Pagina 1 di 1

Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Inviato: mer nov 17, 2021 6:54 pm
da bigmiche
Computer portatile Hp Pavilion 17-ab011nl
Touchpad Synaptics
Windows 10 21H1
Per un certo periodo tutto funziona a dovere, poi improvvisamente il touchpad perde
la sola funzionalità dello scroll della finestra a "due dita".
Con le altre funzionalità nessun problema.

Soluzione al problema:
- Disinstallo il dispositivo da "Gestione dispositivi" con spunta / e non opzione "Elimina il software driver per il dispositivo"
- Riavvio Windows
e tutto torna normale per 1-3 settimane, poi il problema si ripresenta

Ringrazio in anticipo dell'aiuto

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Inviato: ven nov 19, 2021 5:05 pm
da bigmiche
Nessuno riesce darmi aiutino?

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Inviato: ven nov 19, 2021 6:15 pm
da CUB3
È difficile suggerirti una soluzione con un problema che si presenta in maniera così sporadica (1-3 settimane) e senza un apparente schema fisso....

Hai controllato se sul sito dell'HP ci sono driver aggiornati per il touchpad del tuo computer? Hai installato l'ultima versione disponibile del BIOS/UEFI?

Per scongiurare che non sia l'hardware, hai la possibilità di provare una distro Linux anche in Live, utilizzarla per un po' e vedere se il problema si presenta?

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Inviato: ven nov 19, 2021 7:04 pm
da bigmiche
Driver aggiornato all'ultima versione.
Escludo un problema hardware, se così fosse darebbe problemi anche in altre operazioni. Poi appena reinstallo driver è matematico che ritorna normale.
Non ricordo la versione di Windows, ma nel passato per il touchpad c'era un specifica finestra di configurazione che ti permetteva ogni tipo scelta.
Oggi sulle impostazioni di Win10 alla voce "touchpad" si trova poco o nulla.
Per il bios ho il timore di non avere installato l'ultimo aggiornamento, forse per pigrizia, ma ho sempre la pelle sollevata in questa operazione.
Mi faccio coraggio e nei prossimi giorni ci provo e ti faccio sapere.

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Inviato: sab nov 20, 2021 9:12 am
da CUB3
bigmiche ha scritto: ven nov 19, 2021 7:04 pm Driver aggiornato all'ultima versione.
Se si è aggiornato di recente, potresti provare a ripristinare anche quello veccio!
bigmiche ha scritto:Escludo un problema hardware, se così fosse darebbe problemi anche in altre operazioni. Poi appena reinstallo driver è matematico che ritorna normale.
Non escluderei a priori un problema hardware!
Mi è capitato un portatile dove, di tanto in tanto, impazziva il cursore che cominciava a muoversi velocemente a caso sullo schermo. Per farlo tornare momentaneamente alla normalità era sufficiente disattivare e riattivare il touchpad con i tasti funzione. Per di più: il problema si presentava solo con Linux mentre su Windows il cursore non impazziva ma il touchpad risultava solo un po' meno sensibile!
Dopo aver provato di tutto, ho risolto soltanto sostituendo il touchpad!!

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Inviato: sab nov 20, 2021 5:01 pm
da bigmiche
nel passato per il touchpad c'era un specifica finestra di configurazione che ti permetteva ogni tipo scelta
Da l'impressione che la funzione di scroll venga disabilitata da qualcosa, magari una mia errata sequenza di tasti (uso in modo assiduo i tasti scorciatoia)
Per il momento ho aggiornato il bios e vediamo come va...
Ti tengo aggiornato
Grazie

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Inviato: gio nov 25, 2021 2:14 pm
da bigmiche
Anche con l'aggiornamento del BIOS tutto è come prima, e dopo qualche giorno ho perso lo scroll.
Mi è capitato un portatile dove, di tanto in tanto, impazziva il cursore
Rispetto alla tua esperienza qui la cosa nemmeno si nota, sensibilità e precisione tutto ok, fino a che non ti serve lo scroll...
Al momento cerco di tenere sott'occhio il comportamento prima e dopo aver utilizzato qualche app datata.

Re: Problema con touchpad Synaptics e Windows 10

Inviato: ven gen 28, 2022 5:46 pm
da bigmiche
Dopo oltre 2 mesi speravo che uno dei tanti aggiornamenti avesse risolto il problema, ma oggi si è ripresentato pari pari.
Ho reinstallato il driver e deciso di conviverci ...