Download da PortableApps bloccato

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Download da PortableApps bloccato

Messaggio da ctsvevo »

Improvvisamente mi sono imbattuto nel mio browser di derivazione Firefox, navigando su un sito lecito come PortableApps, in un problema dovuto al mio tentativo di scaricare un programma portatile.
Il messaggio di POrtableApps è questo, tradotto in italiano:
Download diretto bloccato

Il link che hai cliccato è stato bloccato. Ciò è molto probabilmente dovuto a un sito che si collega direttamente a un file scaricabile sui nostri server. In tal caso, è probabile che tu possa trovare il file che stai cercando qui:

Sfoglia la directory delle app portatili per l'app che desideri
Ottieni tutto nella piattaforma PortableApps.com
Cerca su PortableApps.com l'app che desideri

Suggerimento tecnico: se hai raggiunto questa pagina mentre facevi clic su un collegamento per il download durante la navigazione nel nostro sito Web, il tuo browser potrebbe inviare un HTTP_REFERER non valido. Imposta il tuo browser in modo che utilizzi i referrer standard o, se sei più attento alla privacy, disabilita completamente i referrer. Se hai bisogno di aiuto con l'estensione che stai utilizzando, ecco alcuni collegamenti a estensioni popolari che dovrebbero collegarsi alle loro pagine di istruzioni o di supporto:
Ci sto capendomolto poco perché sino all'altro ieri non avevo questo problema, non conosco il problema pur essendomi poi documentato, non mi va di installare estensioni come Refer Control o Smart Refer, non comprendo bene a che cosa sia dovuto il blocco (ho controllato uBlock, file host e impostazioni parental control del router... nulla!) non capisco se è dovuto ad un'eccessiva rigidità (o al contrario, ad una rigidità troppo lasca) delle impostazioni di privacy/sicurezza del mio browser...

Potete darmi una mano per farmi ritornare a scaricare il software da PortableApps.com, visto che non ho trovato altri metodi per farlo?

Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Download da PortableApps bloccato

Messaggio da System » gio gen 19, 2023 3:19 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Download da PortableApps bloccato

Messaggio da CUB3 »

Ciao ctsvevo, ho diviso il tuo messaggio per dargli più risalto.

Sarebbe utile sapere quale browser utilizzi di preciso perché su Firefox e derivati è possibile modificare l’invio del referrer direttamente da about:config (adesso non ricordo la voce precisa).
Anche uBlock può modificare il referrer… hai provato a disattivarlo momentaneamente?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Download da PortableApps bloccato

Messaggio da Matilda12 »

Dirò una sciocchezza, abbiate pazienza, ma la dico, forse addirittura non avendo nemmeno troppo capito il problema di ctsvevo.

Anche a me capita, ogni tanto, di ricevere quel tipo di messaggio, particolarmente (come nello stesso indicato) quando "provengo" da un sito esterno a PortableApps e da questo sito esterno (generalmente Softpedia) sono (re-)indirizzato a qualche programma da scaricare e disponibile su PortableApps.

Clicco sul collegamento per il download "manuale" (leggasi: non diretto) dell'app e supero l'inconveniente. ;)

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 457
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Download da PortableApps bloccato

Messaggio da ctsvevo »

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Ringrazio soprattutto Matilda12 perché l'allarme pare essere rientrato: in effetti provenendo da altri siti esterni ho quel problema, mentre col suo link diretto non ce li ho in entrambi i miei browser (rispondo a CUB3: l'altro browser è Pale Moon).

Grazie ancora!
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Download da PortableApps bloccato

Messaggio da Matilda12 »

:brindisi ... pensavo di aver scritto chissà quale cavolata e invece, forse, a qualcosa sono tornato utile! :D
Sono contento che tu abbia risolto (anche se io, in realtà, non ho fatto nulla!). ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Download da PortableApps bloccato

Messaggio da System » sab gen 21, 2023 11:20 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio