Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

fradiavolo ha scritto: ven ott 28, 2022 8:13 pm Ma formattando, e facendo una nuova installazione, non sono andati via tutti i virus?
Non necessariamente per le seguenti ragioni
1) se il malware è una bootkit non se ne va con una formattazione
2) hai 4 HDD dove può essersi annidato il malware.

Sono necessarie alcune componenti se vuoi procedere con l'installazione delle iterazioni successive (la 21H2 e la 22HD), quindi dovresti prima aggiornare il sistema tramite windowsupdate.
Dovresti altresì controllare anche che eventuali chiavette USB non siano infette.
Certo è possibile aggiornare direttamente alla iterazione più recente tramite ISO ufficiale e non tramite l'upgrade assistant, ma visto lo scarso successo ottenuto in precedenza farei una cosa alla volta
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da System » ven ott 28, 2022 9:56 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

Dimenticavo di aggiungere una cosa importante.
I driver li trovi come aggiornamenti opzionali e nemmeno visibili direttamente.
Se ce ne sono da aggiornare ora sai dove trovarli.
Magari la causa del blocco è proprio da imputare ai driver obsoleti.

Poiché la tua licenza è valida e attivata digitalmente questa è inesorabilmente legata all'hardware e all'account Microsoft usato, quindi è tecnicamente possibile fare un aggiornamento installando ex novo la ISO più recente dal sito della Microsoft (non altrove).
Tuttavia mi permetterei di suggerire di aumentare la RAM se possibile almeno a 8 GB, per respirare un po'. Aumentare la RAM non ti chiederà di riattivare la licenza.


[edit to add]
https://learn.microsoft.com/it-it/windo ... ws-10-20h2
Le edizioni Home e Pro di Windows 10, versione 20H2, hanno raggiunto la fine della manutenzione. L'aggiornamento della sicurezza di maggio 2022, rilasciato il 10 maggio, è stato l'ultimo aggiornamento disponibile per queste versioni. Dopo tale data, i dispositivi che eseguono queste edizioni non hanno più ricevuto aggiornamenti mensili della sicurezza e della qualità contenenti protezioni dalle minacce più recenti per la sicurezza.
Ti conviene preparare una ISO della versione più recente del sistema operativo, avendo cura di scaricarla da altro PC
Avanti è la vita
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Ciao Leofelix,
Innanzitutto ti ringrazio per la pazienza che hai nel darmi suggerimenti, ma per non essere troppo invadente cercherò, dopo le domande di questo post, di "rubarti" solo raramente del tempo prezioso che potresti dedicare ad altri iscritti.
Tuttavia, al momento, sono un po’ confuso:
1. Mi suggerisci; “Ti conviene preparare una ISO della versione più recente del sistema operativo, avendo cura di scaricarla da altro PC”, intendi dire una iso della versione 22H2?.

2. Se è così devo eseguire gli altri suggerimenti che mi hai dato relativi allo scaricamento degli aggiornamenti ed installarli? O installo direttamente la versione proveniente dalla nuova iso? In questa seconda ipotesi dovrò riformattare tutto?

3. Mi dici anche:”I driver li trovi come aggiornamenti opzionali e nemmeno visibili direttamente. Se ce ne sono da aggiornare ora sai dove trovarli…….” Mi suggerisci di nuovo, per favore, il punto in cui mi in cui mi hai indicato dove trovare gli aggiornamenti opzionali invisibili? Sono forse i comandi dello script da lanciare da Power Shell? Come ti dicevo, non sono davanti al mio desktop, ma quando ci sarò ti farò un elenco degli aggiornamenti che il sistema mi dice che sono disponibili. (mi resta il dubbio sul come sono passato dalla primitiva versione 20 alla 21 che ho verificato di avere quando ho formattato il sistema qualche giorno fa. Io non ricordo di averla mai inserita. Comunque, per i driver, ora che ci penso, mentre sul portatile mi viene scritto spesso, allo spegnimento di installare gli aggiornamenti, sul desktop è tanto che non vedevo più questa scritta.


4. “Tuttavia mi permetterei di suggerire di aumentare la RAM se possibile almeno a 8 GB, per respirare un po'. Aumentare la RAM non ti chiederà di riattivare la licenza.” Hai perfettamente ragione. Ci avevo pensato, ma non ricordo più perché avevo rinunciato, forse perché il tecnico di fiducia che aggiusta i computer mi aveva detto che non ne valeva la pena vista la vetustà del mio pc anche in funzione del fatto che ho intenzione di sostituirlo con un portatile o, forse, anche perché mi disse che non sarebbe stato facile trovare il tipo di RAM adatta al mio pc.

Infine, prima di fare qualsiasi operazione, mi riprometto di controllare con un antivirus tutti gli HD, sia quelli interni che uno esterno che ho, molto capace.

5. Per il controllo va bene l’antivirus da lanciare da penna o da cd che mi hai suggerito Kaspersky Rescue Disk? In questo caso devo cambiare il boot nel Bios se non ho messo come prima partenza il cd?.

Devo però prima ricontrollare la parte HARDWARE, perché prima di formattare, ho dovuto mettere le mani nel Bios, in quanto dopo aver cambiato la pila scarica dell’orologio il computer non riconosceva più l’HD di Boot. Dopo la reinstallazione della versione 20 mi sono accorto che vedevo solo 3 dei 4 Hd. Dovrò capire se ho fatto qualcosa che non va nel Bios o se ho scollegato inconsapevolmente un HD.

Come sempre ti ringrazio per la tua assistenza.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

1 se sei riuscito in qualche modo ad aggiornare a Windows 10 21H2, probabilmente non ti servirà la ISO della iterazione 22H2. Nel caso non riuscissi ad aggiornare in tempo utile potrai usare la ISO scegliendo una installazione pulita o di conservare app e documenti

3. I driver si trovano come aggiornamenti opzionali da Windows update, solo che devi guardare nella voce relativa tra le impostazioni di Windows update o non li visualizzi . Se visualizzi la richiesta di completare l'aggiornamento al momento dello spegnimento significa che non ti sei accorto che il sistema ha scaricato degli aggiornamenti.
Prima di spegnere apri Windows update e controlla, magari ce ne sono altri.

5. Va bene sia il CD sia una pennetta USB, il supporto creato con Kaspersky rescue disk è avviabile.
Devi impostare il BIOS perché legga come primario il supporto con Kaspersky che è una live CD.
Terminata l'operazione potrai reimpostare l'unità C come primaria.
Avanti è la vita
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Grazie.
procederò così: prima controllo con l'antivirus tutti gli HD, poi, avendo sul pc solo il sistema operativo versione 20, senza programmi e senza aggiornamenti, preparo la iso della versione 22H2 e la installo. In tal modo avrò tutto aggiornato. per ultimo inserirò i programmi che utilizzo quotidianamente. Ti farò sapere, fra qualche tempo, come è andata. Incrocio le dita.
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Salve,
tutto sommato è andato bene, ma con qualche distinguo:
1 mi si è rallentato un po' (non tanto) il computer rispetto a prima
2 Non sono riuscito a capire perchè, ma devo aver abilitato sul cloud di one drive il salvataggio di file e cartelle e, senza sapere come, ho già riempito di cartelle, che prima non c'erano, i 15 Gb disponibili che però ho già provveduto a cancellare. Sto guardando sul web come disabilitare il tutto in quanto desidero che i miei files vengano archiviati solo sul mio pc
3. Ho utilizzato il Kaspesky che ha trovato, lavorando un'intera giornata, parecchi virus e altro che io ho cancellato tutti, anche quelli in cui mi consigliava "Skip" . Il problema è sapere se esiste il modo di controllare solo un altro capace HD esterno, senza ricontrollare anche gli altri. Dovrei, in questo caso impiegare non un giorno, ma due.
Ti ringrazio per la guida che mi hai dato ed ..... alla prossima.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

Bentornato,
allora andiamo per ordine.
Prima di tutto dovresti dirmi che iterazione di Windows 10 hai installato, per saperlo sarà sufficiente digitare "winver" (senza virgolette) da start>esegui.
1) Prova a usare la pulizia disco che trovi aprendo "Questo PC" e cliccando sull'unità C:\ >proprietà>generale>pulizia disco.
Quindi sarebbe opportuno disabilitare eventuali programmi di troppo in esecuzione automatica, generalmente digitando "msconfig" da start>esegui puoi vedere cosa c'è in avvio automatico ed eventualmente disabilitare quanto non è necessario
2) Non uso OneDrive, ma penso che faccia tutto in automatico, puoi comunque disinstallarlo (su turbolab trovi certamente una guida in merito).
3) Tecnicamente Microsoft Defender dovrebbe avvisarti se un malware tenta di eseguirsi da una qualsiasi unità collegata al sistema, puoi sempre scaricare Emsisoft Emergency ToolKit gratuito per uso personale, portable e in italiano, impostarlo perchè analizzi anche i programmi potenzialmente indesiderati (PuP o PuA) e che scansioni solo l'unità desiderata (con una scansione personalizzata)
https://www.emsisoft.com/en/home/emergency-kit/

Puoi tranquillamente farlo girare direttamente da Windows.

In bocca al lupo
Avanti è la vita
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

La Versione, avendo installato ex novo windows 10, è la 22H2 (Build SO 19045.2251)

Devo precisare che l’apertura di windows è più veloce di prima, la navigazione internet è nella norma, quello che è un po’ lenta è l’apertura di Word. Prima avevo il 2010, ora il 2021.
I programmi presenti all’ avvio sono abbastanza pochi
Windows security
Nvidia
Epson status monitor 3 (stampante)
Abby screen shot reader (OCR)
Ho installato winrar, Abby fine reader per effettuare delle scansioni e word ed excell. e nessun altro programma in quanto cerco sempre di utilizzare dei portable.
Per navigare uso fondamentalmente Firefox portable, molto meno crome portable, pochissimo Edge
Tutto sommato per i 4 giga di ram che ho non mi lamento.
Quello che mi sta a cuore è la scansione dell’HD esterno. Quelli interni, li ho controllati, come mi avevi detto quando si ipotizzava la presenza di un virus in windows, con il Kaspersky, facendo il boot da un disco esterno al sistema operativo e pensavo di usare la stessa tecnica con il capace HD esterno in mio possesso, ma come spiegavo, mi risulta difficile in termini di tempo perché il Kaspersky mi scansiona tutti gli Hd di nuovo e non solo quello esterno
Se per la ricerca di virus in un HD esterno va bene partire da windows con l’antivirus portable della emsisoft, allora ho risolto il problema.
Ti ringrazio.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

Allora, la versione di Windows 10 è la più recente, se Windows update funziona io non mi preoccuperei più di tanto.
Per l'altra unità certo sarebbe preferibile rifare tutto da capo con Kaspersky rescue disk, ma il peggio è passato, puoi fare una scansione personalizzata con lo strumento fa me indicato direttamente da Windows

Volendo puoi anche scaricare Kaspersky virus removal tool, gratuito dal sito del produttore e selezionare solo l'unità interessata per la scansione.
Anche in questo caso funziona direttamente da Windows, basta scaricarlo sul desktop ed eseguirlo.
Bada bene che anche così ci impiegherà molto, dipende dalla velocità e capacità del disco in questione.
Avanti è la vita
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Dopo quello che mi è successo a causa del fatto che windows non faceva l'update, quasi ogni giorno vado a controllare. Ma gli update non devono essere fatti in automatico? oggi solo dopo aver lanciato la verifica la ricerca ha trovato un nuovo aggiornamento che suonava all'incirca " aggiornamento dell'intelligenza di defender" che ho installato. Al termine ne è comparso un altro che però non ho fatto partire relativo all''aggiornamento cumulativo dell'attuale versione di windows.
Grazie anche per la risposta precedente relativa all'antivirus, che ho letto solo al termine di quanto sto scrivendo in questo momento. Io direi, dopo la risposta a quest'ultimo quesito di interrompere fino ad un nuovo problema il nostro colloquio, in quanto no ho altre magagne da risolvere, almeno fino a quando non avrò studiato come fare un dual boot, liberando un HD interno e installando Linux Ubuntu che mi dicono essere meno pesante di windows e quindi più adatto alla vetustà del mio computer, Purtroppo è in preventivo un grande dispendio di tempo nel controllo dell' HD esterno dato che ha la capacità di 1 tera è pieno per tre quarti. Di nuovo grazie e buona serata.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da System » ven nov 18, 2022 4:37 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio