Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da crazy.cat »

Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti

Immagine

Vi capita mai di andare in una pagina Web, metterla nei preferiti per visitarla in seguito e poi quando vi tornate non vi ricordate perché l’avevate scelta? Oppure di avere bisogno di mettere una nota in una mail, magari un numero di telefono o quanti soldi vi deve il cliente, prima di rispondere al mittente? Ci sono due estensioni Open Source, create da Saverio Morelli, e si chiamano Notefox per Firefox e Notebird per Thunderbird che possono fare al caso vostro. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da System » lun ott 17, 2022 5:39 am


Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da cippico »

interessante...sopratutto quando vi tornate non vi ricordate perché l’avevate scelta? :D :fiu

grazie per la segnalazione...
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da crazy.cat »

cippico ha scritto: lun ott 17, 2022 2:38 pm interessante...sopratutto quando vi tornate non vi ricordate perché l’avevate scelta? :D :fiu
Non mi dire che non ti è mai successo perché non ci credo :)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da ctsvevo »

Io non so come potrei vivere senza Notefox nel mio browser o Notebird nel mio client email.
Se per il secondo è ovvio che le note relative ad un determinato messaggio sono una questione personale, per il browser invece è un'esigenza irrinunciabile, vi faccio un esempio.

[*]Login sulla pagina di Iliad. In famiglia abbiamo 4 SIM Iliad, Firefox mi propone nell'ID UTENTE i quattro numeri di 8 cifre associati a ciascuna SIM... e chi se li ricorda ciascun numero a quale SIM si riferisce? Ma se faccio clic su Notefox mi ritrovo i numeri e la persona della mia famiglia che ha associata la relativa SIM.
[*]Login sulla pagina della mia banca. Qui con Notefox ho memorizzato (in maniera che capisco solo io, ovviamente) l'username e la password. Ed in più ho memorizzato tutti i numeri utili della banca che potrebbero all'improvviso servirmi e che non mi costringono ad un'affannosa ricerca: Password Call Center, Numero Call Center, Numero carta di credito (me la chiedono per identificarmi quando devo dare una disposizione particolare al Call Center), numero del documento di identità (idem come prima), IBAN della famiglia per girare dei bonifici a noi stessi, eccetera.
[*]Login sul sito dello SPID. Quei maledetti siti che costringono a cambiare la password ogni 3 mesi "per sicurezza" sono da me tollerati grazie a Notefox, in quando scrivendomi l'ultima password memorizzata posso poi procedere a cambiarla secondo una mia sequenza personale.
[*]Login sul sito INPS. Senza Notefox si muore, visto che non è facile ricordarsi come raggiungere il Cassetto fiscale e soprattutto come ritrovare determinate prestazioni dell'Ente se non si è scritto preventivamente il percorso da cliccare!
[*]OneDrive di Microsoft e Dropbox. Trovare immediatamente il percorso di determinati documenti sensibili (da me ben occultati volutamente anche grazie a cartelle civetta o ridondanti) è per me importante. Con Notefox ci riesco immediatamente. Non pensate a chissà quali documenti sensibili di spionaggio io abbia che fare, pure una bolletta che contiene il codice di migrazione del telefono o il POD del gas, di questi tempi, è meglio tenerla alla larga dai famigliari sprovveduti e creduloni... (ho eliminato il cartaceo apposta, in casa).
[*]Sito del mio ordine professionale. Lì ho memorizzato alcune scadenze particolari comunque ricopiate da Notebird per dei rimborsi mensili, bimestrali e trimestrali. Perderei un bel po' di soldi se non seguissi il rigido (e complicato) iter burocratico che richiedono tali rimborsi.
[*]Sito https://www.myheritage.it/deep-nostalgia . Faccio un uso particolare di questo particolare sito. Notefox mi aiuta a ricordarmi a che punto è il mio "contatore" personale per le elaborazioni gratis del mio profilo (è un po' complicato da spiegare, ma non è niente di illegale).
[*]Sito IKEA. Anziché salvare nei segnalibri decine e decine di combinazioni tipo questa, preferisco salvare in Notefox i link di progettazione di ciascun mobile che poi metto nell'elenco in un ordine tutto mio, molto pratico! E purtroppo con figli che lavorano fuori città i mobili da acquistare da Ikea sono sempre tanti, non si finisce mai!
[*]Sito Amazon. Ho tutta una serie di annotazioni su offerte, garanzie, comparazioni, scadenze, eccetera che senza di Notefox dovrei gestire su un apposito file di un foglio di calcolo!
[*]Nuova scheda. Alla nuova scheda di Firefox ho associato tutta una serie di siti da visitare per il futuro, in un ordine tutto mio personale e con priorità tutte mie personali.

Insomma, senza Notefox sarei praticamente ogni volta a ricercare le stesse informazioni negli stessi file del mio PC quando occorrono, mentre così le informazioni sono già contenute nella pagina che me le richiede!
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da cippico »

crazy.cat ha scritto: lun ott 17, 2022 3:40 pm
cippico ha scritto: lun ott 17, 2022 2:38 pm interessante...sopratutto quando vi tornate non vi ricordate perché l’avevate scelta? :D :fiu
Non mi dire che non ti è mai successo perché non ci credo :)

succede,succede...per questo l'ho evidenziato in rosso :twisted:

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da cippico »

@ctsvevo

belle le foto in movimento dal sito myheritage che hai segnalato :clap

basta registrarsi ed inviare le foto?

non avevo mai sentito nulla del genere...
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da leofelix »

cippico ha scritto: lun ott 17, 2022 8:23 pm
non avevo mai sentito nulla del genere...
/ OT
fosse questo?
https://haveibeenpwned.com/PwnedWebsites#MyHeritage
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da cippico »

leofelix ha scritto: lun ott 17, 2022 10:01 pm
cippico ha scritto: lun ott 17, 2022 8:23 pm
non avevo mai sentito nulla del genere...
/ OT
fosse questo?
https://haveibeenpwned.com/PwnedWebsites#MyHeritage
:approvo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da ctsvevo »

cippico ha scritto: lun ott 17, 2022 8:23 pm basta registrarsi ed inviare le foto?
Sì, ma c'è un limite che io, utente gratuito di vecchia data, ho molto più ampio rispetto a voi nel mese effettivo (non solare): ecco perché Notefox mi fa da "contatore" di quante immagini statiche mi restano ancora da convertire fino alla scadenza del mese.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da cippico »

ctsvevo ha scritto: mar ott 18, 2022 4:02 pm
cippico ha scritto: lun ott 17, 2022 8:23 pm basta registrarsi ed inviare le foto?
Sì, ma c'è un limite che io, utente gratuito di vecchia data, ho molto più ampio rispetto a voi nel mese effettivo (non solare): ecco perché Notefox mi fa da "contatore" di quante immagini statiche mi restano ancora da convertire fino alla scadenza del mese.
:grazie
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da ctsvevo »

Ho trovato un altro utilizzo per Notefox, link

Come sapete, il solito Google decide che un browser non deve più permettere le connessioni FTP ed ecco che Mozilla immediatamente lo segue a ruota, fedele come un servo muto e sordo, in nome della sicurezza e delle funzioni da sopprimere poiché "non utilizzate dalla maggior parte degli utenti" (leggetevi il comunicato stampa dell'epoca).
Tuttavia il metodo più veloce per connettere uno smartphone ad un PC senza cavi USB è quello di appoggiarsi alla propria rete WiFi, però un'app che faccia da "permesso" per l'accesso del file manager sulla memoria del telefonino funziona proprio col protocollo FTP. Questa app free (ecco perché ho escluso ottime app che pure non richiedono l'FTP: sono limitate per esempio nelle dimensioni dei file da traferire) assegna un indirizzo IP allo smartphone: digitando tale indirizzo nella barra del file manager, esempio
ftp://192.168.1.5:2221/
ci si collega istantaneamente al proprio smartphone e da lì è un gioco da ragazzi copiare, cancellare, incollare, rinominare eccetera tutti i file contenuti nel proprio telefonino, in maniera molto più veloce e pratica di altre app o soluzioni (e con Linux è uan goduria perché appaiono le miniature dei file, cosa che Windows non consente).

Ma come ricordarsi ftp://192.168.1.5:2221/ ogni volta? E soprattutto è noioso digitarlo ogni volta! Come fare?
Mi sono detto: semplice! Creo un segnalibro sui miei browser con quell'indirizzo e poi lavoro di copia e incolla (chi non ha il browser sempre aperto sul proprio PC?), meglio 4-5 clic che 24 caratteri da digitare e invece... niente da fare! Nei segnalibri Firefox non consente più di memorizzare un percorso FTP! Ma che bravi!

Ancora una volta mi è venuto in soccorso Notefox: su una nuova pagina ho memorizzato la nota con il percorso FTP e il gioco è fatto!

Ho condiviso questo perché... il file manager di Windows 10 non ha nessuna possibilità di memorizzare una stringa di testo (a meno che non si utilizzi un file manager come Q-Dir, link , molto più pratico).
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: mer gen 25, 2023 11:45 am il file manager di Windows 10 non ha nessuna possibilità di memorizzare una stringa di testo (a meno che non si utilizzi un file manager come Q-Dir, link , molto più pratico).
Non serve memorizzare una stringa di testo nel gestore di file, si può creare direttamente un collegamento ad una risorsa di rete (anche con protocollo FTP): basta cliccare di destro su Questo PC, Aggiugi percorso di rete e seguire la procedura guidata, dove si deve indicare il link e il nome e dato che si parla di FTP, si può configurare anche l'acesso anonimo (in sola lettura) o da utente autorizzato (per lettura e scrittura).
Naturalmente è possibile farlo in maniera analoga anche su Linux, con quasi tutti i gestori file propri dei vari ambienti Desktop :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da ctsvevo »

Oh, è vero... Non ci avevo proprio pensato...
Grazie!
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da ctsvevo »

Un mio amico che lavora in albergo mi ha inviato degli screenshot su una funzione di Notefox che non avrei mai immaginato!

Dovete creare un tutorial passo-passo per degli utenti che devono utilizzare determinate pagine web?
  • Siete stanchi di lavorare con il metodo di entrare nel sito da gestire e di copiare le immagini tramite la cattura della schermata?
  • Siete stanchi di incollare le immagini su un elaboratore di testi e poi magari abbinare a ciascuna immagine una didascalia esplicativa?
  • O magari siete degli utenti più avanzati e di solito create una video-guida tramite programmi tipo OBS ma ugualmente siete stanchi di farlo?
Il trucco di Notefox vale sia se il PC viene condiviso con l'utente da addestrare (nel caso del mio amico: colleghi con cui si condividono i PC del lavoro in una rete - nel vostro caso: moglie o figli se il PC è condiviso con essi) e sia se il PC dell'utente è fisicamente distante dal creatore della guida passo-passo (in questo caso: utilizzare l'esportazione e successivamente l'importazione delle note di Notefox).

Eccoci quindi all'uovo di Colombo: su ogni pagina c'è memorizzata una nota di Notefox che indica quale azione intraprendere!
Ed in più la nota fluttuante permette di copiare ed utilizzare il path di un file eventualmente da caricare in una determinata pagina Web senza andarlo a cercare nel disco fisso!

Una comodità pazzesca!

Seguono delle immagini che mi ha passato il mio amico, adatte a comprendere la grande utilità dell'estensione creata dal programmatore Saverio Morelli!

Immagine

---------------------------------------------------------------------------

Immagine

---------------------------------------------------------------------------

Immagine

---------------------------------------------------------------------------

Immagine

---------------------------------------------------------------------------

Immagine

---------------------------------------------------------------------------

Immagine

---------------------------------------------------------------------------

Immagine

---------------------------------------------------------------------------

Immagine

---------------------------------------------------------------------------

Immagine
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Notefox e Notebird, le estensioni di Firefox e Thunderbird per prendere appunti"

Messaggio da System » lun ott 09, 2023 10:01 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio