[SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

[SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

Propongo un sondaggio in merito al riscaldamento dei notebook.
Usando il programma 'HWiNFO64 Portable' scaricato da https://www.hwinfo.com/download/ recentemente ho scoperto che il mio nuovo notebook (Windows 11 pro con CPU Intel i9 16 GB RAM e HD NVMe PCI) scalda molto e soprattutto ho scoperto che i vari core della CPU vanno periodicamente in THROTTLING TERMICO !!!
Ovvero la CPU riduce automaticamente la frequenza di clock dei vari CORE al fine di limitare il calore e, di conseguenza, il rischio di guasto dei suoi componenti.

Logicamente in presenza di Throttling termico le prestazioni del notebook diminuiscono.
Più CORE vanno in Throttling termico e più diminuiscono le prestazioni....

Dopo le varie prove eseguite con HWiINFO64 personalmente sono arrivato alla conclusione che forse non conveniva spendere tutti quei soldi per l'acquisto di un notebook di fascia alta.... :(

Quando però si acquista un PC od un Notebook le varie case costruttrici non menzionano minimamente questo problema..... nei Notebook in particolare le case costruttrici cercano di diminuire il più possibile le dimensioni per rendere il prodotto più elegante e leggero, ma spesso lo fanno appunto a scapito delle prestazioni. Diminuendo le dimensioni diventa più difficile dissipare il calore in maniera adeguata.

Non mi risulta esistano riferimenti di Throttling Termico dei vari Notebook, propongo quindi un SONDAGGIO ed invito a pubblicare qui i risultati, affinché si possa capire cosa ci propongono le varie case costruttrici.....
Chiedo di lanciare HWiNFO (scegliendo solo “sensori”) e di postare uno screenshot dopo qualche minuto di funzionamento (vedere il mio screenshot....)


Evidenziare nel post: NOME e MODELLO del Notebook, Versione WINDOWS, Modello CPU, RAM disponibile.
Affinchè i vari test possano essere confrontabili chiedo di NON LANCIARE ALTRI PROGRAMMI (solo HWiNFO !)....
Anche se oggi in un PC sappiamo tutti che vengono configurati vari software che poi partono in automatico (OneDrive, DropBox, ecc.ecc.), ciò non dovrebbe spostare di molto la misura....

Mio Screenshot: https://postimg.cc/vx6dp5nB

Grazie
Roberto
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da System » lun lug 11, 2022 3:48 pm


Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

Tutti in ferie ?
Nessuno ha voglia di fare il test HWiNFO sul proprio notebook ? ;)
Roberto
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da CUB3 »

Ciao VRR,

Non utilizzo Windows e purtroppo non c'è una versione di HWinfo per Linux, ma c'è qualcosa di simile (s-tui). Se ti interessa allego uno screenshot durante uno stress test della CPU
Immagine
Come puoi vedere, la temperatura rimane piuttosto contenuta (intorno ai 53°) ma la frequenza di lavoro di tutti i Core viene abbassata a 1,4GHZ quando il mio processore (Intel i7-8565U) ha una frequenza base di 1,8GHz e può arrivare fino a 4,6GHz.
VRR ha scritto: lun lug 11, 2022 3:48 pm Ovvero la CPU riduce automaticamente la frequenza di clock dei vari CORE al fine di limitare il calore e, di conseguenza, il rischio di guasto dei suoi componenti.
Ci tengo a farti notare che questo è un comportamento normale!!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

CUB3 ha scritto: ven ago 05, 2022 9:19 am Ci tengo a farti notare che questo è un comportamento normale!!!
Ciao CUB3,
interessante la tua misura s-tui con Linux !! Usi un notebook ? Puoi dirmi marca e modello ?
Secondo me il throttling termico esagerato, con SO scarico (quindi lanciando solo l'app HWiNFO o simile), non è normale.
Lo dimostra il fatto che l'altro giorno la casa costruttrice mi ha confermato che mi restituirà quanto speso appena restituirò il notebook.....

Ora sto guardandomi in giro per capire cosa acquistare....
Purtroppo le case costruttrici non fanno alcun riferimento al throttling termico quando pubblicizzano i loro prodotti, quindi non so dove sbattere il naso.
Sto valutando HP ZBook G9 con intel i9, ma sarebbe interessante avere preventivamente una misura HWiNFO prima di fare l'ordine.... purtroppo nei negozi tradizionali è difficile vederlo e quindi provarlo....

OT
Tu hai pubblicato la tua misura tramite tasto "MOSTRA" associato ad un link .... bello... lo puoi fare solo tu come moderatore ?
Se posso farlo anch'io, mi puoi dire come si fa ??
Io, come avrai visto, ho pubblicato lo screenshot in postimg
Roberto
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da crazy.cat »

VRR ha scritto: ven ago 05, 2022 10:51 am Se posso farlo anch'io, mi puoi dire come si fa ??
Quando scrivi una nuova discussione devi usare il tasto spoiler per metterci al suo interno quello che vuoi, immagini molto grandi comprese.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

crazy.cat ha scritto: ven ago 05, 2022 11:17 am
VRR ha scritto: ven ago 05, 2022 10:51 am Se posso farlo anch'io, mi puoi dire come si fa ??
Quando scrivi una nuova discussione devi usare il tasto spoiler per metterci al suo interno quello che vuoi, immagini molto grandi comprese.
:grazie
:ciao
Roberto
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da cjamango »

Ciao,

ho letto solo adesso il tuo messaggio; inserisco qui 2 schermate realizzate con HWiNFO64, del mio portatile:
HP PAvilion dv6 (acquistato nel 2012 con WS 7 SP1 Home Premium 64 bit e aggiornato nel 2019 a Windows 10 Home 64 bit) disco fisso: 500 GB, RAM 8 GB, i5.

Immagine

Immagine
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

cjamango ha scritto: ven ago 05, 2022 5:15 pm ...
HP PAvilion dv6 (acquistato nel 2012 con WS 7 SP1 Home Premium 64 bit e aggiornato nel 2019 a Windows 10 Home 64 bit) disco fisso: 500 GB, RAM 8 GB, i5.
Incredibile
Hai aspettato qualche minuto prima di fare lo screenshot ?
Immagino di si !
Non scalda nulla... come dovrebbe essere, almeno quando scarico (cioè con solo l'APP HWiNFO funzionante) !!!!

Ho l'impressione che siano i NUOVI NOTEBOOK ad avere problemi di throttling termico... ciò per il fatto che le case costruttrici negli ultimi anni hanno privilegiato l'estetica diminuendo dimensioni e peso a scapito della dissipazione termica....
Vediamo se altri aderiranno al SONDAGGIO Throttling Termico, così potremmo valutare la situazione..... sarebbe MOLTO INTERESSANTE....

:ciao
Questo è il mio
Roberto
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

Vecchio Notebook ormai molto lento HP8730W Intel CORE DUO T9600 2,8GHz + SanDisk SSDH31T00 con Windows 7 PRO 32bit + secondo HD WD con Ubuntu
Misura effettuata con Temperatura ambiente di 27 °C

Come si noterà, la temperatura dei due CORE è abbastanza alta ma senza throttling termico
Immagine
Roberto
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

LENOVO Thinkpad P53 CPU i7-9850H 32 GB RAM Windows 11 PRO
Throttling termico elevato (sempre con solo APP HWiNFO64)
Immagine

Il notebook LENOVO risulta peggiore del DELL Precision 7560 CPU i9-1150H (Windows 11 PRO) in materia di Throttling termico:
Immagine


Qualcuno ha un HP ZBook G9 da provare con HWiNFO64, in modo da fare un confronto ?
Roberto
gianpietro

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da gianpietro »

Ciao VRR
---
Facendo delle ricerche in Internet, ho trovato queste informazioni, Link:

Intel

Utility Intel Extreme Tuning (Intel XTU)

https://www.intel.it/content/www/it/it/ ... mizer.html

https://www.intel.it/content/www/it/it/ ... guide.html

Vedi anche ( OCCT ) link:

https://www.ocbase.com/

OCCT non serve solo a testare i componenti, ma ne indica anche numerose informazioni come i voltaggi dell'alimentazione e del processore
o ancora la temperatura del processore e i tassi indicativi del vostro Overclocking.
---
Per Linux sono disponibili 2 soluzioni complementari per avere una Temperatura più bassa, link:

https://www.lffl.org/2020/01/auto-cpufr ... linux.html

https://www.lffl.org/2019/03/tool-tlp-1 ... teria.html
---
Ciao.
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

Ciao Gianpietro,
interessante CTU e OCCT.
Io però non amo l'overclocking....
La mia curiosità è quella di vedere se esiste un notebook di recente generazione che in condizioni normali (ovvero senza overclocking e/o occt) e senza altre APP lanciate (ovvero solo con HWiNFO) non è affetto da Throttling termico.
Ciò principalmente perché volevo acquistare una workstation mobile di fascia medio alta ma non accetto il fatto che le prestazioni della CPU vengano compromesse in modo esagerato da una errata progettazione del sistema di raffreddamento.
In realtà credo che le case costruttrici siano perfettamente consapevoli di quello che progettano ma per questioni di business preferiscano ridurre dimensioni e peso dei notebook anche se ciò va a discapito della dissipazione del calore....
Personalmente ritengo non accettabile questa cosa.... quantomeno le case costruttrici, per una questione di trasparenza, dovrebbero dichiarare esplicitamente misure di Throttling termico.

Ora sto prendendo in considerazione l'HP ZBook G9 (magari con CPU i9 di 12.ma generazione) ma vorrei prima vedere il risultato di una misura HWiNFO64.... spero che qualche possessore di ZBook G9 possa postare qui la misura...

Ciao
Roberto
gianpietro

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da gianpietro »

Ciao VRR
---
Ti ho indicato i 2 programmi, non per l'overclocking, ma per le altre funzioni di monitoraggio:

Esempio Intel, vedi ( Monitoring Your System )

Il monitoraggio della temperatura della CPU è fondamentale durante l'overclocking. Fortunatamente, Intel® XTU
dispone di un sistema di monitoraggio della temperatura integrato che avvisa l'utente quando vengono raggiunti
livelli critici e quando vengono attivate le protezioni.

Una di queste salvaguardie è chiamata dynamic frequency scaling o thermal throttling. Questo processo si attiva quando la temperatura della CPU raggiunge o supera la soglia massima prevista e protegge la CPU riducendo le prestazioni fino al ripristino di temperature più basse.
La riduzione delle prestazioni si riflette nei risultati del benchmark Intel® XTU.

Nell'interfaccia Intel® XTU, si noterà un indicatore che passa da blu (OK) a giallo (non OK) quando ciò accade.
---
⚠️
Ulteriori ricerche ho trovato ( Core Temp ) link:

https://www.alcpu.com/CoreTemp/

https://itigic.com/it/core-temp-user-ma ... -your-cpu/
---
Ciao.

⚠️
Ulteriori informazioni, link:

https://www.comparitech.com/net-admin/b ... -monitors/
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

DELL Precision 5540 i7-9850H
Misura effettuata con temperatura ambiente di circa 25 °C
Screenshot fatto dopo circa 5 minuti di funzionamento HWiNFO64.
Sempre Throttling termico :( (solo lanciando APP HWiNFO64, scegliendo solo sensori) !!!

Immagine


Throttling termico più o meno simile al DELL Precision 7560 con i9-11850H
Immagine
Roberto
gianpietro

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da gianpietro »

Ciao VRR
---
Facendo delle ricerche in Internet, per aiutare un altro Utente, ho trovato questo sito,
dove sono presenti recensioni del:

DELL Precision 5540 i7-9850H

https://laptopmedia.com/it/laptop-specs ... n-5540-11/

DELL Precision 7560 con i9-11850H

https://laptopmedia.com/it/laptop-specs ... n-7560-27/
---
Ciao.

⚠️
Per HP ZBook G9, è presente solo una presentazione, link:

https://laptopmedia.com/it/highlights/s ... essionals/
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

gianpietro ha scritto: mar ago 16, 2022 5:03 pm Ciao VRR
---
Facendo delle ricerche in Internet, per aiutare un altro Utente, ho trovato questo sito,
dove sono presenti recensioni del:

DELL Precision 5540 i7-9850H
....cut

DELL Precision 7560 con i9-11850H

....cut
Scusa Gianpietro, ma sei OT.....
Qui stiamo cercando di valutare il Throttling termico dei notebook
Le caratteristiche tecniche degli stessi sono pubbliche e chiunque le può trovare in internet....
I due DELL oltretutto li sto usando.... sono misure HWiNFO che ho fatto personalmente....
Ciao
Roberto
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

HP ENVY 15 eh1010 con Ryzen 7
Ottimo risultato....
No Trottling termico, malgrado il notebook sia molto sottile e leggero !
Merito della CPU Ryzen ? ... Mahhh

Misura effettuata lanciando SOLAMENTE l'APP HWiNFO64 (versione "Portable") e abilitando "solo sensori"

Immagine

Spero che altri possano postare screenshot HWiNFO del proprio notebook.... sarebbe interessante fare delle comparazioni...
:grazie
Roberto
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da crazy.cat »

HP Pavilion Gaming Laptop 16-a0xxx Intel Core i7 10750 windows 11
Immagine
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

crazy.cat ha scritto: ven set 09, 2022 9:08 am HP Pavilion Gaming Laptop 16-a0xxx Intel Core i7 10750 windows 11
....cut
Ciao Crazy.cat,
interessante la misura !!!!
Forse i notebook Gaming hanno un sistema di raffreddamento più potente ed efficace.... non conosco però il Pavilion...
Ad esempio ho letto in internet che l'HP OMEN (Gaming anche questo, ma di fascia alta) ha il sistema di ventilazione "Tempest" con due grandi ventole e tre prese d'aria.
Ho il sospetto che solo i notebook Gaming e pochi altri NON siano affetti da Throttling termico....
Vedremo.... se aderiranno in molti al sondaggio Throttling termico potremmo fare una statistica.
Sicuramente le case costruttrici continueranno a non rendere pubbliche queste misure.... :(
Roberto
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

HP ZBook G9 Power con I7 di 12.ma generazione Scheda grafica NVIDIA RTX A1000 Codice prodotto HP 6B8B2EA
Con Intel Dynamic Tuning attivato
Sembrerebbe molto molto migliore rispetto agli screenshot HWiNFO dei simili notebook DELL Precision postati nei giorni scorsi....

Immagine
Roberto
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

Qualcuno possiede un NOTEBOOK GAMING ed è disponibile a postare un test HWiNFO ?
In particolare ero interessato ad un test di un HP OMEN GAMING in quanto il sistema di raffreddamento sembra più potente.... almeno, così dichiara HP.....
:grazie
Roberto
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

Dopo aver restituito a DELL il Precision 7560 causa Throttling termico esagerato, ho acquistato un HP OMEN GAMING 16-k0008nl codice HP 6R3Z6EA
(con I9 12900H, 32 GB RAM, NVIDIA RTX 3070Ti, QHD 165 Hz, 3 ms response time, 300 nit, 100% sRGB - Windows 11 Home)

Ciò sperando di aver trovato un notebook di alte prestazioni non affetto da Throttling termico !!!!
Il sistema di dissipazione del calore sembra infatti ottimale...
Non mi sono mai occupato di "Gaming" e non mi interessa, ho però visto che in generale i notebook "professionali" sono squilibrati dal punto di vista della configurazione, ovvero a fronte di una CPU importante montano spesso una scheda grafica di basse prestazioni.... e la dissipazione del calore è molto scarsa...
A questo punto ho scelto l'HP Omen.... non ho mai avuto un notebook Gaming :)

Dal primo test HWiNFO (solo HWiNFO senza altre APP funzionanti) posso dire che forse ho trovato il notebook giusto.
Questo il risultato:
Immagine

Appena possibile metterò il notebook sotto stress per vedere cosa succede....
Qualche appassionato ed esperto in materia di giochi può indicarmi un gioco FREEWARE molto PESANTE da fare girare mentre faccio il test HWiNFO ?
Roberto
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da VRR »

Misura HWiNFO HP OMEN GAMING 16-k0008nl con Prime95 Torture test
Non mi sembra disastroso, anzi.... considerando il "Torture test" di tutti i core messo in funzione da Prime95.... :approvo
Il notebook ha attivato subito le ventole e la temperatura è scesa immediatamente andando in Throttling termico solo per pochissimo tempo

Immagine
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [SONDAGGIO] riscaldamento dei Notebook e misure Throttling Termico con HWiNFO

Messaggio da System » sab ott 22, 2022 5:54 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio