gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti! :)

Percorrendo i miei primi passi nel mondo Linux, mi sono imbattuto nella gestione dello scanner e, in particolare, nella ricerca di un programma OCR.

Nei repository del mio Linux Mint ho trovato, e apprezzato, gImageReader (3.3.1), "a graphical frontend to tesseract-ocr".

E' filato tutto liscio, almeno fino a ieri sera, quando mi sono deciso di installare il programma in un secondo elaboratore, credendo che - come accaduto alla prima istallazione sull'altra macchina - tutto filasse liscio.
Insomma: in una postazione non ho avuto alcun problema; mentre in un secondo computer le cose non sono andate come sperato.
Mi spiego meglio e con immagini.

Aprendo il programma, mi dirigo verso la gestione delle lingue, alla voce "Manage Languages".
Immagine

Cliccando su "Manage Languages" ottengo il seguente errore:
A session connection to the PackageKit backend is required for managing system-wide tesseract language packs, but it was not found. This service is usually provided by a software-management application such as Gnome Software. Please install software which provides the necessary PackageKit interface, use other system package management software to manage the tesseract language packs directly, or switch to using the user tessdata path in the configuration dialog.
Immagine

Ovviamente le ho cercate e provate tutte, con tutti i miei limiti, e ancora non ho risolto, se non aggirando il problema.
Ossia sono andato sotto la voce "Preferences" e ho modificato da "Language data locations: System-wide paths" ...
Immagine

... a "Language data locations: User paths".

Immagine

Quindi, una per una, ho selezionato le lingue di mio interesse e non ottengo più l'errore sopra descritto scegliendo "Manage Languages".

Chiedo: cosa ne pensate? Qualche suggerimento? Perché in un elaboratore, con praticamente gli stessi pacchetti installati, cliccando su "Manage Languages" non ricevo alcun errore; mentre in un secondo elaboratore devo fare questa circumnavigazione?

Grazie in anticipo per ogni idea, spunto, suggerimento!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue

Messaggio da System » ven apr 22, 2022 11:30 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue

Messaggio da CUB3 »

Sei sicuro di aver installato gli stessi pacchetti su entrambi i computer?

Prova a dare questo comando su entrambi e controlla che il risultato sia lo stesso

Codice: Seleziona tutto

dpkg --get-selections | grep tesseract
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: sab apr 23, 2022 8:54 am Sei sicuro di aver installato gli stessi pacchetti su entrambi i computer?
Mi ero venuto lo stesso dubbio! :yes
In modo alquanto rozzo, passando da "Synaptic Package Manager" avevo cercato tutti i pacchetti contenenti "tesseract" e non avevo trovato differenze, se non per le lingue.
Mi spiego meglio.
Sulla macchina "con problemi", dando il comando ...
CUB3 ha scritto: sab apr 23, 2022 8:54 am

Codice: Seleziona tutto

dpkg --get-selections | grep tesseract
... ottengo ...

Immagine

Passando il medesimo comando a terminale sul primo elaboratore, quello in cui sin dall'inizio non ho riscontrato difficoltà, ottengo (oltre a "libtesseract4:amd64 install") in più tutta la sfilza dei pacchetti "ocr" per ogni lingua da me installata, unitamente al pacchetto "tesseract-ocr".
La cosa, sotto questo punto di vista, potrebbe anche tornarmi, considerato che nel mio gImageReader ho installato ogni pacchetto sotto "User paths" e non in "System-wide paths".

Intendiamoci, alla fine sono riuscito ad aggirare il problema e se devo fare un OCR ho gli strumenti per procedere, soltanto non mi spiego questa differenza di comportamento ... :thinking
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue

Messaggio da CUB3 »

La differenza di comportamento è piuttosto chiara: in un computer hai installato i pacchetti lingua per tesseract in un altro no. :)

Installa i pacchetti lingua per tesseract anche sul computer con “problemi” e non dovrai ricorrere a nessun metodo per aggirare il problema. :ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: dom apr 24, 2022 11:48 am Installa i pacchetti lingua per tesseract anche sul computer con “problemi” e non dovrai ricorrere a nessun metodo per aggirare il problema. :ciao
L'ho fatto! E l'ho fatto passando da "Synaptic Package Manager" (c'è un pacchetto che volendo installa tutte le lingue in un sol colpo - tesseract-ocr-all); tuttavia non risolve: ottengo sempre l'errore segnalato all'inizio. :muro :muro :muro
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue

Messaggio da CUB3 »

Leggendo meglio l'errore sembra un errore del servizio packagekit :thinking ...prova a controllare se il servizio è attivo e senza errori:

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl status -l packagekit
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: dom apr 24, 2022 6:20 pm Leggendo meglio l'errore sembra un errore del servizio packagekit ...
Ho dimenticato di dire che avevo controllato anche i pacchetti collegati a PackageKit: identici in entrambi gli elaboratori! :mad:

Per quanto riguarda il controllo dello stato del servizio, ecco la screenshot dove gImageReader "funziona" ...

Immagine

... se il servizio è inattivo addirittura sulla macchina dove non ho problemi, non oso pensare che diavolo di risultato otterrei sull'altro dispositivo?! :impreco

P.S.
Ho lanciato da terminale sia "sudo systemctl status -l packagekit" sia "sudo systemctl status packagekit", ossia nel secondo caso senza la "l": il risultato/output è il medesimo.
Per capire: è corretto così?
... veramente ho provato con l'help, ma mi sono raccapezzato poco e ormai, a quest'ora, non sono più lucido! :ninja


... GRAZIE ancora del tuo tempo!
Per me può andare bene così. Ho dispositivi troppo anziani per pretendere che funzionino come nuovi e senza alcun intoppo. Un po' mi arrangio e il risultato in qualche modo lo tiro fuori lo stesso, dai. :brindisi
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: gImageReader in Linux Mint Cinnamon 20.3 e l'errore nella gestione delle lingue

Messaggio da System » dom apr 24, 2022 7:27 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio