Controllo S.M.A.R.T. superato, ma l'attributo "Load Cycle Count" segnala un allarme giallo, devo preoccuparmi?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Controllo S.M.A.R.T. superato, ma l'attributo "Load Cycle Count" segnala un allarme giallo, devo preoccuparmi?

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti! :)

Controllo periodicamente i miei dischi, addirittura con diversi programmi, e, da un po' di tempo, per un disco fisso meccanico Seagate (nemmeno troppo vecchiotto), mi ritrovo che il controllo S.M.A.R.T. del disco è tranquillamente superato, però l'attributo con ID 193 "Load Cycle Count" presenta un allarme/punto esclamativo giallo, come da screenshot che segue.

Immagine

Ho eseguito il controllo con il programma freeware e standalone HDD Guardian 0.7.1.
Nello specifico l'attributo in questione viene descritto come:
"Caricamento negli attuatori magnetici causato da alcuni eventi od operazioni come lettura, registrazione, posizionamento delle testine, ecc. Viene conteggiato solo il tempo in cui le testine sono in posizione operativa."

In rete, tra le tante indicazioni, ho trovato (utili) queste informazioni: 9128: S.M.A.R.T. Attribute: Load Cycle Count; Load/Unload Cycle Count
Description
Load Cycle Count; Load/Unload Cycle Count S.M.A.R.T. parameter indicates the number of cycles into Landing Zone position.

Recommendations
This parameter is considered informational by the most hardware vendors. Although degradation of this parameter can be an indicator of drive aging and/or potential electromechanical problems, it does not directly indicate imminent drive failure. Regular backup is recommended. Pay closer attention to other parameters and overall drive health.
Aggiungo che eseguendo il controllo S.M.A.R.T. con altri programmi, compreso "SeaTools", il test su quell'attributo viene regolarmente passato.
Ecco a seguire l'esito della verifica eseguita, per esempio, con HDDScan 4.1 build 0.29.
Immagine

Insomma, posso stare tranquillo?
Direi ragionevolmente di sì, pur mantenendo monitorata la situazione. Corretto?

Grazie in anticipo per ogni aiuto!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio