BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Lo spazio libero per parlare con gli amici di sport, motori e... "dolori".
Regole del forum
Rispondi
gianpietro

BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da gianpietro »

Un servizio in abbonamento, per i sedili riscaldabili, proposto dalla BMW, link:

https://scenarieconomici.it/bmw-vuole-c ... ate-tutto/
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da System » mar lug 26, 2022 8:28 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da crazy.cat »

Voglio vedere chi paga un abbonamento per usare i sedili riscaldati in questa estete bollente.
Un successo annunciato. :acch
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da cippico »

avevo gia' letto...e partivano le previsioni su hacker che craccavano il sistema per abilitare il riscaldamento senza abbonamento...oppure che ti potranno bloccare auto mentre sei in marcia e altre amenita' varie...alcune non sono proprio amenita' dato ch eesistono antifurti che da centrale operativa in caso di furto individuano auto e con individuazione a vista daparte di forze dell'ordine bloccano il motore...

alla fine questa dei sedili mi sembra una cosa fuori dalla realta'... :nono
forse questa volta si sono dati una martellata nelle parti basse :bam

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da ctsvevo »

Sono perplesso. Quindi, in un'ottica di economia di scala, alla BMW costa di meno montare i sedili riscaldati di serie (che poi si fa pagare per l'utilizzo è un'altra cosa) e non invece montarli a posteriori? Altra perplessità. Alla BMW non sanno che queste cose (come è stato giustamente rilevato) possono essere hackerate? Altra perplessità. A che pro tutto questo? Io ho i sedili riscaldati su una mia Suzuki ma non li ho mai usati, neppure d'inverno... il volante riscaldato è piacevole d'inverno, ma i sedili non mi dicono nulla (anche se questa cosa è soggettiva).
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: ven lug 29, 2022 6:24 pm Sono perplesso. Quindi, in un'ottica di economia di scala, alla BMW costa di meno montare i sedili riscaldati di serie (che poi si fa pagare per l'utilizzo è un'altra cosa) e non invece montarli a posteriori?
Installarli a posteriori, dopo l'acquisto del veicolo, sarebbe sicuramente più conviente per BMW ma devi tener conto che al momento dell'acquisto c'è chi richiede i sedili riscaldati e chi no. In questo caso, per BMW, è molto più conveniente montarli su tutte le auto piuttosto che selezionarne solo alcune su cui montarlo, cambiando o deviando la linea di produzione. Può sembrare assurdo ma il costo dei componenti, in questo caso, per i sedili riscaldati ma vale anche per altri componenti, è irrisorio su larga scala e, già da qualche anno, non è raro trovare auto con dispositivi installati ma limitati o disattivati via software o semplicemente scollegati dalla centralina.
ctsvevo ha scritto:Altra perplessità. Alla BMW non sanno che queste cose (come è stato giustamente rilevato) possono essere hackerate?
Credo che lo sappiano bene. E credo anche che abbiamo preso delle precauzioni (non so, tipo disattivazione di altre funzioni o persino limitazioni di potenza del motore, ... ) finché lo stato originale del software/hardware non sarà ripristinato (a caro prezzo!!) da un centro autorizzato.
ctsvevo ha scritto:Altra perplessità. A che pro tutto questo? Io ho i sedili riscaldati su una mia Suzuki ma non li ho mai usati, neppure d'inverno... il volante riscaldato è piacevole d'inverno, ma i sedili non mi dicono nulla (anche se questa cosa è soggettiva).
Come hai detto, preferire i sedili riscaldati o meno è soggettivo. Ma riprendendo il discordo di prima dell'economie di scala per cui è più conviente installare un dispositivo su tutte le auto piuttosto che deviare la linea di produzione, BMW aveva due possibilità: offrire i sedili riscaldati come dotazione di serie su tutti i modelli oppure, la scelta fatta, offrire la possibilità di attivarlo a posteriori.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da cippico »

ma si dai..un bello squarcio a lato o sotto il sedile,cerchi i cavetti che alimentano le resistenze che scaldano e bypassi tutto con un bel pulsantone che attivi quando hai le chiappe gelate...
attenzione a non far eccitare il relè dell' autoespulsione...presente a nostra insaputa...
o a nostra "saputa" dal lato passeggero ( moglie) :rotolo

mano agli attrezzi...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da leofelix »

Adesso mi aspetto che vengano prodotti anche dei caschi per teste calde.
Sarebbe un grande passo avanti per l'umanità
Avanti è la vita
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da ctsvevo »

Tu scherzi, ma un bel casco refrigerato con questa calura estiva sarebbe davvero una grande invenzione... Peccato per i costi e per la sicurezza, secondo me incompatibile con gli standard in caso di caduta (infiammabilità, inalazione nociva, eccetera).
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: gio ago 04, 2022 10:08 am Tu scherzi, ma un bel casco refrigerato con questa calura estiva sarebbe davvero una grande invenzione...
https://feherhelmets.com/
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: gio ago 04, 2022 10:24 am
https://feherhelmets.com/
Ah, ce ne fossero stati ai miei tempi quando svolgevo servizio di prima nomina.
Nel plotone che comandavo avevo 4 VTT M113 (veicolo trasporto truppa cingolato e aramto di mitragliatrice).
Un giorno chiesi a un caporale che li pilotava di farmene portare uno.
Feci un giro intorno al parco ponti (una specie di poligono dove invece di sparare montavamo ponti militari).

Il giorno dopo mi chiama il comandante del reggimento.
Voleva sapere chi aveva distrutto le aiuole con fiori aulentissimi site nel suddetto parco ponti.

Io cadevo dalle nuvole, non sapevo che qualcuno avesse ordinato di mettere delle aiuole in un posto lezzo pieno di fango, pozzanghere, zanzare tigre, bisce giganti ed erbacce incolte adibito a scopi militari proprio il giorno precedente l'accaduto.


Promisi che avrei indagato, salutai bandiera et comandante, battei i tacchi e feci dietro front.

Quando mi accorsi dello scempio e che il colpevole dovevo essere io avrei voluto morire.
Dall'interno del VTT non si sentiva nulla e la visuale era limitata.

Diedi ordine ai miei uomini di ricostruire tutto, mi misi all'opera anche io, come sempre.
E fu così che oltre a evitare gli arresti divenni pure giardiniere.
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da cippico »

e da quel momento in poi...
ad ogni azione positiva...medaglia medaglia medaglia :D

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da leofelix »

cippico ha scritto: gio ago 04, 2022 8:38 pm e da quel momento in poi...
ad ogni azione positiva...medaglia medaglia medaglia :D

ciaooo
Seeee, beato te.
La massima ricompensa per aver fatto qualcosa per bene era sentirsi dire "Hai fatto il tuo dovere" se andava bene.
Ma lo sapevo, ci sono ricascato, mi sembra di essere Totò nel film "Il Comandante" dove si narra di un colonnello cui viene comunicata la promozione a generale di brigata assieme al congedo per raggiunti limiti di età. Una volta collocato in congedo decide di scrivere un diario sulla sua vita militare.
Un diario di cui ovviamente non importava nulla a nessuno.
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da cippico »

ma eri in servizio di leva...oppure auc o firmaiolo?

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da leofelix »

cippico ha scritto: ven ago 05, 2022 2:14 am ma eri in servizio di leva...oppure auc o firmaiolo?

ciaooo
Sei troppo curioso. :yes
Un AUC fa il servizio di leva, quindi se supera il corso viene promosso sottotenente di complemento che rimane di leva.
Firmaiolo è un termine spregiativo, si dice trattenuto in servizio. Ecco, il trattenuto non è più di leva.
Io sono stato tutte e tre le cose.
Mi sono anche beccato quattro richiami in servizio, uno per l'avanzamento al grado superiore e tre come capitano delle forze di completamento (le forze di completamento non corrispondono al complemento, sono due cose diverse).
Torniamo ai sedili riscaldabili, chè è meglio
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da cippico »

urca...un bel passato da militare...
con firmaiolo non intendevo essere offensivo..é il termine che mi é rimasto in memoria da quei tempi...mooolto looontani.... :wow

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da leofelix »

cippico ha scritto: ven ago 05, 2022 8:52 pm con firmaiolo non intendevo essere offensivo..é il termine che mi é rimasto in memoria da quei tempi...mooolto looontani.... :wow

ciaooo
Lo so, tranquillo.
SPINA :acch
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da cippico »

leofelix ha scritto: sab ago 06, 2022 1:57 am
cippico ha scritto: ven ago 05, 2022 8:52 pm con firmaiolo non intendevo essere offensivo..é il termine che mi é rimasto in memoria da quei tempi...mooolto looontani.... :wow

ciaooo
Lo so, tranquillo.
SPINA :acch
:lol:
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: BMW sedili riscaldabili in abbonamento

Messaggio da System » sab ago 06, 2022 4:38 pm


Rispondi