Pagina 1 di 1

Chromebook perde continuamente linea internet

Inviato: ven gen 28, 2022 2:24 pm
da Usag
Buonasera,
ho da poco preso un Chromebook Lenovo, per mio padre; non essendo dotato di porta ethernet, la connessione la prende via wifi, e s'aggancia non direttamente al router (Technicolor, fornito da Tiscali), ma ad una powerline Tp link, che funziona abbastanza bene.
Il problema è che il chromebook, ogni pochino, non ha linea internet; o meglio, l'icona wifi dice che il segnale è medio, e la connessione c'è, ma di fatto, non si naviga, gli manca proprio l'apporto dati. Dopo circa 5 minuti, a volte anche 10, improvvisamente, riprende da sé.
Vi risolvo subito il primo problema, e cioè che la powerline funziona, perché ho provato proprio quando fa così, a collegarmi con altri dispositivi, e non ci son problemi, quindi direi che senz'altro è un problema di hardware del computer.
La distanza con la powerline, peraltro, è sotto i 2 metri, quindi vicinissimo.
Possibile che l'antenna per la wifi sia difettosa, o robe simili?
Perché essendo ancora in garanzia (anche se l'ho preso circa 3 mesi fa), potrei provar con la restituzione, ma prima volevo appunto sentir il parere dei più esperti in materia, qua dentro.
Grazie in anticipo.

Re: Chromebook perde continuamente linea internet

Inviato: sab gen 29, 2022 9:26 am
da CUB3
Ciao Usag!

Per caso, è lo stesso problema che avevi segnalato un po' di tempo fa?

Il ruoter è il Technicolor di Tiscali? Sicuro che non sia un problema proprio del router?

Dato che utilizzi le powerline, hai per caso qualche particolare elettrodomestico attivo quando si presenta il problema?

Re: Chromebook perde continuamente linea internet

Inviato: sab gen 29, 2022 5:17 pm
da Usag
Ciao Cub!
No, quel problema l'ho risolto; allora, infatti, non si vedevano proprio.
Ora, invece, si vedono normalmente, però appunto ci son questi cali drammatici di connessione (solo per il chromebook, gli altri dispositivi sono ok sulla stessa rete). che lo rendono inutilizzabile per diverse manciate di minuti per volta.

Hai per caso qualche particolare elettrodomestico attivo quando si presenta il problema?
Il router è proprio quello; in realtà, il problema non sembra collegato a qualche elettrodomestico in uso, perché lo fa negli orari più diversi, a volte anche la mattina alle 8, quando è praticamente tutto spento.
Ma come detto, il problema, credo sia più il chromebook che la powerline, anche se devo dire che anche lei cade spesso, tuttavia ho fatto diverse volte la prova con altri dispositivi, a collegarmi mentre il chromebook risulta praticamente offline (anche se dà segnale medio), e loro si collegano.