Pagina 1 di 1

xsane su MacOs

Inviato: mar dic 07, 2021 7:38 pm
da niky
Sono recentemente ripassato a al mondo Mac con un MacBook Pro 13 M1. Ho cercato subito di far girare qualche programma Linux sul Mac, cosa che una ventina di anni fa', quando appunto usavo Mac, mi riusciva con una certa facilità via Terminale. Mi sono servito adesso del software Brew, e devo dire che mi ha sorpreso sia per la facilità dell'installazione, sia per l' impeccabile funzionamento del software installato, sia per la sua integrazione col software nativo Apple. L'unico programma che purtroppo non sono riuscito ad installare è XSane, che mi permetteva di usare con dovizia di controlli l mio vecchio Scanner Epson (tuttora validissimo, almeno per i miei scopi). Quando nel terminale Mac do il comando "brew install xsane" la risposta è: "no bottle available", ma vengo invitato a creare : "a pull requeast instead to ask for help to Home Brew's Github". Potreste aiutarmi nella procedura ?
Mi interesserebbe molto anche sapere da un punto di vista concettuale come operano questi programmi tipo Brew: forse attraverso la tecnica della containerizzazione ? Grazie. niky

Re: xsane su MacOs

Inviato: mar dic 07, 2021 8:26 pm
da CUB3

Re: xsane su MacOs

Inviato: ven ago 12, 2022 4:27 pm
da gianpietro
Ciao CUB3
---
Da questa Mattina, è disponibile in Edicola ( LinuxPro N.214 ) ed è presente un breve articolo
riguardo un Front-end per Sane ( AirSane ) disponibile anche per ( macOS / Linux / Android )
un tuo eventuale parere, link:

https://github.com/SimulPiscator/AirSane
---
Ciao.

Re: xsane su MacOs

Inviato: dom ago 14, 2022 8:43 am
da CUB3
AirSane è un server per esporre uno scanner in una rete che supporta il protocollo di trasferimento proprio di Apple. In più, connettendosi all'indirizzo del server, mostra una semplice interfaccia grafica utilizzabile per fare le scansioni anche da dispositivi che non supportano tale protocollo.

Se installato, ad esempio, in un RaspberryPi è un ottimo programma per per trasformare un classico scanner in uno scanner wireless!

Per disppositivi non Apple, è possibile esporre lo scanner anche solo con sane, editando il file di configurazione, ed utilizzare un programma compatibile su gli altri dispositivi come XSane su Linux, SANEDroid su Android e SaneTwain su Windows.

Re: xsane su MacOs

Inviato: dom ago 14, 2022 10:58 am
da gianpietro
Ciao CUB3
---
Grazie per la tua esaustiva risposta.
---
Ciao.