Compatibilità tra Ubiquiti /Zyxel

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
luipez
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 27, 2017 11:59 am

Compatibilità tra Ubiquiti /Zyxel

Messaggio da luipez »

Ragazzi buongiorno, ho disperatamente bisogno del vostro aiuto e mi scuso in anticipo per la lunghezza del post, ma è necessario per fare comprendere bene la questione a chi vorrà darmi una mano.
Sono un docente di scuola media e per necessità mi trovo a dover fare delle scelte per l’ambiente lavorativo in cui opero al posto di chi ha competenze, ma che purtroppo si trova in gravi condizioni di salute e non può dare il suo contributo.
Premetto che non sono esperto della materia e che la scuola, da quando il collega che sostituisco si è ammalato, non avendo altri fondi per incaricare un esperto esterno, si è dovuta affidare ai consigli della ditta fornitrice sulla quale io dovrei controllare l’operato.
La questione è la seguente.
A scuola abbiamo in corso il completamento dei lavori di ammodernamento delle reti cablata e wireless. Il progetto per la rete wifi prevedeva apparati Ubiquiti, più precisamente un controller UDM PRO, n.4 Switch POE US-16-150W (per altrettanti rack di piano) e n.12 AP U6-LR.
La sovrabbondanza degli switch rispetto al numero degli AP è causata dalla indisponibilità di switch con un numero di porte minori, dalla posizione degli AP e dalla dislocazione dei rack che già servono la rete cablata a servizio delle aule.
Il mio problema è che la ditta installatrice mi ha comunicato la settimana scorsa che non può installare gli switch Ubiquiti predetti perché introvabili presso i fornitori.