Avvio Ubuntu 20.04 LTS con chiavetta USB da notebook HP Windows 11 Home

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Avvio Ubuntu 20.04 LTS con chiavetta USB da notebook HP Windows 11 Home

Messaggio da VRR »

Con notebook HP Omen Gaming 16 con Windows 11 Home (UEFI - Intel i9 12900H + Intel Iris Xe Graphics + NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti) mesi fa ho creato una chiavetta USB avviabile con Ubuntu 20.04 LTS utilizzando Rufus (configurato UEFI con schema GBT).
La chiavetta funzionava perfettamente e Ubuntu si avviava senza problemi.
Avevo anche aggiornato Ubuntu con l'uso del terminale.
Successivamente ho aggiornato il notebook con una versione nuova del BIOS UEFI (ora è installata AMI F.13) ed ho aggiornato più volte Windows con Windows Update.
Oggi dopo vari mesi di inutilizzo ho collegato la chiavetta Ubuntu alla porta USB ma non partiva, malgrado il BIOS fosse configurato con Boot da USB o DVD.
Ubuntu si è avviato solo dopo aver disabilito SECURE BOOT.

Ubuntu ora si avvia, ma dopo aver cliccato l’icona “Prova Ubuntu” si blocca con gli errori evidenziati qui sotto.
La prima foto riguarda l’avvio della chiavetta
La seconda foto evidenzia le due icone per la prova o l’installazione Ubuntu
La TERZA ed ultima foto evidenzia gli errori dopo aver cliccato “Prova Ubuntu”….. e poi si blocca e sono costretto a spegnere manualmente il notebook

Ho provato anche col tasto Esc dopo aver cliccato “Prova Ubuntu” nella speranza apparisse il menu GRUB, ma nulla….

Qualche esperto è in grado di darmi consigli ?

Perchè prima funzionava ed ora si blocca ed è stato necessario anche disabilitare Secure Boot ? La 20.04 non era UEFI compatibile ?
Sarà stato l’aggiornamento del BIOS oppure la causa del blocco potrebbe anche essere dovuta all’ultimo aggiornamento di Ubuntu fatto via terminale ?

Dovrò ricreare da zero la chiavetta USB con Rufus ed il file .iso ?
Il file iso utilizzato è questo: ubuntu-20.04.1-desktop-amd64.iso
Mi viene anche questo dubbio: perchè nel file iso appare AMD64 ? Io uso Intel.... potrebbe esserci qualche problema ? Ma questo è l'unico file iso disponibile.....

Immagine

Immagine

Immagine

PS: mi viene il dubbio: ho installato la 20.04 oppure la 22.04 ?
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Avvio Ubuntu 20.04 LTS con chiavetta USB da notebook HP Windows 11 Home

Messaggio da System » mer mar 01, 2023 9:52 pm


Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Avvio Ubuntu 20.04 LTS con chiavetta USB da notebook HP Windows 11 Home

Messaggio da VRR »

PS: L'AVVIO RAPIDO di Windows 11 Home è DISABILITATO (Impostazioni di Arresto)
Roberto
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Avvio Ubuntu 20.04 LTS con chiavetta USB da notebook HP Windows 11 Home

Messaggio da maurotramonti »

VRR ha scritto: mer mar 01, 2023 9:52 pm Dovrò ricreare da zero la chiavetta USB con Rufus ed il file .iso ?
Il file iso utilizzato è questo: ubuntu-20.04.1-desktop-amd64.iso
Mi viene anche questo dubbio: perchè nel file iso appare AMD64 ? Io uso Intel.... potrebbe esserci qualche problema ? Ma questo è l'unico file iso disponibile.....
Amd64 indica genericamente un processore a 64 bit per convenzione, così come i386 ne indica uno a 32, che sia AMD o Intel.

Comunque si, potresti provare a ricreare la chiavetta: non avevo ancora mai sentito di qualcuno che avesse aggiornato una live di Ububtu, anche perché se non hai impostato la persistenza tutte le modifiche che fai vengono perse al riavvio.
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Avvio Ubuntu 20.04 LTS con chiavetta USB da notebook HP Windows 11 Home

Messaggio da VRR »

maurotramonti ha scritto: gio mar 02, 2023 7:15 am
VRR ha scritto: mer mar 01, 2023 9:52 pm Dovrò ricreare da zero la chiavetta USB con Rufus ed il file .iso ?
Il file iso utilizzato è questo: ubuntu-20.04.1-desktop-amd64.iso
Mi viene anche questo dubbio: perchè nel file iso appare AMD64 ? Io uso Intel.... potrebbe esserci qualche problema ? Ma questo è l'unico file iso disponibile.....
Amd64 indica genericamente un processore a 64 bit per convenzione, così come i386 ne indica uno a 32, che sia AMD o Intel.

Comunque si, potresti provare a ricreare la chiavetta: non avevo ancora mai sentito di qualcuno che avesse aggiornato una live di Ububtu, anche perché se non hai impostato la persistenza tutte le modifiche che fai vengono perse al riavvio.
Grazie per la risposta....
Come si imposta la "persistenza" ?
Col precedente notebook avevo installato Ubuntu nel secondo disco e potevo scegliere se avviare Windows (era il 7) o Ubuntu.... qui non lo voglio fare perchè uso il secondo disco solo per i dati, ma speravo che con la chiavetta si potesse avviare direttamente Ubuntu senza le due icone "Prova Ubuntu" e "Installa Ubuntu"...
C'è un modo anche per fare ciò ? ....
Roberto
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Avvio Ubuntu 20.04 LTS con chiavetta USB da notebook HP Windows 11 Home

Messaggio da CUB3 »

VRR ha scritto: mer mar 01, 2023 9:52 pm Successivamente ho aggiornato il notebook con una versione nuova del BIOS UEFI (ora è installata AMI F.13) ed ho aggiornato più volte Windows con Windows Update.
Oggi dopo vari mesi di inutilizzo ho collegato la chiavetta Ubuntu alla porta USB ma non partiva, malgrado il BIOS fosse configurato con Boot da USB o DVD.
Ubuntu si è avviato solo dopo aver disabilito SECURE BOOT.
Le due cose potrebbero essere collegate. Se non vuoi disattivare il Secure Boot, puoi impostare il file shimx64.efi presente nella chiavetta di Ubuntu come file sicuro da avviare in maniera simile a quanto descritto in questo articolo; di solito questa operazione può essere fatta solo impostando una password per l'accesso all'UEFI.

VRR ha scritto: Ubuntu ora si avvia, ma dopo aver cliccato l’icona “Prova Ubuntu” si blocca con gli errori evidenziati qui sotto.
La prima foto riguarda l’avvio della chiavetta
Sono errori dell'ACPI dovuti, di solito, al mancato rispetto dello standard in questione da parte dei produttori. Non sono errori gravi e nel 99% dei casi possono essere tranquillamente ignorati.
VRR ha scritto: La TERZA ed ultima foto evidenzia gli errori dopo aver cliccato “Prova Ubuntu”….. e poi si blocca e sono costretto a spegnere manualmente il notebook
Questo sembra un errore dovuto ad un bug nel driver che gestisce la nuova piattaforma audio di intel soundwire...
Dato che comunque il consiglio di ricreare la chiavetta è valido, utilizza però una versione più recente come la 22.04 oppure l'utlima disponibile la 22.10 magari con un kernel più recente il problema non si presenta.
maurotramonti ha scritto: gio mar 02, 2023 7:15 am Comunque si, potresti provare a ricreare la chiavetta: non avevo ancora mai sentito di qualcuno che avesse aggiornato una live di Ububtu, anche perché se non hai impostato la persistenza tutte le modifiche che fai vengono perse al riavvio.
Corretto in parte quanto detto. La persistenza consente solo di avere una porzione di chiavetta montata automaticamente dal sistema per scrivere dati (come le personalizzazione fatte al sistema) ma non consente di poter aggiornare il sistema operativo!
VRR ha scritto: gio mar 02, 2023 9:00 am Come si imposta la "persistenza" ?
Se ti interessa utilizzare la persistenza, controlla bene le impostazioni di Rufus!!
Immagine
VRR ha scritto: Col precedente notebook avevo installato Ubuntu nel secondo disco e potevo scegliere se avviare Windows (era il 7) o Ubuntu.... qui non lo voglio fare perchè uso il secondo disco solo per i dati, ma speravo che con la chiavetta si potesse avviare direttamente Ubuntu senza le due icone "Prova Ubuntu" e "Installa Ubuntu"...
C'è un modo anche per fare ciò ? ....
L'installazione con persistenza dovrebbe consentirti di fare questo ma c'è anche un altro sistema che ti consentirebbe per di più l'aggiornamento di Ubuntu: installare il sistema operativo sulla chiavetta!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Avvio Ubuntu 20.04 LTS con chiavetta USB da notebook HP Windows 11 Home

Messaggio da VRR »

CUB3 ha scritto: gio mar 02, 2023 9:39 am -----cut----
L'installazione con persistenza dovrebbe consentirti di fare questo ma c'è anche un altro sistema che ti consentirebbe per di più l'aggiornamento di Ubuntu: installare il sistema operativo sulla chiavetta!
Grazie mille @CUB3, sia per la chiarezza che per i dettagli !!!
Ho letto l'articolo https://itsfoss.com/intsall-ubuntu-on-usb/
Molto interessante ma lo ritengo abbastanza pericoloso.... preferisco non rischiare....
Mi accontenterò di rifare la chiavetta in modo semplice con Rufus, impostando anche la "persitenza" (sempre in Rufus)
Anche se non mi piace molto vedere le due icone Prova e Installa...

Da quello che vedo posso impostare la persistenza per tutta la capacità della chiavetta o quasi..... io ho 128 GB e Rufus mi permette di impostare 110 GB

Conviene impostare il massimo ?
Ciò significa che eventuali aggiornamenti Ubuntu (anche eseguiti manualmente da terminale) verranno salvati ?

Se invece della chiavetta utilizzassi un HD NVMe, ma sempre collegato con USB, non cambierebbe nulla, vero ?
Cioè avviandolo vedrei sempre le due icone (Prova e Installa).... l'unica differenza sarebbe ovviamente la velocità...... giusto ?
Roberto
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Avvio Ubuntu 20.04 LTS con chiavetta USB da notebook HP Windows 11 Home

Messaggio da CUB3 »

VRR ha scritto: gio mar 02, 2023 11:53 am Da quello che vedo posso impostare la persistenza per tutta la capacità della chiavetta o quasi..... io ho 128 GB e Rufus mi permette di impostare 110 GB

Conviene impostare il massimo ?
Ciò significa che eventuali aggiornamenti Ubuntu (anche eseguiti manualmente da terminale) verranno salvati ?

Se invece della chiavetta utilizzassi un HD NVMe, ma sempre collegato con USB, non cambierebbe nulla, vero ?
Cioè avviandolo vedrei sempre le due icone (Prova e Installa).... l'unica differenza sarebbe ovviamente la velocità...... giusto ?
Conviene utilizzare tutto lo spazio perché vedrai che finirà molto presto quello disponibile.
Potrai installare e aggiornare i programmi e gran parte del sistema ma non potrai aggiornare una parte fondamentale: il kernel!
L'unico modo per avere una installazione completamente aggiornabile è quella della guida del link.

Cambiare il supporto non cambia niente è il metodo utilizzato per l'installazione (o la copia) di Ubuntu sul supporto che fa la differenza.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Avvio Ubuntu 20.04 LTS con chiavetta USB da notebook HP Windows 11 Home

Messaggio da VRR »

Scaricato Ubuntu 22.04 LTS ed installato con Rufus
Ubuntu si è avviato con Secure Boot abilitato !
Poi ho aggiornato il sistema perchè cliccando le icone Firefox e Ubuntu Software (presenti nella barra delle applicazioni verticale) non si aprivano..... ma anche dopo l'aggiornamento continuano a non aprirsi....
Da terminale ho provato ad installare Firefox ma dice che è già installato....
Non capisco cosa succede !!!!!

Le APP presenti nella barra delle applicazioni sono: Firefox, Ubuntu Software, Rhythmbox, File, Terminale, Thunderbird
Le uniche a non aprirsi sono Firefox e Ubuntu software (Thunderbird non l'ho provato)

Pensavo di installare Shrewsoft VPN, visto che sotto Windows non funziona ma, come detto, Ubuntu software non si apre....
Ho provato da terminale (sudo apt-get install ike) ma nulla....

Qualche idea ?
Perchè Firefox e Ubuntu Software non si avviano ?
Come posso risolvere ?
Roberto
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Avvio Ubuntu 20.04 LTS con chiavetta USB da notebook HP Windows 11 Home

Messaggio da VRR »

VRR ha scritto: gio mar 02, 2023 10:02 pm
Perchè Firefox e Ubuntu Software non si avviano ?
Come posso risolvere ?
Risolto con:
sudo snap refresh
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Avvio Ubuntu 20.04 LTS con chiavetta USB da notebook HP Windows 11 Home

Messaggio da System » sab mar 04, 2023 12:44 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio