Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da Al3x »

Il 27 luglio è il termine ultimo per l'attivazione del Registro Pubblico delle Opposizioni che consentirà (finalmente) di inserire anche le proprie utenze cellulari. Mi auguro che non sia l'ennesima delusione e che si ponga realmente la parola fine allo stillicidio di chiamate indesiderate a tutte le ore del giorno.
Pagina di registrazione
https://abbonati.registrodelleopposizio ... scrizione/
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da System » lun lug 18, 2022 4:57 pm


next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da next »

Per essere uno strumento a tutela della privacy però, chiedono davvero troppi dati.
A mio avviso dovrebbe essere sufficiente inserire il numero di telefono e poi confermare con un codice OTP ricevuto via SMS sullo stesso numero.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da Al3x »

il mio timore è che diventi per gli spammer un serbatoio cui attingere (illegalmente) per avere dati ancor più precisi. Proverò con il numero aziendale che è quello più bombardato
I :amore Sasha
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da leofelix »

Ah, ma noto che è stato esteso ai numeri di telefono non presenti negli elenchi pubblici (e quindi anche ai cellulari).
Il punto è che (forse) non si verrà bombardati da call center legittimi, ma i truffatori se ne fregheranno ampiamente.
A me per esempio chiamano solo truffatori, ho già negato il consenso a chiunque di chiamarmi per informazioni commerciali e così via.
Io ci provo
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da CUB3 »

Non fate troppo affidamento su questo strumento!

Oltre ai telemarket illegali già mensionati, dato che tale registro interessa gli operatori di telemarketing (e non le società che si avvalgono di questi per farsi pubblicità!) avrà effetto solo per i call center italiani o al massimo europei ma non c'è nessuna limitazione per i call center che si trovano in territorio extra UE.

Inoltre, l'iscrizione a questo registro consente di eliminare i precedenti consensi dati ma non quelli futuri (anche se potrà essere rinnovata l'iscrizione per annullare di nuovo i consensi).

Io non mi iscriverò ma continuerò ad utilizzare app di blacklist come Tellows, Dovrei rispondere? o Yet Another Call Blocker.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da Zane »

Per il momento uso il blocca-spam integrato in Android e ho ridotto parecchio, ma mi iscriverò comunque al Registro non appena possibile. Concordo però con quanto detto: mi aspetto che la maggior parte degli spammer se ne stra-freghi...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da leofelix »

a me è venuto un dubbio, il grosso delle chiamate indesiderate mi arriva sul fisso, da tre anni.
Il mio numero non è in nessun elenco telefonico.
Qualcuno sa se questa procedura vale pure per i telefoni fissi?
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da cippico »

leofelix ha scritto: mar lug 19, 2022 12:52 pm a me è venuto un dubbio, il grosso delle chiamate indesiderate mi arriva sul fisso, da tre anni.
Il mio numero non è in nessun elenco telefonico.
Qualcuno sa se questa procedura vale pure per i telefoni fissi?
credo di si...finora era possibile dare il proprio numero fisso,e ora si amplia anche ai cellulari da quanto ho capito...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da leofelix »

cippico ha scritto: mar lug 19, 2022 2:02 pm credo di si...finora era possibile dare il proprio numero fisso,e ora si amplia anche ai cellulari da quanto ho capito...

ciaooo a tutti
Grazie cippico,
temo che ci siamo capiti male.
Io ero rimasto al fatto che chi sceglieva di non avere il proprio numero fisso negli elenchi pubblici non poteva iscriversi al registro delle opposizioni.
Il mio numero fisso non è in alcun elenco pubblico ed è proprio su quel numero che ricevo il grosso delle chiamate indesiderate.

Oddio, adesso non sarebbe nemmeno un grosso problema visto da che ho cambiato gestore posso bloccare direttamente da router gli scocciatori, ma costoro sembrano avere una quantità infinita di numeri da cui chiamare (e rompere)
Avanti è la vita
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da Al3x »

ho un numero che non ha nessuno tranne amici e familiari, eppure mi telefonano chiamandomi per nome. E' ovvio che, nel mio caso è la Telecom, ci sono dipendenti infedeli che trafugano i dati dei clienti. C'è una corresponsabilità dei gestori perché anche loro lucrano con la vendita agli spammer dei servizi di chiamata.
Spero muoiano tutti malissimo...
I :amore Sasha
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da cippico »

leofelix ha scritto: mar lug 19, 2022 2:21 pm
cippico ha scritto: mar lug 19, 2022 2:02 pm credo di si...finora era possibile dare il proprio numero fisso,e ora si amplia anche ai cellulari da quanto ho capito...

ciaooo a tutti
Grazie cippico,
temo che ci siamo capiti male.
Io ero rimasto al fatto che chi sceglieva di non avere il proprio numero fisso negli elenchi pubblici non poteva iscriversi al registro delle opposizioni.
Il mio numero fisso non è in alcun elenco pubblico ed è proprio su quel numero che ricevo il grosso delle chiamate indesiderate.

Oddio, adesso non sarebbe nemmeno un grosso problema visto da che ho cambiato gestore posso bloccare direttamente da router gli scocciatori, ma costoro sembrano avere una quantità infinita di numeri da cui chiamare (e rompere)
da quando mi ero fatto togliere dall'elenco telefonico le scocciature erano quasi cessate del tutto...soprattutto venditori di olio,mobili ecc...
da poco sono riprese invece le chiamate da gestori telefonici e di energia...
se hanno numero in chiaro con prefissi fuori regione non rispondo e cerco il numero in rete...se é segnalato lo metto in lista blocco...spero che il cordless abbia spazio a sufficienza...
non rispondo nemmeno in caso di numeri non visibili ...

non sapevo che se il numero non é presente in elenchi non si può iscriverlo nel registro...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da CUB3 »

cippico ha scritto: mar lug 19, 2022 9:43 pm non sapevo che se il numero non é presente in elenchi non si può iscriverlo nel registro...
Finora era così ma il nuovo registro viene (cito testualmente dal primo link pubblicato da Al3x) "esteso alle numerazioni non presenti negli elenchi telefonici pubblici, cellulari inclusi"
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da cippico »

CUB3 ha scritto: mer lug 20, 2022 12:06 am
cippico ha scritto: mar lug 19, 2022 9:43 pm non sapevo che se il numero non é presente in elenchi non si può iscriverlo nel registro...
Finora era così ma il nuovo registro viene (cito testualmente dal primo link pubblicato da Al3x) "esteso alle numerazioni non presenti negli elenchi telefonici pubblici, cellulari inclusi"
:grazie :approvo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da megima »

Si, è ancora tutta una buffonata iniziata nel 2011 e tutt'altro che risolta.
Ho già scritto per avere spiegazioni (in particolare sulla impossibilità di registrare numeri fissi o cellulari che non siano presenti sugli elenchi pubblici, io non ci sono ormai da oltre 20 anni, da allora sono registrato, ma i rompib.... hanno imperversato nonostante tanti miei reclami al Registro).
Attendo ancora risposta, eventualmente aggiornerò.

@SYSTEM
colgo l'occasione per "reclamare ?": capisco la necessità di cercare pubblicità, ma un minimo di buon gusto e screening ...
Su questo sito, in questa pagina, appare:

(Screenshot rimosso da amministratore)
Ultima modifica di leofelix il ven lug 22, 2022 3:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Screenshot rimosso
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da next »

megima ha scritto: ven lug 22, 2022 3:36 pm @SYSTEM
colgo l'occasione per "reclamare ?": capisco la necessità di cercare pubblicità, ma un minimo di buon gusto e screening ...
Su questo sito, in questa pagina, appare:
Cosa vedi di pubblicitario?
Nel tuo screenshot vedo solo il messaggio di utente ed il suo avatar. O mi sfugge qualcosa?
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da megima »

next ha scritto: ven lug 22, 2022 3:45 pm Cosa vedi di pubblicitario?
Nel tuo screenshot vedo solo il messaggio di utente ed il suo avatar. O mi sfugge qualcosa?
Ok, non è pubblicità, è l'avatar, ma non mi pare proprio una meraviglia (e non sono un bacchettone), qualcosa di più sobrio?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da leofelix »

megima ha scritto: ven lug 22, 2022 3:57 pm
Ok, non è pubblicità, è l'avatar, ma non mi pare proprio una meraviglia (e non sono un bacchettone), qualcosa di più sobrio?
Screenshot rimosso.
Ricordo che il punto zero del regolamento recita che va mantenuto l'assoluto rispetto per l'interlocutore.
Se ti turba l'avatar di un utente non è un problema nostro.
Infine SYSTEM è un bot.

[edit to add] è anche possibile inviare un messaggio privato al diretto interessato.
In caso di altre richieste esiste anche un pulsante per segnalare un post che viola i termini di servizio del forum. Non è tuttavia questo il caso.
Avanti è la vita
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da next »

megima ha scritto: ven lug 22, 2022 3:57 pm Ok, non è pubblicità, è l'avatar, ma non mi pare proprio una meraviglia (e non sono un bacchettone), qualcosa di più sobrio?
Puoi anche disabilitare la visione degli avatar e delle firme nelle opzioni del tuo profilo
ucp.php?i=ucp_prefs&mode=view
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da next »

Sembra che la norma possa non avere effetto per i call center esteri
https://www.giornalettismo.com/registro ... er-estero/

:muro
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da leofelix »

next ha scritto: dom lug 24, 2022 9:03 am Sembra che la norma possa non avere effetto per i call center esteri
https://www.giornalettismo.com/registro ... er-estero/

:muro
Amen, come presagito da CUB3 in un suo precedente intervento.
Sarebbe anche possibile chiedere di non ricevere pubblicità cartacea.
Tutto questo comporta che i dati di chi fa richiesta facciano il giro di un numero notevole di aziende e non sai mai in che mani vanno a finire.
Ho cambiato idea, ormai li riconosco al volo, chiudo e li blocco e tanti saluti anche al registro.
Avanti è la vita
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da megima »

leofelix ha scritto: dom lug 24, 2022 1:40 pm
next ha scritto: dom lug 24, 2022 9:03 am Sembra che la norma possa non avere effetto per i call center esteri
https://www.giornalettismo.com/registro ... er-estero/

:muro
Amen, come presagito da CUB3 in un suo precedente intervento.
Sarebbe anche possibile chiedere di non ricevere pubblicità cartacea.
Tutto questo comporta che i dati di chi fa richiesta facciano il giro di un numero notevole di aziende e non sai mai in che mani vanno a finire.
Ho cambiato idea, ormai li riconosco al volo, chiudo e li blocco e tanti saluti anche al registro.
Come detto avevo reclamato ed oggi è arrivata la risposta:
"... le segnaliamo che sono in corso le attività per aggiornare i sistemi del Registro Pubblico delle Opposizioni al fine di estendere il servizio a tutte le numerazioni nazionali. Tali attività saranno completate entro il 27 luglio 2022."

Vedremo come modificheranno la piattaforma di registrazione, il DPR 26 27/01/22 parla chiaro "... delle numerazioni telefoniche nazionali fisse e mobili, che siano o meno riportate in elenchi di contraenti, e degli indirizzi postali riportati nei medesimi elenchi".

Lo stesso DPR impone che gli operatori (i rompib....) aggiornino ogni 15 giorni i loro archivi, non è invece ancora chiaro chiara la regolamentazione di operatori che si avvalgono di ID esteri.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da Ozne »

Non era più semplice permettere all'attivazione/portabilità di scegliere oltre all'invio degli elenci, anche l'inserimento nel registro opposizioni?
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da Al3x »

Da ieri è attivo ma come di consueto nel nostro bellissimo paese, le leggi hanno troppo spesso luci ed ombre.
In particolare una osservazione che riporto da questo articolo:
https://www.key4biz.it/al-via-oggi-il-r ... wn/412067/

"Alcuni dubbi però sull’efficacia del provvedimento restano: gli operatori che lavorano dall’estero sono esenti e potranno continuare con le chiamate selvagge perché di fatto non rientrano nella giurisdizione italiana."

Quello che non è chiaro è se utilizzeranno numerazioni estere (quindi facilmente bloccabili) oppure quelle nostrane. Nella seconda ipotesi però, la legge andrebbe modificata per impedire che si utilizzino artifici come questo per rendere inutile tutto il meccanismo di tutela messo in piedi. Meccanismo che oltretutto ha anche un costo per i cittadini (manutenzione del sito, hosting, sviluppo software ecc.)
I :amore Sasha
gianpietro

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da gianpietro »

Qui 2 ulteriori informazioni riguardo il Registro delle opposizioni, link:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... rate_24333

https://www.punto-informatico.it/nuovo- ... -funziona/
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da System » ven lug 29, 2022 5:55 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio