DVB-T2 poca chiarezza e tanta confusione

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

DVB-T2 poca chiarezza e tanta confusione

Messaggio da Al3x »

Ho trovato questa sorta di denuncia su supposte verità nascoste riguardo alla migrazione dei servizi di broadcast televisivo. A naso mi pare che dicano cose sensate

https://www.dday.it/redazione/40432/i-c ... tamati.amp
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: DVB-T2 poca chiarezza e tanta confusione

Messaggio da System » mer set 01, 2021 11:47 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: DVB-T2 poca chiarezza e tanta confusione

Messaggio da CUB3 »

Ho letto velocemene l'articolo ma mi sembra un po' di parte e per niente chiarificatore.

La principale differenza tra i due standard DVB-T e DVB-T2 è il bit rate o velocità di trasmissione, non la codifica, come giustamente sottolineato nell'articolo.
Ma un televisore che supporta la codifca MPEG4 non è detto che sia ingrado di ricevere il segnale trasmesso con DVB-T2. Viceversa, se un televisore supporta la codifica HEVC allora è sicuramente compatibile con lo standard di trasmissione DVB-T2.
Per vedere se il televisore supporta la codifica MPEG4 non è necessario un "nuovo canale 100", come auspicato dall'autore dell'articolo, ma è sufficiente controllare se si ricevono i canali in alta definifizione (HD); ma questa verifica non ha molto senso...
Il motivo per cui (credo) l'autore dell'articolo parla della codifica MPEG4 è perché il primo step per la transizione al nuovo standard è proprio quello di passare a questa codifica sul vecchio DVB-T1 e solo in seguito passare al DVB-T2.

Anche se il passaggio a questa nuova tecnologia è slittato (forse a causa della pandemia??) è comunque inevitabile perché necessario a liberare una frenquenza che verrà assegnata alla telefonia e in particolare allo standard 5G. C'è da augurarsi quindi che avvenga il prima possibile e non subisca ulteriori ritardi!

Se è vero che è prematuro cambiare un televisore che non supporta il nuovo standard, chi volesse approfittare del bonus TV (che invece non è stato rimandato) dovrebbe comunque affrettarsi.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: DVB-T2 poca chiarezza e tanta confusione

Messaggio da Ozne »

Ma è chiaro, vogliono liberare la banda per il 5G, per TELECOMANDARE la GGente con i MICROCHIP e GRAFENE dei VACCINI. 🤣

Seriamente 😅. Un altro motivo per l'introduzione del dvb t2 è ridurre l'inquinamento elettromagnetico, visto che sono necessarie potenze minori per la trasmisione.
Cambierà ben poco. Rispetto alle aspettative di molti, e cioè avere tutti i canali in hd o 4k. Spero aumentino almeno un po' il bitrate anche per i canali SD.

comunque rai continuerà a trasmettere i primi tre canali SD in dvbt per almeno un anno. E molte tv locali tarderanno ad adeguarsi. Per chi si accontenta può anche aspettare. Ma come dettto, ha senso adeguarsi ora sfruttando gli incentivi, se si rientra.
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: DVB-T2 poca chiarezza e tanta confusione

Messaggio da megima »

Le informazioni più aggiornate dovrebbero essere queste.
Il passaggio al nuovo digitale terrestre sarà fatto in due fasi:
1°: (15 novembre 2021 - giugno 2022) sarà introdotto progressivamente in ogni regione d’Italia lo standard Mpeg-4/H.264.
2°: Nel 2023 (data inizio non ancora definita) avverrà lo switch-off allo standard DVB-T2 con codifica HEVC.
Nella prima fase del passaggio si potrà continuare a vedere i programmi solo con un TV compatibile almeno con lo standard DVB T e con i codec video-audio Mpeg-4.

Per capire se il TV è compatibile dovrebbe essere sufficiente:
1°fase: controllare se riceve i canali in alta definizione, ad esempio sintonizzando Rai 1 HD (numero 501) o Canale 5 HD (numero 505).
2°fase: tutti i canali delle emittenti nazionali e locali saranno trasmessi in DVB T2 (HEVC main 10), perciò sarà necessario avere un TV o un decoder con un tuner compatibile con questa tecnologia.
(nota: la data di acquisto del TV non è significativa in modo assoluto, io ho un Samsung vecchiotto ma già compatibile)
- controllare nelle specifiche tecniche o nel manuale se il TV è dotato di tuner DVB T2 con la codifica HEVC a 10 bit.
- fare il test sintonizzando il TV sui canali cartello con numero 100 (della Rai) o 200 (di Mediaset) e verificare se appare la schermata con il testo “Test HEVC Main10”, in caso affermativo il TV è compatibile con l’HD e il 4K e con il nuovo standard di compressione video DVB T HEVC Main 10.

(nota: ovviamente l'impianto di antenna e il ripetitore devono poter sintonizzare quelle frequenze, molte zone specie in montagna ancora non sintonizzano gli attuali canali HD)
Avatar utente
Neopapà
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ago 12, 2016 9:15 am

Re: DVB-T2 poca chiarezza e tanta confusione

Messaggio da Neopapà »

Ho letto l'articolo con interesse. Secondo me il problema non sussiste. Il giorno che accenderò il televisore e non vedrò più niente vedrò il da farsi. Prima non ci penso proprio. Tanto ho l'impressione che ancora ci vorrà molto tempo.
Poi per quanto riguarda le elemosine di stato tanto care a questo governo lasciamo stare. Possono tenersele. Oltretutto sono uscite in sospetto anticipo rispetto ai tempi previsti per l'avvento del DVBT2 (ammesso che questi tempi verranno rispettati), penso più per costringere la gente a comprarsi televisori che neanche gli servono che altro.
E poi con i programmi che fanno...
Avatar utente
inad87
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 17, 2014 12:12 pm

Re: DVB-T2 poca chiarezza e tanta confusione

Messaggio da inad87 »

Scusate la voce fuori dal coro, ma per me questa ennesima transizione dopo appena 9 anni dall'ultima, era davvero evitabile. Milioni di televisori e decoder perfettamente funzionanti, in perfette condizioni, che dovranno essere smaltiti, per la seconda volta in pochi anni. Un inquinamento mostruoso, addirittura con incentivi statali. Soldi pubblici buttati, che invece potevano essere spesi per le vere emergenze, come l'inquinamento e l'effetto serra, di cui ce ne infischiamo altamente. I soldi per ciò che è inutile, si trovano sempre. Di certo è stato un bel favore alle multinazionali.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: DVB-T2 poca chiarezza e tanta confusione

Messaggio da cippico »

io avrei fatto pagare TUTTO a chi gestira' il 5g...vuoi liberare frequenze per il 5g? rimborsa chi e' obbligato a cambiare la tv...
tenevo do'occhio il Philips TV Ambilight 43PUS8505/12 da 43"...diverse settimane fa partiva da 650/670 €,dopo uscita del primo bonus per chi ha il reddito sotto un tot era diminuito di poco,poi c'era stato il black friday in luglio se non ricordo male ed era passato a 550 circa e addirittura a 499 su mediaworld e unieuro,ora che e' saltato fuori il bonus da 100 € per tutti a 499 si trova solo su amazon in quanto non si puo' avere il bonus stando a quello che leggevo...nelle varie catene e' salito a non meno di 550...ladri...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: DVB-T2 poca chiarezza e tanta confusione

Messaggio da System » dom set 05, 2021 9:51 am


Rispondi