Commenti a "Scaricare Windows 11 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale (versione 23H2, Aggiornamento 2023) (vi

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 11, annuncio ufficiale. L'upgrade da Windows 10 sarà gratuito"

Messaggio da crazy.cat »

Zane ha scritto: gio giu 24, 2021 8:04 pm Conto di pubblicare in serata
Controlla l'allegato all'articolo, non mi sembra vada bene.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Windows 11, annuncio ufficiale. L'upgrade da Windows 10 sarà gratuito"

Messaggio da System » gio giu 24, 2021 8:31 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 11, FAQ in italiano - risposte veloci alle domande frequenti"

Messaggio da Zane »

Mamma mia ragazzi! Microsoft ha confermato i requisiti minimi! Una VALANGA di vecchi PC non saranno aggiornabili :impreco Ne parlo qui: https://turbolab.it/hardware-5/windows- ... ciale-3300
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Windows 11, annuncio ufficiale. L'upgrade da Windows 10 sarà gratuito"

Messaggio da davidino81 »

Zane ha scritto: gio giu 24, 2021 8:04 pm Grazie leofelix! Con i requisiti minimi sono cavoli veramente ultra-acidi!! Sto lavorando da alcune ore a questo https://turbolab.it/bios-501/windows-11 ... ciale-3300 Conto di pubblicare in serata
Buonasera Zane, bisognerebbe, appena uscirà la ISO ufficiale della versione definitiva fare la prova su un PC non recente del video che riallego, per capire se si installa almeno in quelli senza Secure boot e TPM versione 2.0.
https://www.youtube.com/watch?v=CLnJWnzF_3A
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Aspettando Windows 11: la Grande Guida - Data d'uscita e tutte le novità del successore di Windows 10 (v

Messaggio da Zane »

Grazie davidino81, lo farò sicuramente. Al momento sono un po' ingolfato, ma magari già riuscirò la settimana prossima....
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Sleeping
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 25, 2014 2:40 am

Re: Commenti a "Aspettando Windows 11: la Grande Guida - Data d'uscita e tutte le novità del successore di Windows 10 (v

Messaggio da Sleeping »

Requisiti minimi assurdi! Comprensibile che fosse solo a 64 bit e volendo anche i 4 GB di RAM, ma gli altri requisiti tagliano fuori un'esagerazione di PC (fra cui il mio povero portatile del 2010 :acch :mad: ).
In ogni caso Windows 10 sarà supportato fino al 2025, sempre che non venga prorogato...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da crazy.cat »

Neanche io ho i requisiti richiesti:
Per la configurazione di Windows 11 Home sono necessari un account Microsoft

E se io non lo volessi usare un account microsoft per forza?
(faccio a meno di windows 11)

Vedo che anche nel forum microsoft si è scatenato il panico perché mancano i requisiti a moltissimi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
SickBoy
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: gio feb 18, 2021 7:59 am

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da SickBoy »

Questi requisiti minimi sono davvero assurdi e confusionari, soprattutto il tpm 2.0. Esempio sul mio bios uefi non ci sono voci su questa tecnologia, ma se clicco win+r, scrivo tpm.msc e lo lancio, il sistema mi dice che ho la versione 2.0 pronta per l'utilizzo... Tra l'altro sono moto d'accordo con @crazy.cat, ma che requisito minimo è: l'account Microsoft?!?!?! :acch
Avatar utente
DMJ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 07, 2019 7:51 pm

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da DMJ »

Avete provato ad installare la versione Home con internet scollegato? Richiede necessariamente di collegarsi per creare un account Microsoft?
Perché anche in Windows 10 Home in apparenza l'account Microsoft è obbligatorio, salvo lasciare internet scollegato in modo da abilitare la possibilità di creare un account locale.
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da hammer »

Ho fatto il controllo d'integrità e mi ha detto che il mio pc non è pronto per windows 11, non ho capito bene il perché (i3-7100u, intel hd graphic 620, 12 giga di ram e ssd da 512). Magari il tool è ancora acerbo e non lavora benissimo. Il mio asus zenbook ux310ua ha anche il tpm 2, perché il tool mi dice che non posso installare windows 11?
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
rapaceto
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 09, 2014 12:17 pm

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da rapaceto »

Ho provato l'installazione ieri sera su una macchina con I5 e 8gb di ram, SSD da 128 gb.

Il buon windows non si installa per via del supporto TPM 2.0 e Avvio protetto

Cercando in rete la soluzione è quella di sostituire una dll appraiserres.dll nella cartella sources, ho avviato l'installazione e funziona perfettamente. :clap
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da maurotramonti »

A me il tool dice che non sono compatibile, e anche il sito lo conferma, eppure ho:

- Schermo da 14" 1366x768
- SSD da 128 GB
- RAM 8 GB
- CPU Intel 2.3 GHz 64-bit (2 core/4 thread)
- GPU Intel HD 610 (DirectX 12)
- TPM 2.0
- UEFI + Secure Boot

Vedremo se si rifiuterà effettivamente di installarsi... in molti dicono che sono specifiche gonfiate solo per far comprare nuovi PC.

P.S: pochi giorni fa ho installato l'ISO trapelata su VirtualBox con 3 GB di RAM (tre) e partiva... alla faccia dei requisiti minimi :rotolo
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Aspettando Windows 11: la Grande Guida - Data d'uscita e tutte le novità del successore di Windows 10 (v

Messaggio da davidino81 »

Zane ha scritto: gio giu 24, 2021 10:44 pm Grazie davidino81, lo farò sicuramente. Al momento sono un po' ingolfato, ma magari già riuscirò la settimana prossima....
Buongiorno Zane, tranquillo tanto prima di fine anno non uscirà la ISO definitiva e ufficiale
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da maurotramonti »

Immagine
Non commento
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da megima »

Salve, articolo perfetto e utile, ma una domanda:
hanno tutte senso queste restrizioni? ho un PC "vecchio" (5 anni) ma ancora ottimo per le normali esigenze (Intel(R) Core(TM) i7-4510U CPU @ 2.00GHz 2.60 GHz, RAM 8,00GB, x64, UEFI, 1920 x 1080, HDD 1 TB)
e risulta NON compatibile, ho verificato e l'unica assenza è il chip TPM !!! ma è così essenziale da escludere PC ancora validissimi?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da leofelix »

maurotramonti ha scritto: ven giu 25, 2021 11:55 am A me il tool dice che non sono compatibile, e anche il sito lo conferma, eppure ho:

- TPM 2.0


Vedremo se si rifiuterà effettivamente di installarsi... in molti dicono che sono specifiche gonfiate solo per far comprare nuovi PC.
hai provato a guardare se nel BIOS/UEFI il TPM è abilitato?
Qui https://answers.microsoft.com/it-it/win ... b00f05c71f
l'utente Co_release scrive
Nei requisiti Windows 11 richiede l’abilitazione del modulo TPM che può essere disabilitato di default nel BIOS o nel UEFI. Per tanto sui PC che lo supportano può essere abilitato manualmente e ottenere i requisiti necessari per installare Windows 11.
maurotramonti ha scritto: ven giu 25, 2021 11:55 am P.S: pochi giorni fa ho installato l'ISO trapelata su VirtualBox con 3 GB di RAM (tre) e partiva... alla faccia dei requisiti minimi :rotolo
:lol:


Io non ho nemmeno provato a usare quel tool e non mi passa nemmeno per la testa per ora :acch
Avanti è la vita
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da maurotramonti »

leofelix ha scritto: ven giu 25, 2021 7:07 pm
maurotramonti ha scritto: ven giu 25, 2021 11:55 am A me il tool dice che non sono compatibile, e anche il sito lo conferma, eppure ho:

- TPM 2.0
[...]


Vedremo se si rifiuterà effettivamente di installarsi... in molti dicono che sono specifiche gonfiate solo per far comprare nuovi PC.
hai provato a guardare se nel BIOS/UEFI il TPM è abilitato?
Allora, io aprendo tpm.msc ottengo questo:
Immagine
Mentre la schermata nell'UEFI è questa, dovrebbe essere tutto abilitato, "CLEAR TPM" non ho idea di cosa sia.
Immagine
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da leofelix »

maurotramonti ha scritto: ven giu 25, 2021 7:39 pm
Allora, io aprendo tpm.msc ottengo questo:

Immagine

Mentre la schermata nell'UEFI è questa, dovrebbe essere tutto abilitato, "CLEAR TPM" non ho idea di cosa sia.
Immagine
"CLEAR TPM" è descritto qui
https://docs.microsoft.com/en-us/powers ... ver2019-ps
In pratica resetta il TPM allo stato di default.
Ora come sarà lo stato di default lo ignoro

aprendo tpm.msc io ottengo risultati diversi (e non ho nemmeno capito niente di cosa significhino) :D

Leggendo nel forum della Microsoft in Italia, c'è uno dei loro moderatori e MVP che invita a non usare quello strumento in quanto probabilmente bacato e di aspettare che ne sfornino un altro
Avanti è la vita
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da maurotramonti »

leofelix ha scritto: ven giu 25, 2021 7:53 pm
Leggendo nel forum della Microsoft in Italia, c'è uno dei loro moderatori e MVP che invita a non usare quello strumento in quanto probabilmente bacato e di aspettare che ne sfornino un altro
Microsoft sempre top con gli aggiornamenti :D mi sa che a sto punto nemmeno sui loro PC di test esce come risultato compatibile
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da crazy.cat »

Perché agitarsi tanto in questo momento?
Windows 11 adesso va bene solo per una macchina virtuale, siamo in alpha test, seguirà un periodo di beta test con gli insider e appena lo daranno in pasto al grande pubblico faremo da cavie per mesi, come all'inizio con windows 10, poi quando avrà un minimo di stabilità allora si potrà installare nei propri pc.
Nel mentre avranno ricevuti insulti in tutte le lingue del mondo e magari decideranno di abbassare le pretese se pc di mezzo mondo non si potranno aggiornare.
Windows 10 è ormai (abbastanza) stabile e (abbastanza) decente, ha supporto ancora per qualche anno e nel mentre che gli anni passano magari il proprio vecchio pc deciderà di lasciarci le penne e andrà cambiato con uno più nuovo che supporterà windows 11.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da The Doctor »

Parole sacrosante
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da maurotramonti »

Alcuni sviluppatori hanno rilasciato un tool per verificare la compatibilità che funziona meglio di quello della Microsoft: https://turbolab.it/windows-10/verifica ... ciale-3302
Avatar utente
nikibax
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 11, 2019 1:43 pm

Commenti a "Questa settimana su TLI (26 giugno 2021)"

Messaggio da nikibax »

Avatar utente
nikibax
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 11, 2019 1:43 pm

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da nikibax »

Risolto dopo aver riconvertito il Disk in GPT, Boot Type in UEFI e Secure Boot ENABLED :grazie
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Windows 11, requisiti minimi di sistema, CPU, memoria RAM, disco - come controllare se il mio PC è compa

Messaggio da leofelix »

Non riuscivo a far partire lo strumento in questione, che continuava a reinstallarsi e chiudersi mentre mi informava che stava scaricando un non ben precisato aggiornamento. Ho riavviato il sistema, quindi da pannello di controllo ho cliccato su "ripara" e finalmente mi ha informato che il mio portatile soddisfa i requisiti minimi (lo sapevo già, grazie tante). Quindi sempre lo stesso strumento mi invierà una notifica quando potrò installare Win 11.
Ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello, minimo aspetterò un anno o due, il tempo di vedere quanti altri problemi usciranno fuori col nuovo OS, ergo lo disinstallo
Immagine

Immagine
Avanti è la vita
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Aspettando Windows 11: la Grande Guida - Data d'uscita e tutte le novità del successore di Windows 10 (v

Messaggio da davidino81 »

davidino81 ha scritto: ven giu 25, 2021 12:42 pm
Zane ha scritto: gio giu 24, 2021 10:44 pm Grazie davidino81, lo farò sicuramente. Al momento sono un po' ingolfato, ma magari già riuscirò la settimana prossima....
Buongiorno Zane, tranquillo tanto prima di fine anno non uscirà la ISO definitiva e ufficiale
Buonasera Zane, vi allego questo articolo che ho trovato:
https://www.windowslatest.com/2021/06/2 ... quirement/
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Aspettando Windows 11: la Grande Guida - Data d'uscita e tutte le novità del successore di Windows 10 (v

Messaggio da System » dom giu 27, 2021 11:05 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio