Aggiornamento bloccato.

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bbrun
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 57
Iscritto il: gio set 09, 2021 6:29 pm

Aggiornamento bloccato.

Messaggio da bbrun »

Salve, mi servirebbe il vostro aiuto per uscire da un impiccio.

Sistema operativo: Windows 10 Enterprise LTSC 2019.

Entrando in Impostazioni->Aggiornamento e sicurezza->Windows update nella voce "Altri aggiornamenti" trovavo "Strumenti di rimozione malware di Windows x64 - v5.94 (KB890830) e leggevo "Installazione non riuscita" seguita dalla data e dalla sigla dell'errore (0x8024001e).

Ho cercato in rete la motivazione (e la cura) per quell'errore, senza risolvere nulla, poi mi si è incriccato (per altre cause) il pc.
Risolto l'incriccamento ho azzerato la cronologia degli aggiornamenti e ho atteso.

Oggi l'aggiornamento si è regolarmente presentato e, altrettanto regolarmente, la conclusione è stata "Installazione non riuscita".

Premetto che sono fissato con la sicurezza ma non so un tubo della stessa, e quando trovo qualcosa lo attivo.
Ovviamente non so quando la storia sia cominciata in quanto mi sono accorto del blocco solo quando, casualmente, ho notato che quell'aggiornamento non faceva un passo avanti.

Dato che il 100% di proposte per aumentare il livello si sicurezza sono per W10 standard non è che in questo caso W10 LTSC non ha gradito?
Oppure ho fatto una caxxata?

Un piccolo OT: come faccio a mettere Turbolab nella eccezzioni di uBlock Origin?

Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da System » mer ott 13, 2021 6:23 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da crazy.cat »

Lo strumento di rimozione malware non è che sia tra gli aggiornamenti più utili e importanti, quindi anche se fallisce non mi strapperei i (pochi) capelli che ho.
Comunque prova a scaricarlo a mano e installarlo è il primo della lista
https://www.catalog.update.microsoft.co ... q=KB890830
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da leofelix »

bbrun ha scritto: mer ott 13, 2021 6:23 pm Un piccolo OT: come faccio a mettere Turbolab nella eccezioni di uBlock Origin?

Grazie.
/OT
così, guarda lo screenshot, devi prima cliccare sull'icona di Ubock Origin, quindi sulla rotellina azzurra che appare
Immagine
Avanti è la vita
Avatar utente
bbrun
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 57
Iscritto il: gio set 09, 2021 6:29 pm

Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da bbrun »

Ho prelevato, da un altro pc, il file e lo ho lanciato.

Credevo fosse un aggiornamento facente parte della sicurezza di Win 10 LTSC, invece è un programma a se stante.

Infatti quando lo ho lanciato non si è installato, ma ha iniziato a cercare ospiti sgraditi nel PC non trovando nulla.
Se c'èra qualcosa è stato probabilmente eliminato nel frattempo.

Rimane tuttavia un problema, che ho dovuto scaricare il file dal pc di un'altra persona.
Come detto precedentemente ho probabilmente manomesso qualcosa nelle impostazioni di sicurezza di Windows, tanto da impedire lo scaricamento di determinati file; ho provato con Iron/google ma non lo scarica, provato con Firefox idem.

Quindi si ritorna punto e da capo, dove posso aver alzato ancora di più i livelli di sicurezza tanto da impedire a Windows update di scaricare un file incaricato di cercare intrusi?

@Leo
Grazie per le informazioni, ora Turbolab è un sito "gradito".
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da crazy.cat »

bbrun ha scritto: gio ott 14, 2021 12:41 pm Come detto precedentemente ho probabilmente manomesso qualcosa nelle impostazioni di sicurezza di Windows, tanto da impedire lo scaricamento di determinati file; ho provato con Iron/google ma non lo scarica, provato con Firefox idem.
Ma avevi usato un qualche programma particolare per applicare modifiche al sistema operativo?
Che software di sicurezza hai installato?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
bbrun
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 57
Iscritto il: gio set 09, 2021 6:29 pm

Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da bbrun »

crazy.cat ha scritto: ven ott 15, 2021 5:02 am Ma avevi usato un qualche programma particolare per applicare modifiche al sistema operativo?
Che software di sicurezza hai installato?
Niente di tutto questo, le modifiche le ho effettuate io prendendo spunto da questo blog:

https://zerozerocent.blogspot.com/
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da crazy.cat »

Ti ricordi anche quele articolo di quel blog avevi usato?
Senza che mi metto a spulciarli tutti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
bbrun
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 57
Iscritto il: gio set 09, 2021 6:29 pm

Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da bbrun »

crazy.cat ha scritto: ven ott 15, 2021 12:45 pm Ti ricordi anche quele articolo di quel blog avevi usato?
Senza che mi metto a spulciarli tutti.
Purtroppo no.
Non si può guardare nel registro di sistema cosa possa bloccare lo scaricamento?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da crazy.cat »

bbrun ha scritto: ven ott 15, 2021 4:05 pm Non si può guardare nel registro di sistema cosa possa bloccare lo scaricamento?
Senza saper cosa hai fatto diventa difficile sapere cosa guardare.

Un blocco si può fare a livello di alcuni browser
https://it.malavida.com/faq/windows-10/ ... .html#gref
Ma un blocco completo non saprei come sei riuscito a farlo.
In quel sito non mi sembra di aver visto nulla.

Continuo a indagare
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
bbrun
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 57
Iscritto il: gio set 09, 2021 6:29 pm

Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da bbrun »

Che ne dici se chiedo su answers.microsoft.com e poi riferisco qui?
Li la soluzione dai e dai la dovrebbero trovare nonostante non si sappia di preciso dove ho messo le mani.

Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da crazy.cat »

bbrun ha scritto: sab ott 16, 2021 12:51 pm Che ne dici se chiedo su answers.microsoft.com e poi riferisco qui?
Puoi farlo, anzi ti anticipo la risposta che ti daranno: "Reinstalla in place mantenendo i tuoi dati" :)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
bbrun
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 57
Iscritto il: gio set 09, 2021 6:29 pm

Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da bbrun »

Scusa il ritardo.
Ho fatto come hai detto, ma poi quando sono andato sul pulsante "Consenti" lo ho trovato disattivato.

E come dice Major Jeeks "Se il pulsante Consenti è disattivato , significa che non hai ancora bloccato nessuna app."

Ho nuovamente azzerato l'elenco degli aggiornamenti, vediamo se riprova a scaricarlo.
Avatar utente
bbrun
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 57
Iscritto il: gio set 09, 2021 6:29 pm

Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da bbrun »

Degli aggiornamenti sono arrivati, ma non l'interessato.
Diciamo che il discorso è chiuso, anche se non ho scoperto perché il file non veniva scaricato.

Grazie Crazy Cat.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Aggiornamento bloccato.

Messaggio da System » gio ott 21, 2021 6:53 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio