Pagina 1 di 1
Errore dopo reinstallazione
Inviato: lun gen 23, 2023 11:45 pm
da Luigi
Dopo un aggiornamento di Win 10, il pc all'avvio continuava a chiedermi la password.
Ho trafficato un po con netplwiz, ma come normale ho combinato casino e il pc all'avvio non accettava più la password!!
Ho seguito diverse "guide" in rete, ma senza risultati anche perchè a un certo punto la macchina non si avviava più neanche in modalità provvisoria.
Oltretutto i comandi in cmd non avevano effetto.
L'aggiornamento da CD non veniva accettato e avrei dovuti procedere a una reinstallazione da zero.
Per fortuna a novembre avevo fatto un backup con AOMEI che dopo varie insistenze sono riuscito a far digerire al PC.
Tutto funziona e ho aggiornato i vari programmi, il PC non chiede più la password all'avvio, ma mi trovo con questa finestra di allarme:

Devo cliccare 3 volte per chiudera, ma non influisce sul funzionamento del pc!!
Come solito il codice inserito in rete da dei risultati vari e inconcludenti.
Mi è venuto in mente di cercare il file colpevole (ucrtbase) e cancellarlo o rinominarlo, ma ho paura di combinare altro casino, quindi avrei bisogno di avere qualche parere prima di procedre.
Grazie.
Luigi
Re: Errore dopo reinstallazione
Inviato: mar gen 24, 2023 3:47 am
da crazy.cat
Alcune discussioni dicono che la dll faccia parte di visualstudio
https://visualstudio.microsoft.com/it/downloads/
Altre dicono che dopo l'installazione di visualstudio non sia cambiato nulla.
Più che altro è strano il nome dell'eseguibile che si vede nella foto che non so cosa sia.
Scarica autoruns https://turbolab.it/manutenzione-156/co ... rativo-153 e prova a cercare sia il nome della dll che l'eseguibile e vedi se capisci a quale programma si riferiscono.
Poi, se li trovi, puoi prima disattivarli e poi cancellarli.
Re: Errore dopo reinstallazione
Inviato: mar gen 24, 2023 9:53 am
da sarevede
Re: Errore dopo reinstallazione
Inviato: mer gen 25, 2023 11:33 am
da crazy.cat
Luigi ha scritto: ↑mer gen 25, 2023 11:06 am
Nel caso potrebbe servire un'operazione di riparazione dello stesso Office??
Più che altro una installazione di visualstudio così ripristina la dll corretta e le eventuali chiavi di registro mancanti
Re: Errore dopo reinstallazione
Inviato: mer gen 25, 2023 4:59 pm
da Luigi
infatti un'operazione di riparazione di Office non ha avuto risultati !!
Ho visualizzato Wisual Studio al link che hai postato, ma c'è solo un Visual 2022: sarà compatibile con il mio Office stravecchio ?
o sarebbe preferibile disinstallare e reinstallare Office?
trovato anche le vecchie versioni, ma la 2010 non elenca Win10
che faccio ?? ci provo lo stesso??
Grazie
Re: Errore dopo reinstallazione
Inviato: gio gen 26, 2023 11:29 am
da Luigi
anche Microsoft PC Manager non si fa installare

scaricato da vari link, ma stesso risulatato!!!!
Vado con l'installazione di Visual 
Re: Errore dopo reinstallazione
Inviato: lun gen 30, 2023 11:26 am
da Luigi
Dopo varie prove e riverche sono di nuovo qua
Autoruns segnala in giallo solo queste voci:

peccato che non quando le deselezione mi dice che la disabilitazione è fallita!!
Ho cercato le voci nel Registro, ma anche lì non possono essere cancellate!!
Riassumendo: sono stato abbastanza impreciso nella descrizione del problema:
le finestre che si aprivano erano 4 in sequenza.
le prime due erano riferibili a ProductUpdater.exe
seguivano 2 finestre riferibili a test_wpf.exe.
Ho fatto qualche ricerca su questi file e ho trovato un riferimento a Freemake Video Converter.
Ho cercato di disinstallare Freemake e sia IO Uninstaller che Revo Uninstaller si bloccavano tanto che dovevo chiuderli con alt-f4!!!
Ho riscaricato e reinstallato i programmi e la finestra relativa a ProductUpdater è sparita!!!
da altre ricerche sul file: Test_wpf. ho trovato qualche labile riferimento a Office e programmi collegati.
Ho provato cosi a disinstallare e reinstallare Office, ma qui non ho avuto risultati positivi e l'avviso continua a presentarsi!!
Preciso cheche le due finestre sono riferite allo stesso Test_wpf e riportano come descrizione: Immagine non valida,
Ho scaricato Mailware Byte e eliminato i file (una 20 na) segnalati come sospetti dal programma, ma senza risultati....
Ho passato anche Windows-KB890830-x64-V5.109, ma amche qui nisba!!!
Mi sa che devo reinstallare da zero, il che mi romperebbe molto dover richiedere di il codice di attivazioe di vari programmi, oppure me lo tengo così, visto che il resto funziona tutto!!!
p.s.= ho ritentato anche lo scannow, ma continua a bloccarsi al 99% !!