghacks.net/2020/12/11/googl ... e-88-beta/
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: ven dic 11, 2020 7:28 pm Non ricordo se hai provato i summenzionati adblocker su Facebook.
Bene, senza il filtro "Facebook Annoyances blocker" (compatible con diversi adblocker, ma creato per adblock plus) sei spacciato.
Ti becchi tutti i post sponsorizzati nel newsfeed

- su adaware hai notato che l'ultimo aggiornamento risale al 2018? Alcuni antivirus rilevano inoltre l'installer come PuP (non saprei l'estensione) o addirittura bloccano l'accesso alla pagina (senza nulla togliere al tuo pregevole lavoro, ovviamente)
Su FB ne ho provati diversi, già di default i migliori tre non fanno passare niente, idem Ghostery.

Adaware in tutte le sue componenti è rilevato come PuP da diversi antivirus, essendo la casa madre stessa un produttore di antivirus; non da Avast, e direi che è una valutazione corretta. Ho notato che le liste che propone sono un po' troppe e alcune non sono più attive (né selezionate di default), ma l'interessante è che quelle utili siano aggiornate, visto che un adblocker senza liste non serve a niente. Certo, esiste di meglio, e l'ho segnalato; comunque hai ragione, forse dovrei eliminarlo dalla lista in quanto immagino sia un componente dell'antivirus, e se metto lui poi devo metterci anche le varie estensioni di Avast, Avira e via salmodiando.

A proposito di cose vecchie, mi è venuto in mente di fare un tuffo nel passato, quando non avevo ancora la barba, e ho provato anche Disconnect. La prova mi è stata utile per capire anche come funzionano alcuni adblocker della lista. Ebbene, il robottino verde è ancora quello che ricordiamo, quattro sole liste di elementi selezionabili, praticamente zero configurazioni: si lascia sfuggire parecchia pubblicità, più di Ghostery (che settato con tutte le sue otto liste di traccianti non ne lascia passare affatto), più di Privacy Badger, anche più di Fair Adblocker, il più lento di tutti, e che nonostante il nome più che un adblocker gentile è di fatto un antitracker di terze parti con la possibilità del blocco a schermo, e che oltre ai tracker di prime parti ti fa pure vedere qualche banner a suo insindacabile parere non invadente. Non è un caso che tutti e quattro riescano ad eludere gli antiadblock perché sono appunto fondamentalmente degli antitracker, chi più (Ghostery) chi meno (Disconnect) con strumenti in grado di non farti vedere banner e popup. Adguard, in questo senso, resta l'unico adblocker puro in grado di superare gli antiadblock di alcuni siti (non tutti) senza installare liste aggiuntive, che però si rivelano utilissime anche per Adguard quando si vogliano superare antiadblock di molti più siti.

La prova è sugli adblocker installabili su Chrome, ma forse non sarebbe male testare anche alcuni browser con adblocker integrato, come Brave, Opera e Slimjet. Ci penso.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: ven dic 11, 2020 9:49 pm rimanendo in tema, pessime notizie per le estensioni, non solo per Chrome
https://www.ghacks.net/2020/12/11/googl ... e-88-beta/
In pratica ci vogliono costringere a vedere la loro pubblicità per mantenere in vita i loro siti, e ad essere tracciati.
Sono proprio curioso di sapere come si regoleranno i vari browser basati su Chrome con adblocker incorporato, come appunto Brave, Opera e Slimjet.
Pare che anche Chrome nelle prossime versioni ne avrà uno proprio, naturalmente ci farà vedere quello che vorrà e tracciare da chi vorrà lui.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

Dimenticavo Vivaldi, anche se il suo adblocker è abbastanza minimale rispetto ai tre browser che ho nominato prima.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: sab dic 12, 2020 4:18 pm Dimenticavo Vivaldi, anche se il suo adblocker è abbastanza minimale rispetto ai tre browser che ho nominato prima.
Mi sembrava strano che avevi omesso Vivaldi.
Se le cose stanno così vorrà dire che ci arrangeremo con dei DNS che bloccano anche la pubblicità, non avremo filtri cosmetici però.
Certo ci sarebbe nextDNS di cui ha trattato CUB3.

Paradossalmente nel Play Store di Google ora è disponibile Blokada e PersonalDNSfilter, Blokada 5 è disponibile anche nell'Apple Store per iOS e iPadOS, in questa versione però non sono disponibili DNS che bloccano pubblicità, mentre sono presenti nella versione per Android. Blokada 5 offre anche la possibilità di impostare il DoH.

In relazione ad Adaware adbloker è stato rimosso dal firefox market, in compenso hanno lanciato questa roba qui in beta stage https://www.adaware.com/free-adaware-protect-download
che include tre prodotti, oltre all "Adware protect" che funziona come una estensione, ti impone un browser basato su Chromium 83 ma ti lascia deselezionare il loro antivirus nella versione free (meglio così). Più due tre add ons per la pulizia e l'ottimizzazione del sistema.. da evitare, bocciato a priori. Ne discutono sia sul forum di Wilderssecurity sia su Malwaretips.

Bello il tuo nuovo avatar, a proposito: "Amitrano, rifatte la foto che sei peggiorato!" :-P
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: sab dic 12, 2020 7:59 pm
In relazione ad Adaware adbloker è stato rimosso dal firefox market, in compenso hanno lanciato questa roba qui in beta stage https://www.adaware.com/free-adaware-protect-download
Il Firefox market sta diventando una giungla cazo (cit.): a me sembra pazzesco che abbiano lasciato questa roba qui :o
leofelix ha scritto: sab dic 12, 2020 7:59 pm Bello il tuo nuovo avatar, a proposito: "Amitrano, rifatte la foto che sei peggiorato!" :-P
:rotolo
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: sab dic 12, 2020 8:22 pm a me sembra pazzesco che abbiano lasciato questa roba qui :o
Quella roba lì è l’ultima versione dello sviluppatore originale :bisbiglio
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: sab dic 12, 2020 10:20 pm
Quella roba lì è l’ultima versione dello sviluppatore originale :bisbiglio
Ho seguito: lo so che nell'estensione su FF (e su Edge) il codice maligno che c'era in quella su Chrome non risultava presente, e che questa probabilmente è farina di un sacco diverso, ma comunque il danno d'immagine è bello e fatto. Sinceramente tu ti fideresti, peraltro sapendo che ci sono parecchie alternative? :s
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

Arriva il capitolo browser con adblocker integrato: Brave bypassa gli script antiadblock e consegna delle pagine abbastanza pulite, ma sul mio vecchio pc è un po' lento, a volte i video di Libero o Virgilio non si caricano bene o non si caricano affatto e compaiono annunci sia nelle pagine di ricerca che su Facebook: il filtro della lingua inoltre non è selezionato di default e va dunque attivato. Opera non bypassa gli antiadblock né con l'adblocker né con la VPN (che non blocca nulla, nasconde solo l'IP come un semplice proxy), né con tutti e due insieme: a volte se si ricaricano le pagine disattivando la sola VPN ma non l'adblocker, lo script che blocca il sito magicamente scompare, ma è un trucchetto che non ha sempre successo. In conclusione, tra i due Brave è obiettivamente migliore nel blocco: dalla sua Opera ha una maggiore leggerezza e la possibilità di installare estensioni aggiuntive, la prima delle quali dovrebbe essere un adblocker efficace (Adguard e uBO i più papabili).
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

Capitolo Vivaldi, con il suo antiadblocker -antitracker: con entrambe le funzioni attivate fa un lavoro molto decoroso, addirittura "frega" l'antiadblock della Gazzetta dello Sport; non quello del Corriere della Sera, ma basta disattivare il blocco degli annunci e tenere attivo quello dei tracciatori per vedere anche in quel sito una pagina abbastanza pulita. Qualche annuncio relativo alla query sui motori di ricerca, per il resto si è ben comportato: sul mio vecchio pc è nettamente più veloce di Brave.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

Provato anche Slimjet: delusione pazzesca. Sapevo che le liste del suo adblocker sono derivate da AdBlock Plus, ma me le ricordavo un po' meglio: non blocca più NIENTE. E le cose non cambiano con settaggi diversi dell'adblocker e delle difese antitracker del navigatore: peccato, in passato non era male.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: ven dic 11, 2020 7:28 pm Non ricordo se hai provato i summenzionati adblocker su Facebook.
Bene, senza il filtro "Facebook Annoyances blocker" (compatible con diversi adblocker, ma creato per adblock plus) sei spacciato.
Ti becchi tutti i post sponsorizzati nel newsfeed
Solo adesso ho realizzato cosa volevi dire, aprendo per caso Facebook.
Questo filtro lo proverò senz'altro, ma Facebook ultimamente lo uso poco e niente, e solo su smartphone.
Mi sto un po' rincoglionendo: sarà l'età o l'avatar? L'età purtroppo non la posso cambiare...
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: gio dic 17, 2020 10:45 pm Solo adesso ho realizzato cosa volevi dire, aprendo per caso Facebook.
Questo filtro lo proverò senz'altro, ma Facebook ultimamente lo uso poco e niente, e solo su smartphone.
Mi sto un po' rincoglionendo: sarà l'età o l'avatar? L'età purtroppo non la posso cambiare...
Avevo dapprima immaginato che quei filtri potessero essere soppiantati da altri già integrati, quindi ho pensato che volessi fare un raffronto solo coi filtri di base integrati.

Da smartphone e Tablet (tanto Android quando iOS) con Blokada 5 puoi mettere tutti i filtri integrati che non c'è verso di nascondere i post sponsorizzati in qualsiasi social che sia Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter, Youtube dalle rispettive App.

Quei filtri aggiuntivi funzionano solo col browser, l'hanno studiata bene per far visualizzare pubblicità (spesso sgradita se non truffe belle e buone) lo stesso.

Non ti sognare di cambiare l'avatar, per l'età non posso nemmeno proporti di fare a cambio (anche se do per scontato che ne gioverei).

Breve aneddoto sul mio avatar, me lo disegnò una amica anni fa, rappresenta un gatto nero.
In un forum che non esiste più dei tizi anglofoni appena mi presentai iniziarono a vaneggiare, credevano che rappresentasse qualche simbolo massonico /satanico e non c'era verso di far loro capire che non era come pensavano.
Così, una volta appurato che avevo a che fare con dei mentecatti decisi di ignorarli.

Intanto stai facendo un ottimo lavoro, complimenti "'d'altro canto , caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi metereopatici"
Avanti è la vita
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: nuova estensione AdBlock:

Messaggio da megima »

Sono passati oltre 2 anni ed ora appare questa pubblicità di Antivirus news: vedi https://is.gd/mtP7y1
Total Adblock (https://go.antivirus-news.com/click), impedisce agli inserzionisti di tracciarti e può bloccare tutta la pubblicità per velocizzare la tua navigazione. Si dice "strumento online completamente gratuito".
Ne avete notizie ed esperienze?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: nuova estensione AdBlock

Messaggio da CUB3 »

"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: nuova estensione AdBlock:

Messaggio da crazy.cat »

megima ha scritto: dom mag 28, 2023 3:30 pm Si dice "strumento online completamente gratuito".
Fake ultra fake.
E' semi gratuita, tenta di distribuirsi con metodi molto poco corretti.
da non installare mai
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: nuova estensione AdBlock:

Messaggio da fiorenzino »

megima ha scritto: dom mag 28, 2023 3:30 pm Sono passati oltre 2 anni ed ora appare questa pubblicità di Antivirus news: vedi https://is.gd/mtP7y1
Total Adblock (https://go.antivirus-news.com/click), impedisce agli inserzionisti di tracciarti e può bloccare tutta la pubblicità per velocizzare la tua navigazione. Si dice "strumento online completamente gratuito".
Ne avete notizie ed esperienze?
Vecchia conoscenza, non installarla.
Molto meglio Adguard, UBlock Origin e anche Adblocker Ultimate (open source, efficace e molto semplice da utilizzare).
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: nuova estensione AdBlock:

Messaggio da megima »

crazy.cat ha scritto: dom mag 28, 2023 5:09 pm
megima ha scritto: dom mag 28, 2023 3:30 pm Si dice "strumento online completamente gratuito".
Fake ultra fake.
E' semi gratuita, tenta di distribuirsi con metodi molto poco corretti.
da non installare mai
Perfetto, grazie, non avevo alcuna intenzione di installarla, ma mi chiedo come mai ci sia ancora qualcuno che la pubblicizza (solo per riceverne un compenso?) squalificandosi come "editore pubblicitario indipendente" (così si qualifica!) con false informazioni.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: nuova estensione AdBlock:

Messaggio da System » dom mag 28, 2023 11:01 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio