Si sta verificando per molti utenti un comportamento anomalo del Voice Speech Recognition di Google. Nell'area delle notifiche compare, senza possibilità di interagire, il seguente avviso:
L'Annulla non funziona e l'unica cosa possibile, facendo lo slide a sinistra, è nascondere la notifica per un massimo di 2 ore
C'è chi dice che si verifichi quando si attiva il riconoscimento vocale offline ma in rete si trovano tantissime segnalazioni con millemila soluzioni che puntualmente non funzionano. Presumo che ci voglia un intervento diretto di Google.
stesso problema qui su uno smartphone secondario da tre giorni
Io ho temporaneamente risolto cancellando solo lo spazio di archiviazione, quindi l'ho cercato sul PlayStore, ho cliccato su disinstalla quindi su aggiorna.
Tanto delll'aggiornamento in questione e del servizio stesso non me ne può fregare di meno.
Normalmente disabilito la possibilità che google registri la mia voce e quello smartphone è sempre in casa, mi serve solo per certe situazioni e per un numero molto limitato di operazioni.
Non ho idea però di quanto duri, per ora ha smesso
[edit] al tempo, ha ricominciato proprio adesso a riscaricare il famoso aggiornamento etc etc etc
la mia situazione è la seguente:
Samsung A7 2018 con Area Riservata attiva (Knox) - Android 10
il download dell'aggiornamento compare in duplice copia, uno per il sistema e l'altro per l'area riservata. In quello principale avevo scaricato i file offline di inglese ed italiano che ho rimosso ieri (disattivando anche l'update automatico) nella speranza che la smettesse. Purtroppo nulla da fare anche riavviando, dopo un po' ricomincia ed ho notato che la lingua inglese rimane perché viene solo disattivata.
La procedura è sinteticamente la seguente: Impostazioni\Google\Impostazioni relative alle app di Google\Ricerca, assistente e funzioni vocali\Voce\Riconoscimento vocale offline
io ho "risolto" impedendo all'app di inviare notifiche.
Il problema si è presentato anche nello smartphone di mia madre e anche lì ho disattivato le notifiche.
Voglio sperare che Google risolva quanto prima il problema
Nel mio smartphone secondario si è aggiornata la malefica app a una versione più recente.
Poichè non ho voglia di fare niente non ho ancora verificato se il problema è stato risolto.
In compenso ho trovato una cosa curiosa, cercando gli aggiornamenti di sistema, vengo informato che l'ultimo aggiornamento è riuscito il 1/1/1970.
Poi terminata la procedura, ora e data della ricerca dell'ultimo aggiornamento tornano regolari...
Magari quando mi passa l'apatia posto anche lo screenshot