Commenti a "Come creare una policy per bloccare determinati programmi su Windows"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come creare una policy per bloccare determinati programmi su Windows"

Messaggio da crazy.cat »

Come creare una policy per bloccare determinati programmi su Windows

Immagine

Vostro figlio passa delle ore a giocare al computer o a navigare su Internet senza studiare, come si può fare per impedirgli di usare un determinato programma nel computer? Basta creare una policy per bloccarlo. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come creare una policy per bloccare determinati programmi su Windows"

Messaggio da System » dom gen 09, 2022 7:21 am


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Come creare una policy per bloccare determinati programmi su Windows"

Messaggio da Matilda12 »

Molto interessante! ;)
Chissà che non torni utile per fare qualche scherzetto al lavoro ... :D
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 440
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Come creare una policy per bloccare determinati programmi su Windows"

Messaggio da ctsvevo »

Vanno ora create tante stringhe, con Nome un numero progressivo, e come Dati valore il nome dell’eseguibile che volete bloccare
OK, facile trovare il nome di firefox.exe... ma Edge, per esempio, che nome di eseguibile ha?
Insomma, potresti indicare nell'articolo il trucchetto per risalire al nome dell'eseguibile?
Io credo tramite le Proprietà nel link di collegamento del pulsante Start, andando nella cartella del programma ma non sempre "Apri percorso file" è disponibile nel suddetto link (c'è la voce ma è inattiva, un tipico esempio sono i programmi della suite Office 2016, almeno sul mio PC è così).
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come creare una policy per bloccare determinati programmi su Windows"

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: sab gen 15, 2022 1:39 pm OK, facile trovare il nome di firefox.exe... ma Edge, per esempio, che nome di eseguibile ha?
"C:\Program Files (x86)\Microsoft\Edge\Application\msedge.exe"
ctsvevo ha scritto: sab gen 15, 2022 1:39 pm è disponibile nel suddetto link (c'è la voce ma è inattiva, un tipico esempio sono i programmi della suite Office 2016, almeno sul mio PC è così).
Nel mio è sempre attivo tutto quanto seguendo appunto le proprietà del collegamento.
Comunque, appena sono più sveglio, vedo di chiarire meglio l'articolo.

Update: credo di aver capito a cosa ti riferisci, ci devo ragionare sopra.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
andriun
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 30, 2020 12:48 pm

umile suggerimento

Messaggio da andriun »

Buongiorno, ho notato che è stato scritto un articolo che si trova a questo link(https://turbolab.it/sicurezza-13/come-c ... ndows-3475), che fornisce come da titolo la traccia per creare una policy di blocco. Il mio semplice suggerimento è quello di riportare sempre, e/o dove non è possibile farlo, specificarne nell'articolo il motivo, la procedura per ottenere il medesimo risultato, usufruendo però anche delle funzioni native di Windows(come avete fatto in questo caso https://turbolab.it/reti-1448/windows-1 ... s-lan-3416). Sono convinto infatti, e correggetemi se sbaglio, che la modifica del registro(o tabella equivalente), sia sempre più rischiosa, tanto più il S.O stesso. si evolva nella sua complessità. Non è escluso quindi, che se anche apparentemente il risultato potrebbe essere appagante chi opera la modifica, tanto da stimolare l'utente a considerare il problema come facilmente risolto, in realtà con quella semplice variazione, egli abbia solo innescato un processo di instabilità generale dell'S.O. avendo ovviamente aggiornato solo una delle tante(anche se in realtà io non lo so quante ve ne siano), tabelle di sistema di cui Windows si avvale per poter funzionare correttamente. Concludo chiedendovi di perdonarmi, se mi si sono dilungato nella spiegazione, da apparire dotto nell'argomento(sono stato solo un programmatore di gestionali con linguaggio proprietario dell'azienda in cui lavoravo), in quanto credo che la cosa a voi sia sicuramente ovvia.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: umile suggerimento

Messaggio da crazy.cat »

andriun ha scritto: mar gen 18, 2022 9:30 am Buongiorno, ho notato che è stato scritto un articolo che si trova a questo link, che fornisce come da titolo la traccia per creare una policy di blocco. Il mio semplice suggerimento è quello di riportare sempre, e/o dove non è possibile farlo, specificarne nell'articolo il motivo, la procedura per ottenere il medesimo risultato, usufruendo però anche delle funzioni native di Windows.
Il tuo suggerimento è giusto e come sempre ringrazio tutti quelli che commentano o suggeriscono qualcosa di utile.
Riguardo all'articolo che hai segnalato non ho metodi alternativi, il pc era un windows 11 home e quindi non ho le policy gpo come in una versione pro.
Quando possiamo fornire delle alternative cerchiamo di farlo sempre o di allegare il file reg all'articolo in modo che nessuno debba metterci mano (se non esperto)
Sono convinto infatti, e correggetemi se sbaglio, che la modifica del registro(o tabella equivalente), sia sempre più rischiosa, tanto più il S.O stesso. si evolva nella sua complessità. Non è escluso quindi, che se anche apparentemente il risultato potrebbe essere appagante chi opera la modifica, tanto da stimolare l'utente a considerare il problema come facilmente risolto, in realtà con quella semplice variazione, egli abbia solo innescato un processo di instabilità generale dell'S.O. avendo ovviamente aggiornato solo una delle tante(anche se in realtà io non lo so quante ve ne siano), tabelle di sistema di cui Windows si avvale per poter funzionare correttamente.
Se suggeriamo una qualche modifica siamo sempre sicuri che non faccia danni, salvo casi imprevedibili, non hai idea di quante idee scarto perché vedo dei suggerimenti e delle modifiche veramente da brivido e non le pubblico di sicuro qui nel sito nostro.
:grazie :grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come creare una policy per bloccare determinati programmi su Windows"

Messaggio da Zane »

Sposto la discussione dove opportuno :)
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come creare una policy per bloccare determinati programmi su Windows"

Messaggio da System » ven gen 21, 2022 1:13 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio