Commenti a "Caccia alle bufale: guida pratica per riconoscere e smascherare le fake news"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Caccia alle bufale: guida pratica per riconoscere e smascherare le fake news"

Messaggio da CUB3 »

Caccia alle bufale: guida pratica per riconoscere e smascherare le fake news

Immagine

Non c'è dubbio che le fake news siano una piaga dell'era moderna, perché tra quelle simpatiche e di gossip (comunque pericolose!!), per così dire, ce ne sono alcune che riescono a convincere più o meno persone di cose pericolose per la propria e altrui salute, ma anche perché combatterle rappresenta un costo altissimo in termini di tempo e risorse per tutta la società (l'Universita di Baltimora, nel 2019, ha stimato che il costo delle fake news ammonti a circa 78 miliardi!!). Ma come mai vengono create e soprattutto come riconoscerle e smascherarle? Quest'ultima non è affatto un operazione facile ed è impossibile indicare un sistema sicuro e infallibile per l'individuazione di queste notizie false, ma con un po' di attenzione e la seguente guida si può riuscire a scovarle quasi tutte. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Caccia alle bufale: guida pratica per riconoscere e smascherare le fake news"

Messaggio da System » gio dic 23, 2021 9:12 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Caccia alle bufale: guida pratica per (tentare di) smascherare le fake news"

Messaggio da crazy.cat »

Volevo fare i miei complimenti a cub3 per l'articolo, per come ha spiegato il modo di difendersi da tutta l'inutile spazzatura che gira per il web.
E' molto lungo, ma ne vale la pena leggerlo sino in fondo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Caccia alle bufale: guida pratica per (tentare di) smascherare le fake news"

Messaggio da CUB3 »

Grazie crazy.cat anche e soprattutto per la revisione e i suggerimenti!
:grazie :grazie :grazie
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Caccia alle bufale: guida pratica per (tentare di) smascherare le fake news"

Messaggio da leofelix »

Mi unisco anche io ai complimenti di crazy.cat detto il pigro ( con circa 25.000 articoli scritti solo questo anno, 20.000 commenti, media di ore di sonno mensili circa 12 in totale, corse chilometriche per la città per lavoro e a piedi sotto la pioggia etc etc)
Una analisi molto ben fatta e accurata.

Provo a rispondere alla domanda finale.
Una caratteristica che ho notato di frequente è l'uso di aforismi o citazioni del tutto decontestualizzate di scrittori di narrativa o filosofi vissuti anche oltre 2000 anni fa. Così assistiamo a uno sfacelo, scrittori del calibro di George Orwel, Oriana Fallaci, e filosofi come Platone e Socrate diventano improvvisamente dei profeti (altro che Nostradamus), il tutto per avallare le strampalate teorie o per meglio dire ipotesi che fanno a pugni con la logica
Oltre al tutto in maiuscolo, l'eccesso di punti esclamativi.
Per tacere della Costituzione citata parzialmente o ad capocchiam.

-

Ora sino a che si tratta di assurdità quali le scie chimiche, la terra piatta, l'uomo che non sarebbe mai stato sulla Luna mi faccio due risate.
Mi viene per contro un certo mal di stomaco quando trattano di salute, proponendo cure da sciamani e non certo da medici, ovvero di gente che ha studiato una vita per salvarne altre.


Convengo con te, è inutile tentare di discuterci, non se ne esce.
Potrei proporre il CICAP e le sue iniziative (che si trovano anche nei social) o Medbunker (che è un medico da anni impegnato in questo senso), ma la risposta sarebbe sempre la stessa:
"Ehhhh ma sono allineati al regime, chi controlla i controllori, blà blà blà"

Ah, mi permetto di osservare che per quanto utile lo strumento per segnalare fake news messo a disposizione dai social, questo può diventare un'arma a doppio taglio, utilizzato anche da coloro che propagandano notizie false contro chi tenta di contrastare il fenomeno. e assistere all'effetto indesiderato.
L'algoritmo di Facebook et similia non è infallibile anzi oserei dire che è un colabrodo.

Ancora congratulazioni, caro il mio "nick name" :clap :clap :clap
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Caccia alle bufale: guida pratica per (tentare di) smascherare le fake news"

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: gio dic 23, 2021 8:42 pm Provo a rispondere alla domanda finale.
Una caratteristica che ho notato di frequente è l'uso di aforismi o citazioni del tutto decontestualizzate di scrittori di narrativa o filosofi vissuti anche oltre 2000 anni fa. Così assistiamo a uno sfacelo, scrittori del calibro di George Orwel, Oriana Fallaci, e filosofi come Platone e Socrate diventano improvvisamente dei profeti (altro che Nostradamus), il tutto per avallare le strampalate teorie o per meglio dire ipotesi che fanno a pugni con la logica
Oltre al tutto in maiuscolo, l'eccesso di punti esclamativi.
Per tacere della Costituzione citata parzialmente o ad capocchiam.
Giusto! Qualunque elemento messo al solo scopo di generare una reazione emotiva può essere un altro campanello di allarme!!
leofelix ha scritto: Ora sino a che si tratta di assurdità quali le scie chimiche, la terra piatta, l'uomo che non sarebbe mai stato sulla Luna mi faccio due risate.
Mi viene per contro un certo mal di stomaco quando trattano di salute, proponendo cure da sciamani e non certo da medici, ovvero di gente che ha studiato una vita per salvarne altre.
Bisogna comunque combattere sempre il pensiero antiscientifico!! Altrimenti si comincia con una banalità e si finesce in un vortice senza fine!!
leofelix ha scritto: Potrei proporre il CICAP e le sue iniziative (che si trovano anche nei social) o Medbunker (che è un medico da anni impegnato in questo senso)
Seguo il CICAP da sempre ma Medbunker non lo conoscevo... me lo sono segnato :grazie :grazie :grazie
leofelix ha scritto: Ah, mi permetto di osservare che per quanto utile lo strumento per segnalare fake news messo a disposizione dai social, questo può diventare un'arma a doppio taglio, utilizzato anche da coloro che propagandano notizie false contro chi tenta di contrastare il fenomeno. e assistere all'effetto indesiderato.
L'algoritmo di Facebook et similia non è infallibile anzi oserei dire che è un colabrodo.
Ho paura che l'algoritmo di Facebook funzioni anche troppo bene (per i suoi interessi!!)

leofelix ha scritto: Ancora congratulazioni, caro il mio "nick name" :clap :clap :clap
;)
:grazie :grazie :grazie
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Caccia alle bufale: guida pratica per riconoscere e smascherare le fake news"

Messaggio da Zane »

Mi unisco ai complimenti. Se le persone avessero il buon senso di leggere questa guida prima di condividere cose a mentula sui social si risolverebbe istantaneamente il problema 😞
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Caccia alle bufale: guida pratica per riconoscere e smascherare le fake news"

Messaggio da CUB3 »

:grazie :grazie :grazie
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Caccia alle bufale: guida pratica per riconoscere e smascherare le fake news"

Messaggio da System » mar gen 11, 2022 4:43 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio