Avast may block Thunderbird updates

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Avast may block Thunderbird updates

Messaggio da crazy.cat »

1) Punto 1 post installazione sistema operativo windows 10-11, ricordarsi di eliminare qualsiasi antivirus di terze parti e non fidarsi mai di qualcuno che ti dice che ti serve avast o avira. Non è vero.....

https://www.ghacks.net/2022/10/18/avast ... d-updates/
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Avast may block Thunderbird updates

Messaggio da System » mar ott 18, 2022 5:33 pm


Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Avast may block Thunderbird updates

Messaggio da ctsvevo »

Si sapeva che il gioco "alzo un muro più alto"/"e io costruisco una scala più alta"/"e io alzo un muro ancora più alto"/"e io costruisco una scala ancora più alta" fatto dagli antivirus e dai virus prima o poi avrebbe portato a tutto questo, non si possono alzare muri o scale all'infinito. L'analisi euristica ha dato una mano al vecchio concetto delle barriere preventive, ma non è stata la panacea di tutti i mali perché vi sono programmi troppo paranoici o comportamenti troppo a rischio. Occorrerebbe una condivisone open source delle strategie messe in atto dai produttori di antivirus (analisi euristica, studi approfonditi, IA eccetera) ma questo non conviene a chi vende i propri prodotti per profitto.
In realtà è proprio Windows che dovrebbe cambiare, e nel profondo.
Fermo restando che proprio Avast, con i suoi prodotti, non è che abbia la coscienza immacolata...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Avast may block Thunderbird updates

Messaggio da leofelix »

Visti i recenti problemi che ho riscontrato con Microsoft Defender e Windows 11 22H2, avevo voluto per mera disperazione provare Avast free evitando di installare alcune componenti tra cui la protezione web e del client di posta onde evitare l'installazione di certificati che avrebbero potuto creare i problemi indicati.
Ciononostante Avast era riuscito a rallentare a morte il sistema (8 GB RAM DDR 4 - CPU Pentium Gold 2.3 GHz - 256 GB SSD).

Rimpiango i tempi in cui gli antivirus (incluso Windows Defender) non necessitavano di tutti questi livelli addizionali difensivi, talmente difensivi da non lasciarti usare il PC perché tanto se vai in cerca di rogna o non hai il sistema aggiornato prima o poi qualche infezione la becchi.
UEFI o non UEFI, avvio protetto o no, isolamento core o no, UAC dei miei stivali o meno.

Tralascio poi il fattore falsi positivi che riguarda tutti, Microsoft Defender incluso (vedi recente aggiornamento che rilevava Chromium based browser e alcune app legittime come pericolosissimo malware)
Avanti è la vita
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Avast may block Thunderbird updates

Messaggio da ctsvevo »

leofelix ha scritto: mer ott 19, 2022 1:47 pm UEFI o non UEFI
...beh, no dai. UEFI funziona benissimo, non puoi dire questo. Linux non si installa più manco morto, quindi la minaccia per Microsoft è debellata! (-------)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Avast may block Thunderbird updates

Messaggio da leofelix »

ctsvevo ha scritto: gio ott 20, 2022 3:22 pm ...beh, no dai. UEFI funziona benissimo, non puoi dire questo. Linux non si installa più manco morto, quindi la minaccia per Microsoft è debellata! (-------)
Ahahah, :clap
Davvero ogni volta che ho a che fare con lo UEFI ho dei malori improvvisi
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Avast may block Thunderbird updates

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: gio ott 20, 2022 3:22 pm ...beh, no dai. UEFI funziona benissimo, non puoi dire questo. Linux non si installa più manco morto, quindi la minaccia per Microsoft è debellata! (-------)
Davvero?? Questa mi è nuova… :thinking
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Avast may block Thunderbird updates

Messaggio da ctsvevo »

Sei ironico, CUB3, oppure a te per davvero UEFI non ha mai creato problemi per farti installare Linux?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Avast may block Thunderbird updates

Messaggio da CUB3 »

Mai* avuto problemi, nemmeno con Secure Boot attivo



*=ad essere onesto, una volta, mi è capitato un portatile dove, con Secure Boot attivo, non era possibile fargli vedere il supporto di installazione di Ubuntu ma è stato sufficiente aggiornare l’UEFI all’ultima versione (disponibile già da molto tempo!)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Avast may block Thunderbird updates

Messaggio da System » ven ott 21, 2022 9:31 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio