Eliminare la pubblicità con NextDNS

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,buongiorno
vi volevo chiedere un consiglio ho inserito sul mio router fritzbox i dns di nextdns https://turbolab.it/blocca-pubblicita-b ... xtdns-2750
però noto che la pubblicità non è diminuita mentre navigo in internet!
Forse dovrei configurare qualche altro parametro di nextdns?
o forse è meglio utilizzare altri dns?
Voi che dns usate?, le richieste di risoluzione dei nomi a dominio sono cifrate? (DNS over TLS)
grazie mille
Buona domenica
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da System » dom mag 28, 2023 8:39 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da CUB3 »

Quali filtri hai attivato su NextDNS?
Dopo che hai impostato NextDNS sul router, se visita la pagina di configurazione di NextDNS, dovrebbe dirti che è tutto a posto; è così?
Hai altri DNS impostati sul router?

In alternativa puoi utilizzare i DNS pubblici di AdGuard: non sono criptati ma sono piuttosto efficaci nel bloccare le pubblicità.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da Pulcepiccola »

CUB3 ha scritto: dom mag 28, 2023 11:50 am Quali filtri hai attivato su NextDNS?
Dopo che hai impostato NextDNS sul router, se visita la pagina di configurazione di NextDNS, dovrebbe dirti che è tutto a posto; è così?
Hai altri DNS impostati sul router?

In alternativa puoi utilizzare i DNS pubblici di AdGuard: non sono criptati ma sono piuttosto efficaci nel bloccare le pubblicità.
Ciao Cub3,
veramente nella scheda Privacy del pannello di configurazione erano già attivi i filtri visualizzati nello screen-shot le altre schede non credo siano attinenti alla pubblicità o no?
Immagine

C'e questo messaggio che mi chiede di utilizzare i DNS cifrati ma non ho capito come si utilizzano nel router

Immagine

Non ho altri DNS impostati sul router
Grazie per avermi indicato adguard dns

Un caro saluto
Buona Domenica
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da CUB3 »

Il problema è ben chiaro nella seconda immagine che hai postato: “Questo dispositivo utilizza NextDNS senza configurazione”

Ricontrolla la configurazione che hai fatto sul router, la guida presente su NextDNS e la guida che ti ho postato nella precedente discussione che avevi aperto.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da Pulcepiccola »

CUB3 ha scritto: dom mag 28, 2023 3:50 pm Il problema è ben chiaro nella seconda immagine che hai postato: “Questo dispositivo utilizza NextDNS senza configurazione”

Ricontrolla la configurazione che hai fatto sul router, la guida presente su NextDNS e la guida che ti ho postato nella precedente discussione che avevi aperto.
Ok grazie mille Cub3
leggero la guida https://helgeklein.com/blog/improved-ho ... h-nextdns/
un caro saluto
Ciao
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da Pulcepiccola »

@Cub3
Caro Cub 3 ciao, ti volevo chiedere una mano: leggendo la guida che mia hai postato ho inserito l'indirizzo del DNS-over-TLS/QUIC ricavato dalla sezione Endpoint della dashboard di NextDns nella sezione server DNS over TLS del fritz, pero la dashboard di Nextdns mi da il seguente errore che non ho capito cosa mi chiede o meglio mi dice di inserire DNS-over-HTTPS nel router, ma non ho capito dove, inoltre nella sezione IP associato della dashboard di NextDns, devo inserire il mio IP pubblico? o bisogna fare questa associazione solo se si vuole usare NextDNS per accedere da remoto alla propria LAN e quindi configurare un DDNS? Grazie mille questo è il messaggio di errore di Nextdns
Questo dispositivo utilizza NextDNS senza configurazione.
Assicurati di utilizzare l'endpoint DNS-over-HTTPS mostrato di seguito.
Grazie mille buona festa
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da CUB3 »

Della guida devi seguire solo la parte relativa a "Preferred Configuration: DNS over TLS (DoT)" senza selezionare "Allow fallback to non-encrypted name resolution". Alla fine della configurazione, riavvia il ruoter.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da Pulcepiccola »

@Cub3
ok grazie mille Cub3
Buona giornata
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da Pulcepiccola »

@Cub3
Ciao Cub3 una curiosità nel pannello di controllo di NextDNS troviamo sia DNS-over-TLS/QUIC che DNS-over-HTTPS ma bisogna utilizzare o l'uno o l'altro o vanno usati entrambi? Sono due cose diverse? Da quello che ho capito il fritzbox supporta solo DNS-over-TLS/QUIC per cui andrebbe inserito, correggimi se sbaglio, solo il DOT( perchè il DOH non è supportato dal fritz). Il problema è che non appena ho fatto la modifica che mi hai detto di fare,( deselezionare "Allow fallback to non-encrypted name resolution")solo per un attimo nella dashboard di Nextdns è comparso il messaggio tutto ok,( con il conseguente pallino verde) ma subito dopo qualche istante ho ottenuto nuovamente il messaggio che la configurazione non era ok "Questo dispositivo utilizza NextDNS senza configurazione.
Assicurati di utilizzare l'endpoint DNS-over-HTTPS mostrato di seguito". Boh... se ti viene in mente qualche altro passaggio che non ho fatto se puoi suggerirmelo...!!
Grazie mille
Ciao
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: ven giu 02, 2023 10:39 pm nel pannello di controllo di NextDNS troviamo sia DNS-over-TLS/QUIC che DNS-over-HTTPS ma bisogna utilizzare o l'uno o l'altro o vanno usati entrambi? Sono due cose diverse?
Vanno usati in alternativa, o l'uno o l'altro. Dato che hanno un nome e una forma diversi è lecito supporre che siano due cose diverse :)
Pulcepiccola ha scritto:Da quello che ho capito il fritzbox supporta solo DNS-over-TLS/QUIC per cui andrebbe inserito, correggimi se sbaglio, solo il DOT( perchè il DOH non è supportato dal fritz)
Corretto!
Pulcepiccola ha scritto:Il problema è che non appena ho fatto la modifica che mi hai detto di fare,( deselezionare "Allow fallback to non-encrypted name resolution")solo per un attimo nella dashboard di Nextdns è comparso il messaggio tutto ok,( con il conseguente pallino verde) ma subito dopo qualche istante ho ottenuto nuovamente il messaggio che la configurazione non era ok "Questo dispositivo utilizza NextDNS senza configurazione.
Assicurati di utilizzare l'endpoint DNS-over-HTTPS mostrato di seguito". Boh... se ti viene in mente qualche altro passaggio che non ho fatto se puoi suggerirmelo...!!
Mi dispiace non ho altre idee e non ho nemmeno un FritzBox per provare diverse configurazioni :(
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da Pulcepiccola »

@Cub3
Ciao Cub3 finalmente ho risolto il problema, adesso è tutto ok :) non avevo capito che bisognava, dopo aver inserito l'indirizzo del server DNS over TLS nel router, inserire il DNS over HTTPS nei vari dispositivi della LAN dai quali si naviga in internet e quindi se usi il PC desktop devi inseriere il DNS over Https nel Browser, se usi lo smartphone android, devi inserire lo stesso Server DNS over HTTPS nel DNS privato su Android e via dicendo e tutto funziona a meraviglia. Grazie Buona domenica
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da CUB3 »

Aspetta, aspetta…
Se configuri ogni dispositivo con il DOH, è inutile utilizzare il DOT sul router…

Comunque, dato che la capacità filtrante di NextDNS in versione gratuita è limitata alle prime 300000 richieste, se non vuoi pagare per la versione illimitata, la soluzione di configurare ogni dispositivo con il DOH ha senso se, però, utilizzi un account diverso per ognuno di essi così da essere certo di non raggiungere mai il limite della versione gratuita.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da Pulcepiccola »

CUB3 ha scritto: lun giu 05, 2023 9:18 am Aspetta, aspetta…
Se configuri ogni dispositivo con il DOH, è inutile utilizzare il DOT sul router…

Comunque, dato che la capacità filtrante di NextDNS in versione gratuita è limitata alle prime 300000 richieste, se non vuoi pagare per la versione illimitata, la soluzione di configurare ogni dispositivo con il DOH ha senso se, però, utilizzi un account diverso per ognuno di essi così da essere certo di non raggiungere mai il limite della versione gratuita.
Ah ok grazie,Cub3 per il consiglio ma,a questo punto il dot che ho configurato sul router lo disabilitò?o lo.lascio stare? E se lo disabilitò comunque inserisco nel campo DNS primario e secondario l'indirizzo IP di NextDNS?grazie buona giornata
Pp
PS mi sta venendo un dubbio forse è necessario associare l'IP del router su NextDNS per fare in modo che il DNS over TLS di NextDNS impostato sul router sia utilizzato da tutti i dispositivi della LAN senza configurare il doh su ciascuno?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da CUB3 »

Dato che hai configurato i DOH (DNS over HTTPS, quindi DNS criptati) su ogni dispositivo, il DOT sul router è inutile perché non riesce nemmeno a vedere le chiamate DNS fatte da questi (sono criptate!). Io lo disabiliterei e metterei come DNS quelli di pubblici di AdGuard che ti postato sopra.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da Pulcepiccola »

@Cub3
grazie Cub3 per il consiglio
Buon pomeriggio
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Eliminare la pubblicità con NextDNS

Messaggio da System » lun giu 05, 2023 4:05 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio