Cambio server DNS su modem fastweb?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
quimby
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:53 pm

Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da quimby »

Premetto che utilizzo win 10 pro 64 bit.
Modello modem fastweb: VF3220.

Ho provato a cambiare il server DNS predefinito utilizzando dnsjumper,
sostituendolo con openDNS, ho tentato anche con googleDNS,
apparentemente il cambio va a buon fine,
infatti digitando su cmd il comando ipconfig/all appare l'ip del nuovo DNS,
ma quando provo ad andare su
https://sito illegale
che dovrebbe funzionare,
dopo avere cambiato il DNS, non funziona, da quello che ho capito la colpa,
è del modem fastweb che in qualche modo, reindirizza al DNS che vuole lui,
ma accedendo al modem non capisco esattamente, dove devo intervenire,
e se è possibile nel mio modello? o addirittura sulla rete fastweb?

Grazie mille a chi vorra tentare di aiutarmi :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da System » ven giu 24, 2022 12:38 am


Avatar utente
quimby
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:53 pm

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da quimby »

Aggiungo che neanche la VPN del browser opera funziona.
Allego il link dove vengo date le spiegazioni da cui sono partito, nei miei tentativi:
https://sito illegale
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da leofelix »

@quimby,
per favore evita di pubblicare siti discutibili.

Se nemmeno con una VPN o un proxy riesci a ovviare, il problema non è nè del tuo provider (Fastweb) nè del tuo Modem.
Ti suggerirei di accertarti che il sistema sia aggiornato alle più recenti patch di sicurezza, quindi di effettuare dei controlli con stumenti antimalware gratuiti come Emsisoft Emergency Toolkit, ESET Online scanner, Kaspersky Virus Removal Tool e Hitman Pro

Download a Emsisoft Emergency Toolkit
https://www.emsisoft.com/en/home/emergencykit/
Download diretto a ESET online scanner Download diretto a Kaspersky Virus Removal Tool Download a Hitman Pro (non è necessario attivare la prova gratuita se non rileva infezioni, ti verrà richiesta una mail, dagliene una temporanea o di secondaria importanza)
https://www.sophos.com/en-us/products/f ... /hitmanpro

Se non riesci a scaricare i suddetti strumenti, allora è bene che tu ripristini il file HOSTS
https://support.microsoft.com/it-it/top ... 00277a6dae
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da crazy.cat »

quimby ha scritto: ven giu 24, 2022 12:38 am ma accedendo al modem non capisco esattamente, dove devo intervenire,
Pagina 40, ma non mi sembra che ci sia la possibilità di modificare i dns.
https://www.fastweb.it/myfastweb/gfx/as ... D_rev2.pdf
Prova a vedere cosa trovi impostato nel tuo modem
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
quimby
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:53 pm

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da quimby »

Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Adesso sto scansionando con i software da voi proposti,
vi faro sapere.
Ciao.
Avatar utente
quimby
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:53 pm

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da quimby »

A proposito di malaware, in effetti da un po di tempo il computer è più lento,
e cosa strana quando arresto il sistema mi avverte che cosi si chiudera anche per le altre persone,
quali altre? Prima non succedeva puo essere un sintomo di virus?
Ho anche lo screenshot, ma non so come caricare l'immagine?
Grazie :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da crazy.cat »

quimby ha scritto: ven giu 24, 2022 8:34 pm Ho anche lo screenshot, ma non so come caricare l'immagine?
Non è un bel messaggio
Per le immagini https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
quimby
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:53 pm

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da quimby »

@crazy.cat Grazie della risposta.
Adesso mi ricordo anche, che da un po di giorni la scheda "Utenti" di "Gestione attività",
appare tutta bianca, pensavo a uno dei soliti bug di windows, ma adesso mi sembra sospetto!
La scansione (tutte le caselle barrate) con kaspersky virus removal tool, che mi avete consigliato,
non ha trovato niente, tento con gli altri antimalaware.
Mi devo preoccupare?
:ciao
Immagine
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da leofelix »

Ma il tuo PC è condiviso con altre persone (magari del tuo nucleo familiare) ognuna col proprio utente?
Il sistema è aggiornato alle ultime patch di sicurezza?
Onestamente non mi è mai capitato di vedere un messaggio del genere alla chiusura del sistema, al massimo mi avvisava che alcune app non si erano chiuse e mi chiedeva se volevo aspettare.
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: sab giu 25, 2022 3:32 pm Onestamente non mi è mai capitato di vedere un messaggio del genere alla chiusura del sistema,
Ci può stare se ci sono altre utenze configurate nel pc e che non si disconnettono nel modo giusto, in ufficio è un classico, poi il pc esplode perché ci sono 10 login attive.
Non ci può stare se l'utenza è unica.

Che kaspersky non abbia trovato niente è bene, meno bene gli altri comportamenti che segnali, magari il sistema operativo è andato in malora e potrebbe essere necessario reinstallarlo o almeno creare un nuovo account di windows, senza eliminare quello attuale, e vedere se con quello i problemi spariscono.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
quimby
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:53 pm

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da quimby »

leofelix ha scritto: sab giu 25, 2022 3:32 pm Ma il tuo PC è condiviso con altre persone (magari del tuo nucleo familiare) ognuna col proprio utente?
Il sistema è aggiornato alle ultime patch di sicurezza?
Il computer lo utilizzo esclusivamente io, fin da quando l'ho assemblato e installato win 10, quindi creai un solo utente.

Potrebbe essere che quando l'installazione di un programma mi chiede se installare solo per questo utente o per tutti gli utenti del PC, io abbia detto anche per gli altri una volta, questo potrebbe avere confuso win?

Ho controllato gli aggiornamenti ieri, risultava perfettamente aggiornato alla patch più recente,
aggiungo che, win 10 pro è originale con licenza attivata online.
leofelix ha scritto: sab giu 25, 2022 3:32 pm Onestamente non mi è mai capitato di vedere un messaggio del genere alla chiusura del sistema, al massimo mi avvisava che alcune app non si erano chiuse e mi chiedeva se volevo aspettare.
Anche a me succedeva spesso, con precedenti versioni di win, mi bastava aspettare un minuto a spegnere
e non appariva più, ma se anche spegnevo subito, non succedeva niente di male.

ESET a trovato qualcosa, ma mi sembrano tutti falsi positivi, allego il risultato, tenete conto che il mio nome utente è "crack", col senno di poi era meglio scegliere un nome più neutro:
25/06/2022 14:30:27
File controllati: 914212
File rilevati: 46
File puliti: 46
Tempo di controllo totale 02:37:48
Stato controllo: Terminato
C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\DrvInstall\Cmpnt.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\DrvInstall\DbzInst.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\DrvInstall\DpInstX32.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\DrvInstall\Scanner.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\PinTools\ICONPIN32.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\PinTools\ICONPIN32.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\AUpdate.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\AutoDriver.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\AutoGuard.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\BugReport.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\dataexchange.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\DDownloader.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\Diagnosis.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\DriverClean.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\FeedBack.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\Focus.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\FPS.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\GPUDB.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\GPUlib.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\HardwareLib.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\Manta.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\OverDrive.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\Register.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\RobloxFPS.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\Scan.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\sdcore.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\sgbGameRecord.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\SgbHUD32.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\SgbInit.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\SgbMain.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\SgbMini.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\SgbPM.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\SgbTemperature.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\SgbTray.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\SgbUpdater.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\Temperature.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\UninstallPromote.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\UWPLink.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\VideoRecord.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\5.2.0\Zip.dll una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Program Files (x86)\PCGameBoost\Smart Game Booster\SgbMain.exe una variante di Win32/SmartGameBooster.A Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Users\crack\AppData\Roaming\uTorrent\updates\3.5.5_46090.exe una variante di Win32/uTorrent.E Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Users\crack\AppData\Roaming\uTorrent\updates\3.5.5_46096.exe una variante di Win32/uTorrent.E Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Users\crack\AppData\Roaming\uTorrent\uTorrent.exe una variante di Win32/uTorrent.E Applicazione potenzialmente indesiderata pulito tramite eliminazione

C:\Users\crack\Desktop\manutenzione\utilita\keyfinder\KeyFinder.exe una variante di Win32/PSWTool.SterJoSoftware.B Applicazione potenzialmente pericolosa pulito tramite eliminazione

E:\My Passport (hdd bianco)\da valutare\Recupero\Ontrack EasyRecovery Professional 10.0.2.3 Final\Ontrack EasyRecovery Professional 10.0.2.3 Final\crack\ERPro.exe Win32/HackTool.Crack.JH Applicazione potenzialmente pericolosa pulito tramite eliminazione
Il fatto che in "gestione attività" --> "Utenti", appaia tutto bianco, mi sembra sempre più sospetto,
come se un malaware, volesse nascondere di avere creato un secondo utente, con cui imperversare.

Tento la scansione con Emisoft, e provo a creare un altro utente, sperando di non dovere reinstallare troppi programmi.
Grazie a tutti del prezioso aiuto :ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da leofelix »

no, non sono falsi positivi, sono classificati per quel che sono.
Mentre keyfinder è un programma che viene rilevato per la sua natura e si può escludere tranquillamente, invece Win32/HackTool.Crack.JH non è esattamente quanto vorrei avere installato nel sistema.

In merito al Task manager vuoto, mi pare proprio che sia un bug che non ha colpito tutti e che dovrebbe essere stato risolto, però non ricordo da quale aggiornamento.

Rimane il mistero degli utenti in più e che non hai creato tu.
Ricordo che c'erano delle rootkit che facevano questo scherzo, ricordo anche che certe schede grafica NVidia creavano un account solo per loro
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da crazy.cat »

Con il comando net user puoi vedere quali utenti ci sono nel tuo computer, lo puoi usare da powershell o da un prompt dei comandi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
quimby
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:53 pm

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da quimby »

Ecco il risultato del comando "net user" immesso nel prompt dei comandi:
Immagine
leofelix ha scritto: sab giu 25, 2022 8:26 pm Rimane il mistero degli utenti in più e che non hai creato tu.
Ricordo che c'erano delle rootkit che facevano questo scherzo, ricordo anche che certe schede grafica NVidia creavano un account solo per loro
Su questo computer ho sempre avuto una scheda: Nvidia GeForce GTX 1060 versione driver: 30.0.15.1179.

Nel report di ESET ci sono questi files:
C:\Users\crack\AppData\Roaming\uTorrent\updates\3.5.5_46090.exe
C:\Users\crack\AppData\Roaming\uTorrent\updates\3.5.5_46096.exe
La cosa strana è che anche attivando la visualizzazione "Elementi nascosti" questi percorsi non risultano esistere,
il più simile che esiste è:
C:\Users\Default\AppData\Roaming\
ma dentro non ci è nessun file, solo una cartella chiamata microsoft, che non contiene niente di simile,

Grazie :ciao
Avatar utente
quimby
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:53 pm

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da quimby »

Anche la scansione completa con Emisoft ha dato esito negativo :nono
Tento con Hitman pro.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da leofelix »

quimby ha scritto: sab giu 25, 2022 10:02 pm Ecco il risultato del comando "net user" immesso nel prompt dei comandi:
Immagine
Grazie :ciao
Ecco, allora l'utente guest è creato da Microsoft Defender Application Guard ed è una misura di sicurezza aggiuntiva di Windows 10 e 11
cfr:
https://docs.microsoft.com/en-us/window ... d-overview
qui come installarla e disinstallarla
https://docs.microsoft.com/en-us/window ... ion-guard=
Qui i requisiti hardware
https://docs.microsoft.com/en-us/window ... -app-guard

Mi chiedo se è stata configurata o installata male

Sul resto non mi viene in mente niente.

Tornando al problema principale, potresti ovviare a impostare dal tuo browser predefinito il DoH (DNS over HTTPS).
Da firefox vai su "strumenti>impostazioni>generale>impostazioni di rete>impostazioni>attiva DNS over HTTPS e scegli quello che preferisci.
Da Chrome digita nella barra di navigazione chrome://settings/security trova "usa DNS sicuro" e scegline uno tra quelli proposti.
Da Edge digita nella barra di navigazione edge://settings/privacy raggiungi la voce "Usa DNS sicuri etc" e scegline uno.
Da Opera non saprei dirti perchè l'ho bandito dai miei sistemi (però trovi un articolo di crazy.cat che tratta su come attivare il DoH nei vari browser).
Sarà come usare un altro DNS anche se dubito che Fastweb sia responsabile del fatto che tu non riesca a raggiungere quel sito, a meno che non hai installato un parental control che impedisca di raggiungere determinate categorie di siti.

In quanto alla tua scheda grafica credo che non c'entri nulla con l'utente invisibile che ti crea problemi
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: dom giu 26, 2022 2:41 am allora l'utente guest è creato da Microsoft Defender Application Guard
è wdagutilityaccount l'account Microsoft Defender Application Guard (pensa che avevo messo in lista di scriverci un articolo sopra questo account), il guest è uno standard di windows ed l'account ospite privo di poteri.

Lascia perdere prove e scansioni, vai di creazione di nuovo account e vedi cosa succede.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da leofelix »

crazy.cat ha scritto: dom giu 26, 2022 3:18 am è wdagutilityaccount l'account Microsoft Defender Application Guard (pensa che avevo messo in lista di scriverci un articolo sopra questo account), il guest è uno standard di windows ed l'account ospite privo di poteri.
sì, avevo scritto guest chè non mi andava di riscrivere quello strampalato nome utente.
Nel mio portatile, con Win 11, però wdagutilityaccount figura associato al mio nome utente
Immagine

Aspetto il tuo articolo, in effetti ultimamente scrivi poco :lol:


@quimby, non ti sarai mica concesso i privilegi di super amministratore?
Quello andrebbe attivato solo in particolari circostanze e per il tempo necessario per risolvere eventuali problemi
Avanti è la vita
Avatar utente
quimby
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:53 pm

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da quimby »

leofelix ha scritto: dom giu 26, 2022 4:17 am @quimby, non ti sarai mica concesso i privilegi di super amministratore?
Quello andrebbe attivato solo in particolari circostanze e per il tempo necessario per risolvere eventuali problemi
Temo di si, mi ero detto solo un altra settimana e poi.........
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da leofelix »

quimby ha scritto: lun giu 27, 2022 8:48 am Temo di si, mi ero detto solo un altra settimana e poi.........
E poi si è corrotto, come probabilmente anche l'utente originale.
Salva i dati importanti (documenti, foto, database delle password) in una unità esterna e crea un nuovo utente.
Quindi disattiva il super amministratore.
Ti suggerirei anche di evitare programmi come quello smart game Booster, fanno solo danni.
Al posto di uTorrent trova un programma simile ma non ad-supported.

In bocca al lupo
Avanti è la vita
Avatar utente
quimby
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:53 pm

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da quimby »

leofelix ha scritto: lun giu 27, 2022 3:58 pm Salva i dati importanti (documenti, foto, database delle password) in una unità esterna e crea un nuovo utente.
Quindi disattiva il super amministratore.
Posso usare lo stesso indirizzo email per creare un nuovo utente?
leofelix ha scritto: lun giu 27, 2022 3:58 pm Ti suggerirei anche di evitare programmi come quello smart game Booster, fanno solo danni.
Al posto di uTorrent trova un programma simile ma non ad-supported.
La cosa grave è che non avevo uTorrent installato!
Grazie :ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da leofelix »

quimby ha scritto: lun giu 27, 2022 7:47 pm Posso usare lo stesso indirizzo email per creare un nuovo utente?
Col tuo account Microsoft è possibile creare degli alias, però non avendo mai provato, non sono sicuro se possa andare bene
quimby ha scritto: lun giu 27, 2022 7:47 pm La cosa grave è che non avevo uTorrent installato!
Grazie :ciao
Ahi, questo è grave.
L'unica soluzione che mi pare possibile è scaricare la ISO più recente dal sito della Microsoft e reinstallare l'OS
Avanti è la vita
Avatar utente
quimby
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 19, 2021 12:53 pm

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da quimby »

leofelix ha scritto: lun giu 27, 2022 10:55 pm Ahi, questo è grave.
L'unica soluzione che mi pare possibile è scaricare la ISO più recente dal sito della Microsoft e reinstallare l'OS
Per la licenza digitale legata al mio account microsoft devo prima revocarla all'attuale installazione
così da poterla riutilizzare?

Magicamente in "Gestione attività" --> "Utenti" è ricomparso il mio profilo!

Ho impostato DoH in firefox "CloudFlare", funziona bene in quasi tutti i siti, ma qualche volta un sito non si apre,
se tolgo DoH si apre di nuovo, cosa strana poi se rimetto DoH da quel momento il sito, si apre normalmente, boh!
Misteri degli algoritmi.
Grazie :ciao
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da leofelix »

quimby ha scritto: lun giu 27, 2022 11:22 pm Per la licenza digitale legata al mio account microsoft devo prima revocarla all'attuale installazione
così da poterla riutilizzare?

Magicamente in "Gestione attività" --> "Utenti" è ricomparso il mio profilo!

Ho impostato DoH in firefox "CloudFlare", funziona bene in quasi tutti i siti, ma qualche volta un sito non si apre,
se tolgo DoH si apre di nuovo, cosa strana poi se rimetto DoH da quel momento il sito, si apre normalmente, boh!
Misteri degli algoritmi.
Grazie :ciao
Se formatti non hai bisogno di revocare niente.

Prova con un altro DoH, se usi Firefox di suggerirei quello di NextDNS
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da leofelix »

Aspetta un po'.
Se il computer che hai è di marca, il sistema era già preattivato.
Se il tuo utente è tornato e non è più super amministratore, non c'è bisogno di reinserire l'indirizzo Microsoft che avevi creato per accedere.

Restano due misteri:
1) come hai fatto a dare i privilegi di super amministratore al tuo account originale.
2) in virtù di quale bizzarria si sono installati del programmi che tu non avevi installato (forse avevi installato qualche programma ad-supported che ti ha installato a tua insaputa uTorrent o, peggio mi sento, hai contratto qualche trojan downloader che ha reso la tua macchina uno zombie).

Io al tuo posto, piallerei e reinstallarei in sistema da capo, potresti tentare anche un ripristino dalle impostazioni>opzioni di ripristino>ripristina le impostazioni di fabbrica del PC (scegliendo di conservare i file personali e le app)
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Cambio server DNS su modem fastweb?

Messaggio da System » mar giu 28, 2022 12:23 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio