VPN WireGuard in alternativa a Shrew Soft ed altri

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

VPN WireGuard in alternativa a Shrew Soft ed altri

Messaggio da VRR »

Cercando una soluzione al problema VPN ShrewSoft Client, riscontrato con la scheda Ethernet Realtek montata nel notebook HP Omen Gaming, ho scoperto il nuovo sistema VPN WireGuard.
La questione "Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona", per chi fosse interessato, l'avevo descritta qui:
viewtopic.php?f=9&t=11757
Ma non sembra ci possano essere soluzioni a questo problema "Realtek", malgrado abbia informato sia il supporto HP che quello Realtek.... :(

La cosa interessante (almeno per me) è che di recente WireGuard è stato implementato in alcuni modelli Fritz!Box AVM.
Malgrado non sia stato implementato in tutti i vecchi modelli Fritz!Box (purtroppo !!) rimane comunque un passo importante, considerando che Shrew Soft VPN client non è più aggiornato dal 2013 e che con i Fritz!Box era l'unico client VPN IPsec XAuth PSK disponibile.

WireGuard VPN l'ho provato con due Fritz!Box 7590 e funziona bene.... mi sarebbe servito di più in un Fritz!Box 3490 (che uso con chiavetta 4G), dove ho un impianto di videosorveglianza ed antintrusione, per ora però il suo Fritz!OS è quello vecchio con IPsec XAuth PSK.... speriamo venga aggiornato....
WireGuard VPN si può installare anche nei Raspberry (con piVPN), io però ho avuto difficoltà ad implementarlo perchè nei miei due RPi3 sono ancora a Jessie.... con uno dei due RPi3 Jessi ho fatto l'upgrade a Stretch, ma con WireGuard (..e non solo) ho riscontrato problemi.

Oltre all'app per Windows, è disponibile anche quella per android...
WireGuard VPN è stato creato da Jason Donenfeld
Per chi volesse approfondire l'argomento WireGuard, questo il link:
https://www.wireguard.com/

:welcome
Roberto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio