Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti! :)

Condivido questa mia ultima esigenza/ricerca.
In ambiente Linux ho la necessità di prendere appunti al volo, con un programmino che crei note (i famosi "giallini" o post-it cartacei, stavolta virtuali) e che mi consenta anche di impostare degli allarmi o "reminder" che dir si voglia.

In Linux Mint è già presente il programma Notes, ma non mi sembra che consenta di mettere allarmi a determinate scadenze per gli appunti presi.

Cercando in rete, sembrerebbe che il programma multipiattaforma GloboNote faccia al caso mio.
Qualcuno ha provato questo software oppure può darmi indicazioni o suggerimenti per quanto sopra?
Un primo inconveniente, chiamiamolo così, potrebbe essere quello che dal 2020 GloboNote sembrerebbe non essere più stato sviluppato o manutenuto.

Grazie! :brindisi
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da System » dom mar 12, 2023 9:42 am


Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 440
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da ctsvevo »

Se usi Thunderbird, c'è Lightning.
Open source, mette gli allarmi a determinate scadenze per gli appunti presi, ti fa ritrovare gli impegni nel tuo smartphone Android tramite Calendar o ti permette di gestire il tutto anche se hai una partizione Windows in dual boot.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da Matilda12 »

ctsvevo ha scritto: dom mar 12, 2023 1:52 pm Se usi Thunderbird, c'è Lightning.
:acch ... proprio vero: l'essenziale è invisibile agli occhi!!!
:grazie :grazie :grazie

Per essere più realista del re: parli di Lightning Calendar, corretto?
Componente che, se non ho compreso male, da tempo è già integrato con Mozilla Thunderbird, giusto?

Terrò certamente in considerazione il tuo suggerimento, seppure il mio gusto era quello di avere un programma che simulasse proprio i post-it e non una "to do list" pura e semplice.
L'obiettivo che si raggiunge mi pare pressoché lo stesso, ma, come detto, è solo una questione di forma-preferenze, non di sostanza.

Grazie ancora per l'ottimo consiglio! :brindisi
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 440
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da ctsvevo »

Sì, parlavo proprio di quello.
Anche io cercavo dei post-it, ma poi mi sono accorto che Calendar sopperiva a quasi tutto, visto che i post-it elettronici hanno un difetto: si "appiccicano" solo al PC corrente e non sono facilmente condivisibili su altri PC...

Come ho rimediato? Semplicemente creando un apposito gruppo fittizio su Telegram e copiandovi e incollandovi in esso tutte le mie annotazioni su tutto.
Poi, con un semplice copia-e-incolla ho sempre a disposizione una stringa di testo condivisibile su Linux, Android e Windows.

Calendar + Notebird/Notefox + Telegram e ho risolto davvero TAAAAANTI problemi di condivisione, compresi i noiosi passaggi "da parlato a scritto / da scritto a parlato / da italiano a inglese / da inglese a italiano" (quest'ultimo grazie ai due BOT Language Translator e Transcriber BOT, ma siamo off topic e chiudo qui).
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da Matilda12 »

ctsvevo ha scritto: mer mar 15, 2023 3:14 pm Sì, parlavo proprio di quello.
Ok! Ottimo. :brindisi
ctsvevo ha scritto: mer mar 15, 2023 3:14 pm Anche io cercavo dei post-it, ma poi mi sono accorto che Calendar sopperiva a quasi tutto, visto che i post-it elettronici hanno un difetto: si "appiccicano" solo al PC corrente e non sono facilmente condivisibili su altri PC...
Questo francamente è un aspetto che ho considerato e, per una sorta di divisione dei ruoli dei miei elaboratori, è una impostazione - ti dirò - persino da me ricercata, quindi non del tutto negativa (nel mio limitato orizzonte temporale). Sì, comprendo: se una macchina schianta è finita, però ho dei backup almeno settimanali ...
ctsvevo ha scritto: mer mar 15, 2023 3:14 pm Come ho rimediato? Semplicemente creando un apposito gruppo fittizio su Telegram e copiandovi e incollandovi in esso tutte le mie annotazioni su tutto.
Poi, con un semplice copia-e-incolla ho sempre a disposizione una stringa di testo condivisibile su Linux, Android e Windows.

Calendar + Notebird/Notefox + Telegram e ho risolto davvero TAAAAANTI problemi di condivisione, compresi i noiosi passaggi "da parlato a scritto / da scritto a parlato / da italiano a inglese / da inglese a italiano" (quest'ultimo grazie ai due BOT Language Translator e Transcriber BOT, ma siamo off topic e chiudo qui).
Qui, purtroppo, mi sono perso. Non usando affatto né assolutamente conoscendo Telegram ho smarrito la via.
Ma non fa nulla, il concetto e la soluzione da te proposti sono ben chiari. :grazie
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 440
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da ctsvevo »

Matilda12 ha scritto: dom mar 19, 2023 11:45 am Qui, purtroppo, mi sono perso. Non usando affatto né assolutamente conoscendo Telegram ho smarrito la via.
Ma non fa nulla, il concetto e la soluzione da te proposti sono ben chiari. :grazie
E' semplice!
A volte capita di prendere degli appunti vocali con lo smartphone (o di registrare l'audio di una telefonata).
A volte capita poi di avere bisogno della trascrizione di una parte o degli interi appunti vocali presi.
Il passaggio da voce a scritto è noioso e lento, non scevro di errori. Quindi con i BOT di Telegram (i BOT sono degli utenti fittizi che svolgono determinati compiti in automatico, come per esempio tracciare un pacco, riconoscere il titolo di una canzone o tradurre al volo qualsiasi lingua di una chat) riesco facilmente ad ottenere questa conversione.
Caso più raro, ovviamente, è quello di avere del testo scritto e trasformarlo in note vocali, ma come ho scritto prima siamo ai limiti dell'off topic.
In ogni caso, Telegram mi fa da "ponte" tra il PC (note di Lightning o Notebird/Notefox) e lo smartphone (note di Calendar e Telegram stesso). Senza problemi di incompatibilità dei sistemi operativi, licenze dei vari software, conversione dei vari formati, eccetera.

Quando poi Lightning sarà disponibile nel futuro email client di Android K9/Thunderbird, probabilmente eviterò anche qualche passaggio di conversione.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da Matilda12 »

:grazie ancora!
Mi hai dato ottimi suggerimenti e spunti. Chissà che non mi avvicini, con l'occasione, a Telegram ... vedremo! ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da Matilda12 »

Oggi avevo un po' di tempo e nessuna fretta, quindi sono andato a guardarmi le caratteristiche di GloboNote, in particolare nell'ottica della portabilità delle note registrate tra elaboratori diversi e, tra le Features del programma, ho trovato:
Portable mode. Carry notes and app with you in an external device and run it in different PCs
Ho fatto un giretto sul programma nella sandbox di Windows e, in effetti, offre molte molte funzioni interessanti. Chissà ... :)

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 440
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da ctsvevo »

Mah... Io però non vedo un link dal qual scaricare la versione portatile.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da Matilda12 »

ctsvevo ha scritto: dom mar 26, 2023 2:45 pm Mah... Io però non vedo un link dal qual scaricare la versione portatile.
Chiedo scusa! Mi sono espresso male!
Intendevo dire che, andando a memoria per le prove fatte l'altro giorno, sia in fase di installazione sia in corso di utilizzo del programma è possibile prevedere un "utilizzo portable/standalone" del programma stesso.
Praticamente, se non ho compreso male e andando ancora a memoria, è possibile dire al software di piazzare la sua base di dati e tutto quanto necessario per gestire le note in un'unica posizione/cartella che, in una collocazione condivisa (magari una cartella di Dropbox, piuttosto che di Google Drive), di fatto consente un utilizzo su più elaboratori delle note stesse.

Mi sarò spiegato ... :s :s :s :imbarazzo: :imbarazzo: :imbarazzo:
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 440
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da ctsvevo »

Ti sei spiegato bene.
Ho installato il programma, è MOLTO carino, è funzionale ma è "troppo" per essere un gestore di note (quindi di semplici appunti).

Lo ho tuttavia disinstallato perché preferisco la mia soluzione, appoggiandomi a Telegram e a Calendar, che sono "universali" e multipiattaforma.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da Matilda12 »

ctsvevo ha scritto: ven mar 31, 2023 5:26 pm Ti sei spiegato bene.
:grazie :brindisi
ctsvevo ha scritto: ven mar 31, 2023 5:26 pm Ho installato il programma, è MOLTO carino, è funzionale ma è "troppo" per essere un gestore di note (quindi di semplici appunti).
Ho avuto anch'io la tua stessa impressione. A dirla tutta il programma che consente di prendere note-appunti già preinstallato su Linux Mint è per me più che sufficiente, però manca in questo caso un fattore che considero indispensabile: la possibilità di mettere un allarme-promemoria.
Da qui la ricerca sopra descritta.

Vedrò come organizzarmi ... ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 440
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da ctsvevo »

Eh eh eh eh... Ovviamente con Lightning/Calendar di Thunderbird c'è la possibilità di mettere un allarme-promemoria.

E teoricamente, invece, con Telegram non c'è la possibilità di mettere un allarme-promemoria.
"Teoricamente" perché invece c'è un semplice trucco per farlo: inviare ad un apposito contatto (anche fittizio e proprio, ovvio) un messaggio differito. Il messaggio funzionerà da promemoria e sia sul telefonino che nel browser squillerà l'avviso del recapito dello stesso, proprio come se fosse un allarme-promemoria.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da Matilda12 »

ctsvevo ha scritto: lun apr 03, 2023 4:14 pm ... un messaggio differito ...
Davvero molto intrigante e altrettanto ingegnoso! :brindisi
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 808
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da sondlive07 »

Non mi ricordo ma il programma che usa Mint è per caso xpad?

Se così non fosse potresti provarlo!

Io su Linux per un bel po' ho usato Joplin e simplenote ma non saprei dirti se possono dare al caso tuo (usavo per prendere appunti e avere la sincronizzazione degli stessi)
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da Matilda12 »

sondlive07 ha scritto: lun apr 10, 2023 11:04 am Non mi ricordo ma il programma che usa Mint è per caso xpad?
Non vorrei dire castronerie, ma il "mio" Linux Mint offre predefinito un programma che si chiama "Notes".
Ho controllato sul gestore dei pacchetti e, in effetti, "xpad" è disponibile per l'installazione.
Quindi ho fatto un giretto anche sul sito ufficiale, però non sono riuscito a capire se c'è la possibilità di mettere allarmi e reminder in generale.
Ne sai qualcosa? ... grazie del suggerimento! :brindisi
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 808
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da sondlive07 »

Non sono riuscito a capire se xpad sia provvisto delle opzioni che stai cercando; da quello che ho potuto capire è molto semplice e senza fronzoli (forse simile a a-note.in Windows)!

Forse un programma simile potrebbe essere presente in ambito KDE (knote forse) ma anche qui non sono molto sicuro!

Sto leggendo in giro molti riferimenti positivi a logseq ma anche qui non saprei se abbia quelle funzioni o meno!
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da Matilda12 »

:brindisi ... comunque sia, grazie del tempo che dedicando alla questione da me sollevata! ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Alla ricerca di un programma per prendere note/appunti, con allarme/reminder: GloboNote?

Messaggio da System » lun apr 10, 2023 7:02 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio