Commenti a "Con i PowerToys puoi scoprire chi sta utilizzando un file e sbloccarlo"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Con i PowerToys puoi scoprire chi sta utilizzando un file e sbloccarlo"

Messaggio da crazy.cat »

Con i PowerToys puoi scoprire chi sta utilizzando un file e sbloccarlo

Immagine

Windows, ogni tanto, decide di impossessarsi di un file e per quanto noi proviamo a cancellarlo, o spostarlo, non ci permette di farlo perché è in uso, e bloccato, da qualche altro programma a noi ignoto. Tramite i PowerToys di Windows, e la sua opzione “Fabbro file”, ora lo possiamo scoprire. Dei PowerToys avevamo parlato in questo articolo, sono una serie di funzioni aggiuntive, tutte open source, che danno quel qualcosa in più al sistema operativo Microsoft per gestire determinate operazioni particolari. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Con i PowerToys puoi scoprire chi sta utilizzando un file e sbloccarlo"

Messaggio da System » mar nov 22, 2022 4:58 pm


Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Con i PowerToys puoi scoprire chi sta utilizzando un file e sbloccarlo"

Messaggio da ctsvevo »

Mah, che traduzione! In inglese avrà pure un suo motivo (che però mi sfugge), ma in italiano quel “Fabbro file”non ha nessuna attinenza con la sua funzione, bisogna lavorare di fantasia per trovargli una giustificazione della traduzione...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Con i PowerToys puoi scoprire chi sta utilizzando un file e sbloccarlo"

Messaggio da leofelix »

effettivamente "Fabbro file" suona male, convengo con ctsvevo, però è questo:
https://learn.microsoft.com/it-it/windo ... -locksmith
locksmith sta per fabbro, ma si può dire anche blacksmith sebbene con una differenza.
Questa funzione non mi pare che sia nuova, devono averla rispolverata.
Lo avevo provato, ma ammetto che non è durato a lungo.
Ottimo lavoro, comandante
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Con i PowerToys puoi scoprire chi sta utilizzando un file e sbloccarlo"

Messaggio da crazy.cat »

Sapevo che fabbro file avrebbe colpito, certo che è piuttosto oscena.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Con i PowerToys puoi scoprire chi sta utilizzando un file e sbloccarlo"

Messaggio da leofelix »

Pensare che io lo avevo installato solo per il "fabbro", però richiede anche .Net 6.0, che sia avviato come amministratore, si mette in esecuzione automatica (anche se è possibile istruirlo perché non si avvii con Windows), mi sono trovato due icone nella barra di sistema in più.
Traduzione a parte (io avrei lasciato locksmith) potrebbero fare uno sforzo e rendere il "fabbro" un programma a parte.
Sarà per il prossimo Windows
Avanti è la vita
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Con i PowerToys puoi scoprire chi sta utilizzando un file e sbloccarlo"

Messaggio da Janez »

io uso OpenedFilesView della Nirsoft http://www.nirsoft.net/utils/opened_files_view.html.
Non si istalla, non richiede altro, è piccolo e veloce.
Forse da troppe informazioni per l'uso di cui si parla, ma sicuramente da quella che mi serve
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Con i PowerToys puoi scoprire chi sta utilizzando un file e sbloccarlo"

Messaggio da fiorenzino »

Qualcosa di simile non possono farla anche Process Explorer e/o Process Monitor?
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Con i PowerToys puoi scoprire chi sta utilizzando un file e sbloccarlo"

Messaggio da Janez »

fiorenzino ha scritto: dom nov 27, 2022 5:16 pm Qualcosa di simile non possono farla anche Process Explorer e/o Process Monitor?
Process Explorer Si.
"Find" --> "Find Handel or Dll" --> Metti il nome del file che ti interessa, o anche una parte del nome e tasto <Search>.

Se vuoi sapere chi usa un dispositivo, tipo chiavetta USB, basta cercare il nome assunto dall'unità, tipo "F:\".
Da la lista dei programmi che accedono all'oggetto che indichi.

Process Monitor non l'ho provato
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Con i PowerToys puoi scoprire chi sta utilizzando un file e sbloccarlo"

Messaggio da System » lun nov 28, 2022 6:13 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio