bios non salva le modifiche

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

bios non salva le modifiche

Messaggio da cippico »

premessa,oggi ho fatto un backup del bios,salvato cone richiesto su chiavetta usb...

ho anche masterizzato la iso di W10,la ho anche su chiavetta usb da usare in caso di bisogno na per sicurezza ho voluto fare anche un dvd...

ho provato se il dvd era funzionante,ho settato il bios per avvio dal lettore...alla fine non vuole saperne di avviarsi,forse il dvd/rw è rovinato?

per testare il lettore ho anche provato avvio di un altro dvd...tutto regolare...quindi sarà il dvd che ha qualche problema..

rimettendo il bios per avvio del disco con W10 mi sono accorto che volendo mettere come seconda periferica di avvio non appare più in lista...e non si vedono più nemmeno gli altri 2 dischi che sono collegati nel pc,mentre prima dei test si vedevano...

launch csm é una voce nel bios che permette di poter far vedere altre periferiche per l'avvio se abilitata,ma se la abilito dopo il salvataggio della configurazione bios e il riavvio,se rientro nel bios vedo che é rimasta disabilitata,l'ho utilizzata molte volte senza problemi...ho provato più volte...

ora dove vedevo 4 righe su cui selezionare l'ordine di avvio,ne vedo una sola,quella del disco di W10...

cosa sarà successo?

spero di essere stato chiaro...

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: bios non salva le modifiche

Messaggio da System » dom set 25, 2022 10:01 pm


Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: bios non salva le modifiche

Messaggio da cippico »

credo di aver risolto,ho avviato il pc con una chiavetta usb inserita...il bios l'ha vista e mi permetteva di selezionarla nella lista della prima periferica di avvio...
ho salvato e il pc ha fatto il boot da chiavetta...
sono rientrato nel bios senza chiavetta inserita ed era rimasta comunque memorizzata nella lista di scelta periferiche di boot assieme al disco di avvio...
altro riavvio stavolta con un vecchio cd avviabile quindi NON uefi,stavolta il menù che non si salvava se attivato...in presenza del cd avviabile si è salvata...
questa volta avevo quindi 3 campi per selezionare periferiche di avvio...il solito disco di avvio,la chiavetta precedente e il cd avviabile...
tolto anche il cd dal lettore sono rimaste comunque memorizzate le periferiche,sono rimasti i 3 menù di scelta...quindi ho potuto settare disco m.2 come avvio,masterizzatore come seconda opzione...

probabilmente la differenza era data dalla presenza o meno di un supporto di avvio inserito già all'avvio del pc...

ho evitato quindi il reset e il ripristino del backup del bios...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: bios non salva le modifiche

Messaggio da System » lun set 26, 2022 8:17 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio