Windows desktop manager e GPU

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ale11
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 01, 2022 12:42 pm

Windows desktop manager e GPU

Messaggio da Ale11 »

Salve a tutti,
ormai sono mesi che sono alla ricerca di una soluzione per il mio problema (ma anche di molti altre persone stando a quello che leggo sul web).
Ho un notebook (msi Prestige 15) con intel I7 10710U (6 core) e nvidia 1650 maxQ.
Il problema è che quando lo collego ad un monito esterno 27" 4K (lg 500U), l'interfaccia windows reagisce molto più lentamente e a scatti, imputo questo problema al fatto che la gpu intel non sia in grado di gestire agilmente tutti i pixel in più che ci sono nella risoluzione 4K. Il processo che gestisce l'interfaccia windows è "gestione finestre windows( DWM)" e questo processo grava continuamente sulla gpu intel. Ho provato ad agire sia dalle impostazioni grafiche di windows, sia da quelle del pannello di controllo Nvidia, cercando di dirottare tutto il lavoro sulla gpu nvidia, ma non ho ottenuto nessun cambiamento. In rete si trovano decine e decine di video in cui si dice sempre la stessa cosa, ma non risolvono il problema. I driver sono tutti aggiornati all'ultima versione, sono anche stati disinstallati e reinstallati, ma niente.
Purtroppo dal bios non ho modo di agire sulla scelta della scheda grafica in nessun modo.
HELLLPPP!!!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows desktop manager e GPU

Messaggio da System » gio dic 01, 2022 12:55 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Windows desktop manager e GPU

Messaggio da CUB3 »

Non so da cosa possa dipendere il tuo problema ma escluderei che la GPU integrata non ce la faccia dato che dovrebbe supportare una definizione di 4096x2304

https://www.intel.com/content/www/us/en ... tions.html

Piuttosto quale connessione utilizzi? HDMI o Display Port? Hai provato con entrambe?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ale11
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 01, 2022 12:42 pm

Re: Windows desktop manager e GPU

Messaggio da Ale11 »

CUB3 ha scritto: gio dic 01, 2022 2:08 pm Non so da cosa possa dipendere il tuo problema ma escluderei che la GPU integrata non ce la faccia dato che dovrebbe supportare una definizione di 4096x2304

https://www.intel.com/content/www/us/en ... tions.html

Piuttosto quale connessione utilizzi? HDMI o Display Port? Hai provato con entrambe?
come connessioni ho HDMI che uso (il cavo supporta 4K e 60 Hz), ma ho anche 2 tipo c / thunderbolt, che ho provato con una dock che converte in hdmi ( purtroppo non gestisce i 60 Hz, ma solo i 30Hz in 4k) ma il lavoro rimaneva sulla gpu intel

dimenticavo, es uso un gioco la gpu Nvidia entra in funzione, sembra proprio che windows per le sue manovre grafiche non riesca ad usare l'nvidia.
Vero che come dici la grafica intel dovrebbe essere ingrado di manovrare i 4k, però quando uso la combinazione di tasti win+tab, che da la panoramica delle app aperte e dei vari desktop virtuali, la mette alla frusta con picchi al 100% di utilizzo.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Windows desktop manager e GPU

Messaggio da CUB3 »

La risoluzione massima supportata dal tuo monitor dovrebbe essere 3840 x 2160; hai notato se su Windows sia impostata su questo valore quando connetti l’HDMI? Inoltre, se possibile, dovresti selezionare la frequenza più bassa (24Hz) e controllarla anche sulle impostazioni del monitor.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ale11
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 01, 2022 12:42 pm

Re: Windows desktop manager e GPU

Messaggio da Ale11 »

CUB3 ha scritto: gio dic 01, 2022 3:02 pm La risoluzione massima supportata dal tuo monitor dovrebbe essere 3840 x 2160; hai notato se su Windows sia impostata su questo valore quando connetti l’HDMI? Inoltre, se possibile, dovresti selezionare la frequenza più bassa (24Hz) e controllarla anche sulle impostazioni del monitor.
si la risoluzione è quella riconosciuta da windows, se metto i 24 Hz ovviamente vedo tutto ancora più a scatti, ora non ho lo schermo 4k davanti, quindi non posso fare le prove, ma avevo già provato in precedenza a variare gli Hz per cercare di capire e ricordo che vedevo ancora più a scatti, rimettendo i 60 Hz si ritorna al pinto di partenza.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Windows desktop manager e GPU

Messaggio da CUB3 »

Le uniche altre prove che mi vengono in mente (e che forse avrai già fatto) sono:
- provare a sostituire il cavo HDMI;
- controllare se ci sono driver video aggiornati;
- controllare se c’è una versione del Bios/UEFI più recente.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ale11
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: gio dic 01, 2022 12:42 pm

Re: Windows desktop manager e GPU

Messaggio da Ale11 »

CUB3 ha scritto: gio dic 01, 2022 4:16 pm Le uniche altre prove che mi vengono in mente (e che forse avrai già fatto) sono:
- provare a sostituire il cavo HDMI;
- controllare se ci sono driver video aggiornati;
- controllare se c’è una versione del Bios/UEFI più recente.
C'era un aggiornamento del bios, ma non ha portato nessun cambiamento. Le altre prove sono già state fatte tutte. :nono :nono :nono :nono
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows desktop manager e GPU

Messaggio da System » ven dic 02, 2022 9:36 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio