Pagina 1 di 1

Case per hdd da 18 tera: esistono?

Inviato: gio nov 25, 2021 10:55 am
da Usag
Buongiorno a tutti,
sono in procinto d'acquistare un hdd per nas da 18 tera, e utilizzarlo, però, come hdd esterno.
L'hhd in questione che intendo comprare è questo.
L'unico componente che non riesco a trovare è il case, o l'enclosure, come vogliate chiamarlo, con relativo cavetto usb annesso, cosicché da renderlo, a tutti gli effetti, un hdd esterno, con tutti i pregi però di un hdd progettato per i nas.
Su internet, il massimo che sono riuscito a trovare sono i case che supportano hdd fino a 16 tera, ma per i 18 tera sembra che non esistano.
Quindi, volevo solo sapere se possano eventualmente andar bene anche quelli progettati per i 16 tera, o se debba rinunciar a un hdd di quella capacità, che comunque mi serve, in quanto ho letteralmente milioni di file, anche di grosse dimensioni, che attualmente detengo su decine di hdd, e capite bene che se se ne rompe anche solo uno, perdo una quota di quei file.
Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere.

Re: Case per hdd da 18 tera: esistono?

Inviato: mer dic 01, 2021 3:05 pm
da rapaceto
Pensa se si rompe questo...sei nella melma piu' totale. Ti consiglio più hdu divisi per argomento, mio opinabile parere.

Re: Case per hdd da 18 tera: esistono?

Inviato: lun gen 24, 2022 5:57 pm
da bbrun
Allargo il concetto espresso da Rapaceto, il punto è: se si rompe quel disco rischi di perdere tutto.
E allora non sarebbe meglio comprarsi un NAS serio, magari uno di quelli che offrono la possibilità di poter usare dischi di dimensioni e prestazioni differenti?
Così riuseresti i dischi che hai già, spendendo i soldi solo per il NAS e metti tutto in RAID, quando uno di questi presentasse segni iniziali di cedimento il suddetto si metterebbe a strillare come un pazzo.
Non dovresti fare null'altro che comprare un nuovo disco con cui sostituirlo e il RAID si occuperebbe di ricostruire quella parte di dati eventualmente perduta.

Qualcuno osserva che un NAS serio, anche senza dischi, è costoso?
Bè... secoli fa mi è capitato che l'unico disco che avevo defungesse all'improvviso, e mi è toccato andare da una di quelle ditte che ti recuperano i dati, morale della favola 600 CUCUZZETTE!, con poco di più avrei potuto comprare un NAS con 2 vani mettendo su un RAID 1, dischi inclusi.
Sulla base di ciò fatevi i vostri conti.

Non chiedermi quale NAS comprare che non me ne intendo ho rimediato in altri modi, uso 3 dischi nel pc e faccio immagini e backup regolari su 2 dischi usb esterni usati solo per quello.
In questo forum ci sono persone esperte in grado di consigliarti.

Ciao.

Re: Case per hdd da 18 tera: esistono?

Inviato: ven gen 28, 2022 2:28 pm
da Usag
Ciao bbrun,
sì, infatti ho anche il nas, che peraltro è quasi pieno; è proprio per questo che volevo prender un hdd supplementare d'appoggio, come backup totale, proprio perché nel caso il nas partisse, avrei un supporto finale.
Poi, più in quà, prenderò ovviamente 2 nuovi hdd per il nas, perché appunto adesso, ce l'ho proprio pieno.