Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da cippico »

:nono :cry:
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da System » ven lug 29, 2022 10:53 am


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da Al3x »

mi sento un tantino preso per i fondelli da chi ci dovrebbe tutelare e a cui paghiamo pure lo stipendio...
I :amore Sasha
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da crazy.cat »

Sempre meglio e sempre più chiaro il tutto
https://mattinopadova.gelocal.it/tecnol ... 359929646/
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da Al3x »

crazy.cat ha scritto: lun ago 01, 2022 7:14 pm Sempre meglio e sempre più chiaro il tutto
https://mattinopadova.gelocal.it/tecnol ... 359929646/
sono ridicoli
I :amore Sasha
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da leofelix »

Da non crederci.
Non mi pento affatto di non essermi iscritto.
Tra l'altro, ma è sicuramente un caso, da una settimana circa non ricevo una singola telefonata indesiderata. Magari fosse sempre così
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da cippico »

la solita...italianata? :mad: :impreco

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da Al3x »

riguardo il problema della iscrizione che sembra duri solo un giorno, in realtà viene spiegata così:
"RPO - Registro pubblico delle opposizioni
(omissis) l'iscrizione è permanente. "Risulta iscritto con consensi annullati fino al ..." vuol dire che il numero è iscritto al RPO e sono stati cancellati i consensi al telemarketing che hai rilasciato alle aziende prima della data di iscrizione nel RPO: questi soggetti non potranno più chiamarti. Mentre potranno chiamarti le aziende a cui eventualmente rilascerai in modo volontario un apposito consenso dopo la data di iscrizione al RPO"


Così ha un senso ma il messaggio che si legge nel proprio profilo pecca per mancanza di chiarezza.

La loro pagina FB
https://www.facebook.com/RegistroPubblicoOpposizioni/
I :amore Sasha
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da leofelix »

Grazie per aver fornito anche la pagina Facebook del registro, contrariamente alle mie abitudini credo proprio che li andrò a ringraziare per l'eccellente servizio svolto

Intanto avevo parlato troppo presto i vari rompiscatole hanno riattaccato.
Ormai sono diventato gentile cliente anche di società che i suddetti dimenticano di menzionare.

L'ultima è stata incredibile, un voce registrata mi informava che i vari provider di telefonia stavano facendo dei lavori che avrebbero bloccato il traffico, dovevo quindi pigiare un determinato tasto per comunicare a degli sconosciuti se uso TIM, Wind, Vodafone, Fastweb etc.
Bloccati al volo.
Avanti è la vita
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da Al3x »

a me per la verità il bombardamento è cessato di colpo, spero duri così
I :amore Sasha
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da leofelix »

Al3x ha scritto: mar ago 09, 2022 7:09 am a me per la verità il bombardamento è cessato di colpo, spero duri così
Quelli che mi chiamano non sono call center autorizzati.
Non hanno nemmeno la parvenza di qualcosa di legale.

Vedi, talvolta chiamano anche me per nome, prima ero con TIM, chi sarà mai stato a cedere i miei dati?

[edit] pardon, ci deve essere stato un fraintendimento. Io non mi sono iscritto al registro delle opposizioni, ciononostante per una settimanella non ho ricevuto una sola chiamata indesiderata, per questo ho menzionato quel tentativo di truffa ricevuto
Avanti è la vita
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da megima »

Mi pare evidente che i pochi operatori registrati in RPO rispetteranno le regole (la sanzione è salata), ma tutti gli altri (nazionali e non)?
Secondo il PRO potranno essere denunciati, ho chiesto info via mail e il RPO risponde:
"La segnalazione di violazione del RPO va indirizzata all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali oppure è possibile sporgere denuncia all’Autorità giudiziaria. Il gestore del RPO non ha la competenza per accogliere segnalazioni di sospetti illeciti e non potrà gestirle, in quanto la legge prevede che devono essere indirizzate alla autorità competenti, che detengono i poteri ispettivi."
In questo periodo sono in vacanza e il mio telefono (VOIP) è isolato (router spento), per cui non ho riscontri, ma in compenso sto ricevendo email "anomale" e sgrammaticate a valanga. Solo in questi primi giorni di agosto, almeno una al giorno e questi sono esempi:
From: =?UTF-8?B?TCdlc3BlcnRvIGRpIGF1dG8=?=<info@news.welcomeonlintrckr.com>
"Questa e-mail ti è stata inviata da Email Selections" che ne invia con vari oggetti:
From: L'esperto di auto Subject: La tua auto è aumentata di valore, visualizza il rapporto qui
From: Verisure - Oferta Esclusiva Subject: Offerta finale prima dell'inizio dell'estate
_______________________________________________________________________________________
From: ✔️Li͏d͏l͏<u3wlm@bbc.com> ma è pubblicità LiDL
_______________________________________________________________________________________
From: <email.dro@enable-cors.org> To:
ma è arrivata al mio indirizzo: Return-Path: <info-zfbtaophgvjvqylh@enable-cors.org> Delivered-To: gmm...(mio indirizzo)
e appare così:
From: NESPRESSO To:
Sent: Sunday, July 31, 2022 4:00 PM
Subject: 🎊Prova a vincere il Krups Nespresso Pixie XN304T10 oggi! Partecipa alla lotteria!🎊
C͏o͏n͏g͏r͏a͏t͏u͏l͏a͏z͏i͏o͏n͏i͏ Gmm...
________________________________________________________________________________________
From: =?UTF-8?B?QW1hem9uLml0?= <info@news.welcomeonlintrckr.com>
"Uesta e-mail ti è stata inviata da Belle Offerte" ma appare come inviata da Amazon con il vero logo di Amazon
From: Amazon.it To:
Sent: Saturday, August 6, 2022 4:16 AM
Subject: Il tuo ordine con numero #548393 è stato spedito
________________________________________________________________________________________
NOTA: non ho mai autorizzato nulla e a nessuno! sono attento a non cliccare su "finestrelle" di Google nei siti regolari, spesso addirittura le cancello cliccando la X perché ne disturbano la lettura, ma tant'è qualcuno ....
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da leofelix »

megima ha scritto: mar ago 09, 2022 10:59 pm In questo periodo sono in vacanza e il mio telefono (VOIP) è isolato (router spento), per cui non ho riscontri, ma in compenso sto ricevendo email "anomale" e sgrammaticate a valanga. Solo in questi primi giorni di agosto, almeno una al giorno e questi sono esempi:
From: =?UTF-8?B?TCdlc3BlcnRvIGRpIGF1dG8=?=<info@news.welcomeonlintrckr.com>
"Questa e-mail ti è stata inviata da Email Selections" che ne invia con vari oggetti:
From: L'esperto di auto Subject: La tua auto è aumentata di valore, visualizza il rapporto qui
From: Verisure - Oferta Esclusiva Subject: Offerta finale prima dell'inizio dell'estate
_______________________________________________________________________________________
From: ✔️Li͏d͏l͏<u3wlm@bbc.com> ma è pubblicità LiDL
_______________________________________________________________________________________
From: <email.dro@enable-cors.org> To: >
ma è arrivata al mio indirizzo: Return-Path: <info-zfbtaophgvjvqylh@enable-cors.org> Delivered-To: gmm...(mio indirizzo)
e appare così:
From: NESPRESSO To:
Sent: Sunday, July 31, 2022 4:00 PM
Subject: 🎊Prova a vincere il Krups Nespresso Pixie XN304T10 oggi! Partecipa alla lotteria!🎊
C͏o͏n͏g͏r͏a͏t͏u͏l͏a͏z͏i͏o͏n͏i͏ Gmm...
________________________________________________________________________________________
From: =?UTF-8?B?QW1hem9uLml0?= <info@news.welcomeonlintrckr.com>
"Uesta e-mail ti è stata inviata da Belle Offerte" ma appare come inviata da Amazon con il vero logo di Amazon
From: Amazon.it To:
Sent: Saturday, August 6, 2022 4:16 AM
Subject: Il tuo ordine con numero #548393 è stato spedito
________________________________________________________________________________________
NOTA: non ho mai autorizzato nulla e a nessuno! sono attento a non cliccare su "finestrelle" di Google nei siti regolari, spesso addirittura le cancello cliccando la X perché ne disturbano la lettura, ma tant'è qualcuno ....
Quello è SPAM inviato per posta elettronica e prima o poi capita a tutti. Che usino adblocker o no.
Se vuoi segnalare qualche sito malevolo contenuto nei messaggi in questione puoi usare il seguente thread
viewtopic.php?t=3461
Ma copri le intestazioni, per favore, potrebbero rivelare dati sensibili.

Il programma di posta che usi dovrebbe avere una opzione per segnalare l'eventuale SPAM sfuggito ai filtri del gestore che ti fornisce la casella elettronica.
Se ricevi phishing puoi anche segnalare direttamente allla Polizia Postale online
https://www.commissariatodips.it/segnal ... index.html

[edit to add]

Piuttosto controlla che i tuoi indirizzi di posta non siano caduti in qualche violazione dati qui https://haveibeenpwned.com/
Quindi cambia subito la password che usi sia per accedere alle casella postali, sia per i siti dove hai un account.
Usa password complesse, composte da caratteri speciali, punteggiatura, numeri, lettere maiuscole e minuscole e laddove possibile anche spazi vuoti.
Usane di diverse per ogni account e laddove possibile abilita l'autenticazione a due fattori.
Ti suggerirei anche di usare un gestore di password, come per esempio Bitwarden, che puoi usare sia sul tuo PC sia sul tuo smartphone
https://turbolab.it/password-174/bitwar ... lluso-3027

Non fermerà lo spam , ma certamente ti esporrà a meno rischi
Avanti è la vita
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da Al3x »

update: continuo a non ricevere più chiamate dai call center. Se qualcosa cambia, lo riporto in modo che si possa condividere qui l'iter per denunciare questi scocciatori
I :amore Sasha
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da megima »

Altro cominciamo bene! (a parte il fatto che all'atto pratico non è cambiato molto e le chiamate continuano ...)
Il 7/08/22 avevo registrato il mio cellulare ottenendo il previsto codice di registrazione.
Verificando oggi la posizione al call-center 0642986411 mi dice che
"sono registrato con consensi al telemarketing annullati fino al 8 agosto 2022, per rinnovare la tua iscrizione e annullare nuovamente i consensi premi 1".

Siccome si trova anche scritto che "L'opposizione alle chiamate di telemarketing è a tempo indeterminato" mi pare che l'informazione telefonica sia in contrasto o quantomeno fuorviante:
- se i consensi (al telemarketing) sono annullati fino al 8 agosto 2022, l'unica interpretazione letterale è che ora, dal 9/08/22, sono sono nuovamente consentiti!
- pertanto, essendo ora consentiti, dovrei nuovamente annullarli !!!???

Evidente il non-senso ma è sintomatica la scarsa attenzione a dare informazioni chiaramente comprensibili e non equivocabili!
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da CUB3 »

megima ha scritto: mer set 14, 2022 7:12 pm Siccome si trova anche scritto che "L'opposizione alle chiamate di telemarketing è a tempo indeterminato" mi pare che l'informazione telefonica sia in contrasto o quantomeno fuorviante:
- se i consensi (al telemarketing) sono annullati fino al 8 agosto 2022, l'unica interpretazione letterale è che ora, dal 9/08/22, sono sono nuovamente consentiti!
- pertanto, essendo ora consentiti, dovrei nuovamente annullarli !!!???
Tutto corretto! I consensi al telemarketing che tu hai consentito fino all'8 agosto sono stati annulati. Se in data 9 agosto, presti il consenso per il telemarketing ad un altro sito/servizio, quello non è interessato dalla tua iscrizione al registro delle imprese.

La citazione completa riguardo al "tempo indeterminato" è la seguente:
l’iscrizione al RPO Telefonico è a tempo indeterminato, mentre quella al RPO Postale
decade automaticamente in caso di rimozione da parte dell’intestatario
della linea telefonica dagli elenchi telefonici pubblici oppure di cessazione dell’utenza;
Il che significa che anche se viene rimosso il numero di telefono dall'elenco (ricordo che questo servizio nasce prima per utenze di telefonia fisse e solo in seguito è stato allargato alle mobili) il registro delle opposizioni Telefonico, continua ad avere effetto.



Una sfumatura interessante, che nemmeno io avevo colto all'inizio, è che tale registro non ha effetto sugli attuali gestori delle utenze!

Per cui consiglio a tutti coloro che continuano a ricevere chiamate pubblicitarie di contattare i propri gestori (telefono, acqua, luce, gas, internet, paytv, banca, ... ) per negare esplicitamente i consensi al telemarketing!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da megima »

Tutto corretto! ...
Tutto corretto è una tua affermazione, molto soggettiva, che trovo eufemistica.
Il senso effettivo di quanto intenderebbero informare lo avevo già colto, ma con qualche sforzo mentale: se consideri che l'informazione ti viene detta da una voce registrata con cui non puoi interloquire, ti ci vuole un po' di tempo e devi riascoltarla per coglierne il (non) senso e capirne l'ermetismo.

Nella più comune e logica accezione i consensi sono in realtà dei "non consensi", credo che chiunque si sia già registrato lo abbia fatto per "negare" (non per "consentire") il telemarketing!
e che chiunque si registri (o almeno il 99%) lo faccia per "vietare", non per "consentire" il telemarketing,
e dover rinnovare l'iscrizione per "annullare nuovamente i consensi" che avevo già negato non mi pare una cosa affatto logica!

Usando l'italiano con una dicitura più chiara ed efficace basterebbe dire:
"... sei registrato, gli eventuali consensi al telemarketing precedentemente concessi sono annullati (dal 8 agosto 2022, nel mio caso) e puoi rinnovarli premendo 1".

Anche quel "per rinnovare la tua iscrizione e annullare nuovamente i consensi" .... ha un senso? a me non pare!
I cellulari, in precedenza, non potevano essere registrati e, se mi sono registrato il 7/08 (evidentemente già esprimendo divieti e/o consensi ma quasi certamente per "negare" i consensi), perché dovrei "rinnovare l'iscrizione e annullare nuovamente i consensi"?
Nella comune prassi si "rinnova" una iscrizione scaduta, una a "tempo indeterminato" la si può solo cancellare o modificare.
Solo immaginandone l'intendimento, si dovrebbe dire:
"... per annullare o modificare la tua iscrizione e i tuoi consensi ...".


Che bella la semplificazione di complicare le cose semplici!
Indicazioni per l'UCCS: "si avvisa di non girare a sinistra, l'ufficio è a destra!"

Una sfumatura interessante, che nemmeno io avevo colto all'inizio, è che tale registro non ha effetto sugli attuali gestori delle utenze!

Per cui consiglio a tutti coloro che continuano a ricevere chiamate pubblicitarie di contattare i propri gestori (telefono, acqua, luce, gas, internet, paytv, banca, ... ) per negare esplicitamente i consensi al telemarketing!!
Si, questo era detto chiaramente nelle istruzioni e lo trovo comprensibile: perché vietare al tuo gestore di proporti offerte e migliori condizioni?
Tra l'altro, mi pare superfluo contattarli per negarne l'autorizzazione, i veri "gestori" contrattuali generalmente scrivono (anche via e-mail) e non telefonano se non esplicitamente richiesti a farlo.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da CUB3 »

megima ha scritto: gio set 15, 2022 11:04 am Il senso effettivo di quanto intenderebbero informare lo avevo già colto
Ah!! Allora era solo per fare un po' di sterile polemica ;)

:ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da megima »

Polemica, se vuoi si, sterile direi di no perché le informazioni dovrebbero essere chiare e non da interpretare con difficoltà, per chiunque.
Ma, come al solito, a ciascuno le proprie opinioni!
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da Al3x »

ad oggi posso dire che le chiamate sono diminuite in maniera notevole. In precedenza ne arrivavano almeno tre al giorno mentre ora la media è grossomodo di una ogni dieci giorni. Ed ogni volta che accade, annoto il numero, la data e l'ora oltre al tipo di proposta commerciale, appena ho tempo mi informo se ho diritto di rivalsa, specie se monetizzabile, nei confronti di questi seccatori.
I :amore Sasha
gianpietro

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da gianpietro »

Ciao Al3x
---
Premetto che io, sono iscritto ancora al vecchio registro delle opposizioni,
questo non lo preso in considerazione, perchè comunque può essere
aggirato facilmente.

https://www.laleggepertutti.it/587928_p ... all-center

https://www.adnkronos.com/call-center-e ... 20oCFpEeNw

https://www.corriere.it/tecnologia/card ... pale.shtml

https://www.ilsole24ore.com/art/telemar ... i-AEQT3G0B

https://www.cybersecurity360.it/legal/r ... scrizione/
---
Questa settimana, 2 telefonate:

1. Amazon avevano lasciato un messaggio in segreteria.

2. Telemarketing gas e luce

Io addotto questo sistema, lascio suonare e cadere la telefonata, poi verifico tramite ( chistachiamando.it e telguarder.com )
e mi segno il numero ad ora siamo a 22 numeri.
---
Per un eventuale rivalsa, link:

https://www.laleggepertutti.it/187564_c ... n-funziona

https://www.laleggepertutti.it/561789_c ... all-center

https://www.laleggepertutti.it/561389_c ... all-center

https://www.laleggepertutti.it/29513_te ... me-opporsi

https://www.laleggepertutti.it/488634_t ... l-consenso

https://www.laleggepertutti.it/182962_c ... ent-page-1
---
Ciao.
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da megima »

La vecchia registrazione riguardante i num.fissi, secondo le istruzioni reperibili, dovrebbe rimanere in corso di validità, salvo il probabile annullamento di eventuali autorizzazioni precedentemente concesse.
Comunque, come era ipotizzabile e come pare evidente anche dalle notizie di stampa, i "rompic...." continuano imperterriti con chiamate da numeri cellulari sempre diversi e quasi certamente di comodo (camuffati).
La denuncia va fatta al GPDP tramite il modulo scaricabile "Segnalazione di ricezione telefonate pubblicitarie - UTENZA ISCRITTA NEL REGISTRO
PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI (art. 130, comma 3bis e 3ter del d.lg. 196/2003)", editabile, ma comunque da scannerizzare per poterlo firmare.
Io, pur non aspettandomi eclatanti risultati, ne ho già inviato uno con 6 chiamate (ovviamente pre-registrate) ricevute da numeri tipo 346... 330... 351... (telefonia, enilucegas, enigas). nota: solo 6 perché è il massimo previsto in un modulo!
gianpietro

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da gianpietro »

Ciao megima
---
Grazie per le ulteriori informazioni.
---
Per quanto riguarda ( La vecchia registrazione riguardante i num.fissi )
ne sono perfettamente a conoscenza.
---
Infatti applico lo stesso metodo, come per lo smartphone, ormai ho imparato che se la telefonata cade dopo 5 squilli
sono venditori, di solito ( Olio / Vino / ecc... ).
---
Ciao.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da leofelix »

Avevo letto che in alcuni stati degli USA hanno emanato delle leggi per vietare l'uso di Robocall
https://sicurezza.net/privacy/robocall- ... -fermarle/
Da allora le molestie telefoniche si sono ridotte sensibilmente.
Non sarebbe male se anche qui in Italia ci facessero un pensierino, del resto mi piacerebbe sapere a chi possa fare piacere ricevere chiamate di scocciatori senza soluzione di continuità

@megima, una curiosità, è poi cessato l'email spam di cui parlavi?
Io ho avuto una tregua di circa un mese, poi il solito vetusto account Tiscali coinvolto ha ripreso a essere bombardato, "vinco" anche una ventina di premi ogni 24 h, pure di notte!
Avanti è la vita
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da megima »

leofelix ha scritto: dom set 18, 2022 5:04 pm Avevo letto che in alcuni stati degli USA hanno emanato delle leggi per vietare l'uso di Robocall
https://sicurezza.net/privacy/robocall- ... -fermarle/
Da allora le molestie telefoniche si sono ridotte sensibilmente.
Non sarebbe male se anche qui in Italia ci facessero un pensierino, del resto mi piacerebbe sapere a chi possa fare piacere ricevere chiamate di scocciatori senza soluzione di continuità
Purtroppo temo che non cesseranno mai, a vietarle le leggi teoricamente già esistono, il RPO dovrebbe essere ora più incisivo (ma solo per chi lo vuole rispettare), il problema sono i numeri chiamanti fittizi che non so come possano essere impediti (inefficace il blocco perché sono usa e getta, lo stesso rompic... ti richiamerà con altro ID temporaneo).
Obiettivamente, anche il GPDP sarà invaso da segnalazioni che difficilmente avranno un seguito.
Unica strada che ipotizzo percorribile sarebbe riuscire a sanzionare le società capofila colluse e conniventi (penso ad es. Telecom, ENI, etc.) che sovvenzionano e accreditano tangenti/commissioni/... ai call-center che gli procurano contratti (altrimenti questi rompic... non avrebbero utilità ad esistere) intercettando i pagamenti devoluti (ma anche questi saranno mascherati!).
@megima, una curiosità, è poi cessato l'email spam di cui parlavi?
Io ho avuto una tregua di circa un mese, poi il solito vetusto account Tiscali coinvolto ha ripreso a essere bombardato, "vinco" anche una ventina di premi ogni 24 h, pure di notte!
Si, dopo la mia segnalazione documentata al gestore non ho più ricevuto nulla del genere (ma ... mi tocco).
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da Al3x »

Riporto un fatto singolare: un mese fa ho comprato un nuovo televisore e già che c'ero, ho preso anche una macchina per il caffè espresso delle Gaggia. Ho finanziato tutto in 20 rate senza interessi visto ce n'era la possibilità, tant'è che ci ho aggiunto anche una bella soundbar :mrgreen:
Passano neanche un paio di settimane ed iniziano ad arrivarmi chiamate da venditori che mi offrono cialde di caffè!!!
Premetto che:
1) bevo un solo caffè al giorno e non mi sono mai interessato alla materia
2) non avevo mai ricevuto, e quando dico mai è proprio MAI ricevuto offerte di questi prodotti dai telemarketer. Si sono sempre limitati a propormi azioni Amazon, contratti per l'energia e depuratori d'acqua.
3) da quando ho sottoscritto il registro delle opposizioni, sono gli unici, assieme alle proposte di azioni Amazon, ad aver chiamato anche se poche volte

Sospetto che in tutto ciò ci sia il coinvolgimento delle società che gestiscono i finanziamenti, probabilmente comunicano agli operatori alcune tipologie di acquisto che possono tornare utili per il telemarketing. Voglio pensare che il punto vendita della Trony non sia il segnalatore o che un loro dipendente infedele e prezzolato da società esterne, faccia questo tipo di lavoro dietro le quinte.
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Registro delle opposizioni - ci siamo quasi...

Messaggio da System » lun set 19, 2022 7:48 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio