Commenti a "Come fare un riavvio d’emergenza di Windows"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come fare un riavvio d’emergenza di Windows"

Messaggio da crazy.cat »

Come fare un riavvio d’emergenza di Windows

Immagine

Ci sono momenti in cui Windows si blocca e non si riesce più spegnerlo, le applicazioni non si chiudono e non rimane altro che staccare il cavo di alimentazione, se è un desktop, oppure tenere premuto il tasto di accensione per alcuni secondi sino a quando non si spegne il notebook. Questo tipo di spegnimento non è però il massimo per il computer, esiste sempre il rischio di perdere, o danneggiare, qualcosa, a livello dei programmi o dei file aperti perché la chiusura è piuttosto brutale. Un modo per ridurre, non eliminare del tutto, eventuali “danni” è quello del riavvio d’emergenza del sistema operativo. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come fare un riavvio d’emergenza di Windows"

Messaggio da System » ven ago 12, 2022 2:50 pm


Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Come fare un riavvio d’emergenza di Windows"

Messaggio da XYZ »

Mi piacerebbe provarlo, ma purtroppo quando mi capita di dover forzare lo spegnimento di solito è perchè non funzionano più sia il task manager che il Ctrl+alt+canc... :cry:
Avatar utente
plao
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: mar apr 22, 2014 5:20 pm
Località: München, BY, Deutschland
Contatta:

Re: Commenti a "Come fare un riavvio d’emergenza di Windows"

Messaggio da plao »

XYZ ha scritto: dom ago 14, 2022 11:39 pm Mi piacerebbe provarlo, ma purtroppo quando mi capita di dover forzare lo spegnimento di solito è perchè non funzionano più sia il task manager che il Ctrl+alt+canc... :cry:
Veroooo!!! :D
Avatar utente
Silver Black
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 97
Iscritto il: gio gen 16, 2014 3:06 am
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Commenti a "Come fare un riavvio d’emergenza di Windows"

Messaggio da Silver Black »

Ma com'è possibile che non ti funzioni CTRL+ALT+CANC nè il Task Manager?! Da Seven in poi è impossibile per cause software, a me non è MAI successo.
Se ti succede, è dovuto a cause hardware, tipo RAM danneggiata o CPU bloccata (per overheating, ad es.). In questi casi, il reset fisico è l'unica cosa possibile, tanto l'hardware ha già alzato bandiera bianca e il software (vedi il sistema operativo) non può più fare nulla...
Silver Black
https://www.silvercybertech.com
https://www.tforumhifi.com
Avatar utente
sarevede
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 21, 2014 2:52 pm

Re: Commenti a "Come fare un riavvio d’emergenza di Windows"

Messaggio da sarevede »

Su quale s.o. funziona! Su win11 usando i tasti ctrl- alt-canc non appare la finestrella con “Riavvio di emergenza”
ma lo schermo diventa tutto nero con le scritte:
Blocca – Cambia utente – Disconnetti – Cambia password – Gestione attività - Annulla
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come fare un riavvio d’emergenza di Windows"

Messaggio da crazy.cat »

sarevede ha scritto: ven ago 19, 2022 5:24 pm Su quale s.o. funziona! Su win11 usando i tasti ctrl- alt-canc non appare la finestrella con “Riavvio di emergenza”
ma lo schermo diventa tutto nero con le scritte:
Blocca – Cambia utente – Disconnetti – Cambia password – Gestione attività - Annulla
Per arrivare al riavvio d’emergenza si premono i tasti Ctrl Alt Canc, si tiene poi premuto il tasto Ctrl e si clicca sopra l’icona dello spegnimento in basso a destra dello schermo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Come fare un riavvio d’emergenza di Windows"

Messaggio da XYZ »

Non lo so, la CPU sembra reggere ancora fino ai 92 gradi, ho fatto anche rendering di 1/2 ore, e non si è mai spento. Forse perchè il portatile e nato con 8 e mai formattato... comunque da poco ho fatto una reinstallazione in place di win10 ed ho reinstallato solo COMODO firewall come software di sicurezza di terze parti attivo, lasciando l'AV di Microsoft, spero che così funzionerà meglio. Considera che prima della reinstallazione in place l'AV di MS impiega dalle 3 ore in sù per la scansione veloce, e dopo solo 10 min su HDD.
Avatar utente
Silver Black
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 97
Iscritto il: gio gen 16, 2014 3:06 am
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: Commenti a "Come fare un riavvio d’emergenza di Windows"

Messaggio da Silver Black »

XYZ ha scritto: sab ago 20, 2022 2:48 am Non lo so, la CPU sembra reggere ancora fino ai 92 gradi, ho fatto anche rendering di 1/2 ore, e non si è mai spento. Forse perchè il portatile e nato con 8 e mai formattato... comunque da poco ho fatto una reinstallazione in place di win10 ed ho reinstallato solo COMODO firewall come software di sicurezza di terze parti attivo, lasciando l'AV di Microsoft, spero che così funzionerà meglio. Considera che prima della reinstallazione in place l'AV di MS impiega dalle 3 ore in sù per la scansione veloce, e dopo solo 10 min su HDD.
Anche surriscaldando fino a 100 °C il PC non si spegne. Semplicemente vanno in throttling, ossia rallentano. Quindi continuano a lavorare ma molto più lentamente. A 120 °C si bloccano e tu hai un freeze completo, di tutto il SO, nemmeno CTRL+ALT+CANC possono aiutarti e a volte anche dopo reset fisico il BIOS blocca l'avvio con schermata nera e beep avviso. Serve spegnere il PC per una decina di minuti e poi potrai riaccenderlo.

Quindi, ti suggerisco di installare CoreTemp, che ti mostra sempre in basso a sinistra nel tray la temperatura della CPU (o di tutti i core, a tua scelta), così la monitori sempre durante l'utilizzo del PC. In più usa HWInfo per vedere tutte le informazioni sul sistema, compreso il carico sui core della CPU, la loro temperatura, le reale frequenza operativa (così vedi se scende rispetto a quella nominale) e ti indica anche se avviene il temuto throttling.
Silver Black
https://www.silvercybertech.com
https://www.tforumhifi.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come fare un riavvio d’emergenza di Windows"

Messaggio da System » sab ago 20, 2022 4:49 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio