Commenti a "Come rimuovere le app preinstallate in Windows 11 con il comando dism"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come rimuovere le app preinstallate in Windows 11 con il comando dism"

Messaggio da crazy.cat »

Come rimuovere le app preinstallate in Windows 11 con il comando dism

Immagine

Le app preinstallate di Windows 11 (e Windows 10) sono tante e, molto spesso, per noi inutili e mai utilizzate, molti le possono definire app bloatware, così vediamo come rimuoverle definitivamente dal nostro sistema operativo con il comando dism e non solo. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come rimuovere le app preinstallate in Windows 11 con il comando dism"

Messaggio da System » sab ott 30, 2021 10:15 am


Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a "Come rimuovere le app preinstallate in Windows 11 con il comando dism"

Messaggio da pconte »

Ciao!
Da prove fatte, il metodo DISM è quello che elimina abbastanza definitamente le app preinstallate.
Invece il metodo tramite Powershell non lo fa completamente.
Su dei PC che ho dovuto "rifare da zero" per un ambito lavorativo, dove le app preinstallate danno solo fastidio o peggio interferiscono (per esempio con una installazione di un pacchetto Office aziendale).
Mi piacerebbe trovare una GUI che permetta di listare le app presenti e di selezionare quali si vogliono "eradicare".
Esiste uno script che elimina tutto, ma purtroppo alcune app servono...
Ah, per la cronaca "O&O AppBuster" non lo fa veramente, anche se, quando si seleziona che tipo di disinstallazione, si sceglie per l'intero pc.

Suggerimenti?

Grazie!
Avatar utente
fanky
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: ven mag 22, 2015 1:42 pm

Re: Commenti a "Come rimuovere le app preinstallate in Windows 11 con il comando dism"

Messaggio da fanky »

Io uso regolarmente win10 decrapifier, regolarmente aggiornato (non so se abbiano fatto la versione per windows 11, ma credo di no). Ma è uno script che funziona su poerrshell, che mi dici non essere efficiente come dism.
In ogni caso il risultato migliore lo ottengo quando installo windows, alla prima schermata premo CTRL+MAIUSC+F3 e parte la "modalità di controllo", che avvia subito una sessione di amministratore. Eseguendo da lì il win10decrapifier ho i risultati migliori, perché rimuove e personalizza l'interfaccia per tutti gli utenti che si verranno a creare. Poi con il sysprep creo l'immagine standard.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come rimuovere le app preinstallate in Windows 11 con il comando dism"

Messaggio da crazy.cat »

fanky ha scritto: dom nov 14, 2021 2:37 pm In ogni caso il risultato migliore lo ottengo quando installo windows, alla prima schermata premo CTRL+MAIUSC+F3 e parte la "modalità di controllo", che avvia subito una sessione di amministratore. Eseguendo da lì il win10decrapifier ho i risultati migliori, perché rimuove e personalizza l'interfaccia per tutti gli utenti che si verranno a creare. Poi con il sysprep creo l'immagine standard.
Interessante, me lo segno e alla prima occasione lo provo in ditta. :grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fanky
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 59
Iscritto il: ven mag 22, 2015 1:42 pm

Re: Commenti a "Come rimuovere le app preinstallate in Windows 11 con il comando dism"

Messaggio da fanky »

crazy.cat ha scritto: dom nov 14, 2021 3:20 pm Interessante, me lo segno e alla prima occasione lo provo in ditta. :grazie
garantito che ti troverai bene. Puoi pure aggiornare i drivers e installare i programmi che serviranno a tutti gli utenti di dominio. Ho fatto anche lo script di autoconfigurazione che appena ripristino l'immagine crea un utente locale con pwd già preimpostata, avvia l'aggiornamento del bios e personalizza l'interfaccia. Se hai bisogno ti giro tutto (abbi pazienza se leggo una volta al mese o meno)
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a "Come rimuovere le app preinstallate in Windows 11 con il comando dism"

Messaggio da pconte »

fanky ha scritto: dom nov 28, 2021 3:07 pm
crazy.cat ha scritto: dom nov 14, 2021 3:20 pm Interessante, me lo segno e alla prima occasione lo provo in ditta. :grazie
garantito che ti troverai bene. Puoi pure aggiornare i drivers e installare i programmi che serviranno a tutti gli utenti di dominio. Ho fatto anche lo script di autoconfigurazione che appena ripristino l'immagine crea un utente locale con pwd già preimpostata, avvia l'aggiornamento del bios e personalizza l'interfaccia. Se hai bisogno ti giro tutto (abbi pazienza se leggo una volta al mese o meno)
Yum!
Molto interessante!

Quando te la senti, ti ringrazio in anticipo!
C'è sempre da imparare!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come rimuovere le app preinstallate in Windows 11 con il comando dism"

Messaggio da crazy.cat »

fanky ha scritto: dom nov 28, 2021 3:07 pm Se hai bisogno ti giro tutto (abbi pazienza se leggo una volta al mese o meno)
Può interessare anche questo. :grazie :grazie
Caricalo da qualche parte e manda un link.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come rimuovere le app preinstallate in Windows 11 con il comando dism"

Messaggio da System » dom nov 28, 2021 4:09 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio