Linux Mint Cinnamon: aggiungere un collegamento al pannello per "sfogliare" una cartella, come?
Inviato: lun mar 07, 2022 11:24 am

Mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo e, soprattutto, dopo aver iniziato un cammino, non so quanto breve o lungo, nel mondo Linux.
Nel mio caso mi trovo in ambiente Linux Mint 20.3 Cinnamon (ho preferito questo a MATE e Xfce, senza particolari ragioni o approfondimenti, che forse avrei dovuto fare).
Il problema che mi sono posto è il seguente: come posso aggiungere al pannello (alla barra in basso, per intenderci) un collegamento, e non un "launcher"!, a una determinata "cartella-madre", così da poterne sfogliare i contenuti semplicemente passandoci sopra con il mouse?
In pratica non desidero un "bottone" su cui fare click per lanciare l'apertura di una certa cartella, ma soltanto un modo per infilare un link, uno shortcut, un collegamento - appunto - che dir si voglia nel pannello in basso, così che io possa vedere, al passaggio del mouse, i contenuti della cartella collegata, di tutte le eventuali sotto-cartelle, nonché i documenti o file in genere in esse contenuti.
Ho provato diverse applet, come "Places Center" e "Places" (spero di ricordarne correttamente i nomi), ma ciascuna "lancia" e non "sfoglia" cartelle e file.
Per tentare di rendere al meglio l'idea, cerco in Linux ciò che in ambiente Windows si ottiene così:
- click destro sulla barra delle applicazioni (barra in basso);
- click su "Barre degli strumenti", quindi "Nuova barra degli strumenti ...";
- infine scelta della della cartella "madre" da piazzare sulla barra in basso, per essere sfogliata.

Nonostante la mia farraginosità, confido di essere riuscito a rappresentare la questione.
Grazie per ogni aiuto e suggerimento!