Suggerimenti app Calendario alternativa

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Suggerimenti app Calendario alternativa

Messaggio da leofelix »

Come da titolo, sono in cerca di un Calendario indipendente da Google, possibilmente free ed open source.
Non sarebbe male se questa app avesse anche avere la funzione di bloccare eventuali spammer (non solo quelli che usano account gmail)
Ho letto che Google sta implementando una simile funzione, ma non per gli utenti privati.
Per contro iOS offre già questa funzione, per tutti.

[edit] che si possa trovare nel Play Store, anche.

Si accettano suggerimenti in merito.

:grazie
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Suggerimenti app Calendario alternativa

Messaggio da System » dom lug 31, 2022 7:03 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Suggerimenti app Calendario alternativa

Messaggio da Al3x »

I :amore Sasha
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: Suggerimenti app Calendario alternativa

Messaggio da next »

Io uso questo
https://f-droid.org/it/packages/com.sim ... endar.pro/
lo trovi anche su Play Store, ma la versione F-Droid offre qualche funzione in più.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Suggerimenti app Calendario alternativa

Messaggio da CUB3 »

Se cerchi un servizio di per ospitare un calendario in modo che si possa sincronizzare con diversi dispositivi, la scelta più facile è quella di utilizzare il servizio di Proton già suggerito da Alex.

In alternativa, se ti va di smanettare un po', può scegliere un qualunque servizio che utilizza come base il software Nextcloud, come quello di Framagenda, di cui avevo già scritto in un mio articolo; Nextcloud utilizza il protocollo standard CalDAV e questo è supportato da molte app, tra cui quella suggerita da next e dall'app Etar, secondo me la migliore app calendario per Android.

Per quanto riguarda il problema degli spammer, credo che tu ti riferisca alla possibilità di aggiungere eventi direttamente dalle mail che ricevi, giusto?
Se non hai bisogno di questa funzione, su Nextcloud, puoi disattivarla del tutto oppure creare un account ex novo (forse hai già un account Proton ma se scegli Framagenda dovrai crearne per forza uno nuovo) puoi tenere la tua nuova mail segreta ed usarla solo per la sincronizzazione del calendario (esattamente come faccio io!).
next ha scritto: lun ago 01, 2022 8:05 am Io uso questo
https://f-droid.org/it/packages/com.sim ... endar.pro/
lo trovi anche su Play Store, ma la versione F-Droid offre qualche funzione in più.
Il motivo è che quella presente su F-Droid è la versione Pro mentre quella gratuita su PlayStore è la versione "base" ma si può acquistare anche la versione Pro a poco più di un euro e sostenere così lo sviluppatore!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggerimenti app Calendario alternativa

Messaggio da leofelix »

Intanto ringrazio tutti per i consigli.
Mi sento un idiota, avevo già il calendario di Proton nella lista dei desideri così come ero al corrente del calendario semplice pro suggerito da next .

CUB3 ha visto giusto, in realtà il mio unico vero interesse è bloccare gli spammer che invitano via e-mail a eventi, mi è capitato una sola volta ma è seccante doversi rivolgersi ai fornitori del servizio per segnalare l'abuso.

Seguirò quindi i consigli di CUB3 che ringrazio ancora.

Altra curiosità, io al massimo uso l'app calendario per ricordarmi di qualche compleanno. Gli appuntamenti li segno in una agenda cartacea e non saprei a che pro dovrei creare o partecipare a un evento.
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggerimenti app Calendario alternativa

Messaggio da leofelix »

Stavo pensando che avendo disattivato la visualizzazione degli eventi dal calendario se dovessi ricevere di nuovo spam del genere mi basterà ignorare il messaggio e segnalarlo a chi di dovere.
Intanto ho provato Etar e non sembra affatto male.


[edit to add] La versione free di Calendario Semplice del PlayStore è deprecata, si invita gli utenti a passare alla pro
Avanti è la vita
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Suggerimenti app Calendario alternativa

Messaggio da ctsvevo »

Per le mie esigenze, l'accoppiata Lightning di Thunderbird e CalDav va più che bene, ma capisco che non è il tuo caso.

Dimenticavo: utilizzavo questo per rendere il calendario indipendente da Thunderbird, ma non è più compatibile.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggerimenti app Calendario alternativa

Messaggio da leofelix »

ctsvevo ha scritto: gio ago 04, 2022 10:01 am Per le mie esigenze, l'accoppiata Lightning di Thunderbird e CalDav va più che bene, ma capisco che non è il tuo caso.

Dimenticavo: utilizzavo questo per rendere il calendario indipendente da Thunderbird, ma non è più compatibile.
Ti ringrazio, non è il mio caso perché mi riferivo alla app Calendario di Android.
Ne cercavo una alternativa con determinate caratteristiche.
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Suggerimenti app Calendario alternativa

Messaggio da System » gio ago 04, 2022 4:37 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio