Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da Usag »

Salve,
sto tentando da ieri d'installare gli ultimi aggiornamenti proposti dal gestore aggiornamenti di Mint, 20.1 Cinnamon.
Come provo a installarli, vien il segno rosso, sullo scudo del gestore, in basso a destra, e mi dice che è impossibile installar gli aggiornamenti di sistema; ora, per quanto riguarda gli aggiornamenti dei vari software, sono riuscito a forzarli, via terminale, ma son rimasti quelli relativi al kernel.
Anche da terminale, mi dà 3 pacchetti non aggiornati, che son appunto quelli del nuovo kernel, ma senza errori apparenti.
E da qui, non si schioda; ho cercato varie discussioni su internet, e ho applicato le soluzioni che propongono (che di fatto, sono sostanzialmente 2), ma niente cambia.
Oltretutto, diversi software (come la vpn, e Bleachbit per la pulizia di sistema, etc.) non s'avviano più col classico click, ma son costretto ad avviarli via terminale, col relativo comando.
Non so se sia una coincidenza, questa, ma comunque è successo tutto insieme.
M'interesserebbe però, per ovvie ragioni, riuscire a sbloccare il sistema d'aggiornamenti.
Grazie.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da System » mer feb 02, 2022 3:52 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da CUB3 »

Facendo l’aggiornamento da riga di comando, qualche errore o qualche messaggio utile dovrebbe dartelo… Se puoi riportarlo sarà più facile individuare il problema.

Hai mai rimosso (o configurato il gestore di aggiornamenti per rimuovere) i vecchi kernel installati e non più necessari?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da Usag »

Ciao Cub,

ho appena provato a rimuovere i vecchi kernel, seguendo la guida, ma non rimuove niente; nel senso, sembra che la procedura parta, e non restituisce niente.
Quando, poi, vado a controllare, tutto è come prima.
Per gli aggiornamenti da riga di comando, riporto di seguito l'output; questo è l'output del comando sudo apt-get update:

Codice: Seleziona tutto

Trovato:1 http://ppa.launchpad.net/nilarimogard/webupd8/ubuntu focal InRelease
Trovato:2 http://archive.canonical.com/ubuntu focal InRelease                                      
Trovato:3 https://brave-browser-apt-release.s3.brave.com stable InRelease                          
Trovato:4 http://ppa.launchpad.net/qbittorrent-team/qbittorrent-stable/ubuntu focal InRelease      
Trovato:5 https://linux.teamviewer.com/deb stable InRelease                                        
Ignorato:6 http://packages.linuxmint.com ulyssa InRelease                                          
Trovato:7 http://archive.ubuntu.com/ubuntu focal InRelease                                         
Trovato:8 https://repo.skype.com/deb stable InRelease                                              
Trovato:9 http://packages.linuxmint.com ulyssa Release                                             
Trovato:10 http://archive.ubuntu.com/ubuntu focal-updates InRelease                                
Trovato:11 http://archive.ubuntu.com/ubuntu focal-backports InRelease                              
Scaricamento di:12 https://mega.nz/linux/MEGAsync/xUbuntu_20.04 ./ InRelease [2.441 B]
Trovato:13 http://security.ubuntu.com/ubuntu focal-security InRelease
Recuperati 2.441 B in 2s (1.284 B/s)
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Quest'altro, invece, è relativo al comando sudo apt-get upgrade:

Codice: Seleziona tutto

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Calcolo dell'aggiornamento... Fatto
I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale:
  linux-generic linux-headers-generic linux-image-generic
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 3 non aggiornati.
Lo scudetto in fondo a destra continua a notificarmi la presenza di aggiornamenti disponibili (quelli appunto relativi al nuovo kernel), ma tutto è fermo, non so.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da CUB3 »

Hai già provato ad esplicitare l’installazione dei pacchetti in oggetto? Tramite il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install linux-generic linux-headers-generic linux-image-generic
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da Usag »

Hai già provato ad esplicitare l’installazione dei pacchetti in oggetto?
Non avevo provato; ho dato il comando da terminale, e adesso sembra esserci riuscito.
Potrebbe essere qualcosa di corrotto, tipo il gestore aggiornamenti? perché, poco tempo fa, mi propose l'installazione della nuova versione, non saprei.

Comunque grazie, mi hai salvato :grazie .
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da Usag »

Ok, è andata :clap .
C'è solo una cosa anomala (che comunque ho già provveduto ad aggirare): non s'avvian più i programmi, via grafica, col classico click per intendersi, in particolare quelli che necessitano di permessi d'amministrazione (col sudo); come detto, non è un problema ostativo, infatti ho "risolto", lanciandoli da terminale, però è un palliativo.
Non vorrei fosse la nuova versione del gestore aggiornamenti grafico, ad aver causato tutto ciò.
Vabbè, comunque, l'importante, per ora, è aver risolto questa :grazie .
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da CUB3 »

Usag ha scritto: gio feb 03, 2022 9:20 am Potrebbe essere qualcosa di corrotto, tipo il gestore aggiornamenti?
Facciamo chiarezza: nessuna corruzione, nessun bug, nessun problema! Il gestore di pacchetti apt, funziona esattamente com'è previsto che debba funzionare!

Quando si esegue il comando per aggiornare il sistema

Codice: Seleziona tutto

sudo apt upgrade
(o l'equivalente da interfaccia grafica) può capitare che alcuni pacchetti non vengano installati, esattamente come è succeso a te.
Il motivo è semplicissimo: durante l'upgrade vengono aggiornati tutti i pacchetti presenti sul sistema e installati pacchetti necessari come nuove dipendenze ma nessun pacchetto viene rimosso. Se l'aggiornamento di un pacchetto, richiede di rimuoverne uno installato (magari per conflitto con nuove dipendenze), questo rimane in sospeso fino a che non lo si installa esplicitamente!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da Usag »

No, infatti, io parlavo solo di quello grafico; infatti, adesso m'ha notificato altri 4 aggiornamenti (non del kernel, ma di normali pacchetti e moduli interni), che di nuovo non riesce a installare (mi dà la crocetta rossa sullo scudetto degli aggiornamenti, in fondo a destra, e mi dice che è impossibile installare gli aggiornamenti di sistema, proprio come quelli precedenti).
Allora, gli ho dato, da terminale, un sudo apt upgrade, e i medesimi me li ha installati regolarmente, senza problemi.
Ok, comunque, grazie per la spiegazione.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da maurotramonti »

Usag ha scritto: gio feb 03, 2022 9:36 am Ok, è andata :clap .
C'è solo una cosa anomala (che comunque ho già provveduto ad aggirare): non s'avvian più i programmi, via grafica, col classico click per intendersi, in particolare quelli che necessitano di permessi d'amministrazione (col sudo)
Avevo avuto un problema simile, ormai 4 anni fa, per cui non penso che sia più questa la causa, ma comunque puoi dare un'occhiata:
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.p ... 7#p5035317
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da Usag »

maurotramonti ha scritto: gio feb 03, 2022 8:37 pm
Usag ha scritto: gio feb 03, 2022 9:36 am Ok, è andata :clap .
C'è solo una cosa anomala (che comunque ho già provveduto ad aggirare): non s'avvian più i programmi, via grafica, col classico click per intendersi, in particolare quelli che necessitano di permessi d'amministrazione (col sudo)
Avevo avuto un problema simile, ormai 4 anni fa, per cui non penso che sia più questa la causa, ma comunque puoi dare un'occhiata:
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.p ... 7#p5035317
Ciao,
io non ho Gparted, il mio è tutto un altro tipo di problema, comunque grazie lo stesso.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da maurotramonti »

Usag ha scritto: gio feb 03, 2022 9:17 pm
maurotramonti ha scritto: gio feb 03, 2022 8:37 pm
Usag ha scritto: gio feb 03, 2022 9:36 am Ok, è andata :clap .
C'è solo una cosa anomala (che comunque ho già provveduto ad aggirare): non s'avvian più i programmi, via grafica, col classico click per intendersi, in particolare quelli che necessitano di permessi d'amministrazione (col sudo)
Avevo avuto un problema simile, ormai 4 anni fa, per cui non penso che sia più questa la causa, ma comunque puoi dare un'occhiata:
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.p ... 7#p5035317
Ciao,
io non ho Gparted, il mio è tutto un altro tipo di problema, comunque grazie lo stesso.
Gparted era solo un esempio di programma grafico che richiede i permessi di amministrazione, in ogni caso mi scuso per la mal interpretazione.
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da Usag »

maurotramonti ha scritto: gio feb 03, 2022 10:55 pm
Usag ha scritto: gio feb 03, 2022 9:17 pm
maurotramonti ha scritto: gio feb 03, 2022 8:37 pm

Avevo avuto un problema simile, ormai 4 anni fa, per cui non penso che sia più questa la causa, ma comunque puoi dare un'occhiata:
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.p ... 7#p5035317
Ciao,
io non ho Gparted, il mio è tutto un altro tipo di problema, comunque grazie lo stesso.
Gparted era solo un esempio di programma grafico che richiede i permessi di amministrazione, in ogni caso mi scuso per la mal interpretazione.
Ah ok, scusa non avevo allacciato il discorso.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da CUB3 »

maurotramonti ha scritto: gio feb 03, 2022 8:37 pm Avevo avuto un problema simile, ormai 4 anni fa, per cui non penso che sia più questa la causa, ma comunque puoi dare un'occhiata:
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.p ... 7#p5035317
Quasi sicuramente non si tratta di questo problema.

Le applicazioni per essere eseguite come root non utilizzano più gksu o gksudo, ma utilizzano PolKit. Dato che in un componente di PolKit (pkexec) è stato trovato una grave vulnerabilità penserei che il problema sia causato da un aggiornamento d'emergenza (magari proprio con la soluzione presente nell'articolo del link, che rimuovere proprio il permesso setuid a pkexec).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da Usag »

CUB3 ha scritto: ven feb 04, 2022 4:50 pm
maurotramonti ha scritto: gio feb 03, 2022 8:37 pm Avevo avuto un problema simile, ormai 4 anni fa, per cui non penso che sia più questa la causa, ma comunque puoi dare un'occhiata:
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.p ... 7#p5035317
Quasi sicuramente non si tratta di questo problema.

Le applicazioni per essere eseguite come root non utilizzano più gksu o gksudo, ma utilizzano PolKit. Dato che in un componente di PolKit (pkexec) è stato trovato una grave vulnerabilità penserei che il problema sia causato da un aggiornamento d'emergenza (magari proprio con la soluzione presente nell'articolo del link, che rimuovere proprio il permesso setuid a pkexec).
Ah ecco, allora si spiegherebbe anche del perché praticamente tutte i programmi che richiedono i permessi d'amministrazione non s'avviino più in maniera tradizionale, ma sia costretto ad avviarli tramite terminale; addirittura, anche la vpn (Torguard), che uso da anni, e che ho sempre avviato tramite click, senza permessi d'amministrazione, adesso voglia il "sudo", e solo via terminale, in quanto non s'avvia più come prima, cioè via grafica; e questo vale anche per tutti gli altri programmi analoghi.
Vabbè, per lo meno, adesso si spiegherebbe di questi strani fenomeni, apparsi "dal nulla", senz'apparente motivo.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da CUB3 »

Ho fatto una prova su una macchina virtuale che ho, con Mint 20.3 Cinnamon e non presenta nessun problema con PolKit...

Se invece di sudo, provi ad avviare i programmi con pkexec (che è come vengono avviati da interfaccia grafica) da terminale, probabilmente può vedere qualche errore che ti può essere di aiuto per risolvere anche questo problema.

Ad esempio, prova ad avviare Bleachit da terminale con questo comando:

Codice: Seleziona tutto

pkexec bleachbit
In condizioni normali, ti si dovrebbe aprire una finestra dove inserire la password e una volta inserita, dovrebbe aprirsi Bleachbit con i permessi di root. Se non appare nessuna finestra, dovrebbe almeno dare qualche errore che puoi postare.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da Usag »

CUB3 ha scritto: ven feb 04, 2022 6:16 pm Ho fatto una prova su una macchina virtuale che ho, con Mint 20.3 Cinnamon e non presenta nessun problema con PolKit...

Se invece di sudo, provi ad avviare i programmi con pkexec (che è come vengono avviati da interfaccia grafica) da terminale, probabilmente può vedere qualche errore che ti può essere di aiuto per risolvere anche questo problema.

Ad esempio, prova ad avviare Bleachit da terminale con questo comando:

Codice: Seleziona tutto

pkexec bleachbit
In condizioni normali, ti si dovrebbe aprire una finestra dove inserire la password e una volta inserita, dovrebbe aprirsi Bleachbit con i permessi di root. Se non appare nessuna finestra, dovrebbe almeno dare qualche errore che puoi postare.
Ok, allora, dando il comando che mi hai detto, mi dice che necessita dei permessi di root; quindi, anteponendo il sudo, si apre Bleachbit, in modalità di super utente, senza ovviamente chieder alcuna password.
Nessun messaggio d'errore, a parte appunto quello, se vogliamo, iniziale che t'ho detto.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da CUB3 »

Hai configurato tu sudo in modo che non ti chieda la password?

Mi sa che hai lo stesso problema di questo utente che ha risolto aggiornando il sistema.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da Usag »

Hai configurato tu sudo in modo che non ti chieda la password?
No no, sudo me la chiede sempre la password, regolare.
Cioè, sudo funziona regolarmente; sono i programmi che richiedono appunto i permessi di super utente che non s'avviano più via grafica, ma solo via terminale, ma una volta che da terminale, li eseguo con sudo, s'avvian regolarmente.
A parte la vpn, che di solito, non richiedeva i permessi di root, ma che adesso, anche via terminale, devo avviarla con sudo, altrimenti non s'avvia.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Gestore aggiornamenti potenzialmente corrotto

Messaggio da System » sab feb 05, 2022 9:53 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio