Commenti a "Alexa è un fallimento? Il vero problema è la sua utenza"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 181
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Commenti a "Alexa è un fallimento? Il vero problema è la sua utenza"

Messaggio da Loginbug »

Alexa è un fallimento? Il vero problema è la sua utenza

Immagine

"Gli assistenti digitali hanno fallito la loro missione?" - Wired Italia, uno dei più importanti siti di riferimento del panorama tecnologico italiano tuona contro Alexa, l'assistente vocale di Amazon: "E' un fallimento". A motivare questa sentenza una sfilza di banalità da far rabbrividire chiunque sia appassionato di tecnologia. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Alexa è un fallimento? Il vero problema è la sua utenza"

Messaggio da System » sab dic 31, 2022 12:24 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Alexa è un fallimento? Il vero problema è la sua utenza"

Messaggio da CUB3 »

Vorrei solo precisare due punti:

- il primo è che l'articolo di Wired, a firma del giornalista freelance Andrea Daniele Signorelli, ne riprende uno di TheRegister (che non è quello citato!) a firma Mark Pesce che non è esattamente uno sprovveduto ma il punto non è questo: il punto è che nell'articolo di TheRegister viene messo ben in evidenza (al contrario di Wired) che si tratta di un OPINIONE dell'autore, così come il testo di questo articolo rappresenta l'opione del suo autore.

- il secondo punto è che "domotica" e "assistente vocale" non devono per forza essere correlati ma, sicuramente, possono esserlo. Lo stesso risultato che hai ottenuto salutando Alexa (e forse comunicandolo anche ad Amazon?) avresti potuto facilmente ottenerlo, se proprio non vuoi premere nemmeno un pulsante, tramite WiFi, Bluetooth, NFC o sensori vari ed eventuali. Se proprio si vuole l'attivazione vocale, comunque, non si deve per forza sottostare ad un multinazionale il cui unico interesse è venderti più cose possibili o mostrarti pubblicità.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Fasix
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: gio nov 01, 2018 12:37 pm

Re: Commenti a "Alexa è un fallimento? Il vero problema è la sua utenza"

Messaggio da Fasix »

Pienamente daccordo con CUB3
Avatar utente
cianoz
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 27, 2015 9:37 am
Località: Treviso

Re: Commenti a "Alexa è un fallimento? Il vero problema è la sua utenza"

Messaggio da cianoz »

Quando ho letto l'articolo su Wired ho avuto una sensazione di fastidio dovuta proprio alla superficialità del giudizio e della conclusione sommaria, espressa da una persona come se fosse la voce di milioni di utilizzatori.
Concordo in pieno con l'articolo (questo su Turbolab, non quello di Wired) su tutti i punti ma proprio fino in fondo. E una testata come Wired dovrebbe lasciare meno libertà di scrivere stupidaggini e personalissime opinioni su un servizio o un prodotto senza accompagnare quantomeno l'articolo con la precisazione che si tratta unicamente di una opinione personale (come ha giustissimamente fatto notare CUB3, cosa che invece è stata fatta ad esempio su TheRegister)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Alexa è un fallimento? Il vero problema è la sua utenza"

Messaggio da System » lun gen 09, 2023 9:09 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio