Editare un file csv con molte righe diverse tra loro con excel o notepad++

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Editare un file csv con molte righe diverse tra loro con excel o notepad++

Messaggio da cippico »

Se posso permettermi di spiegare velocemente...

posseggo una Opel Astra Gtc con navigatore Navi 900,è possibile inserire i files autovelox sottoforma di .poi
si scaricano in formato .csv,purtroppo hanno bisogno di una certa configurazione e modifica rispetto agli originali,a livello di testo all'interno del file .poi...inserisco alcune righe come esempio:

già modificati
10.510740,43.493270,"Box Speed Check 30","","""
10.497570,43.702200,"Autovelox Fisso 30","","""

non modificati
6.80680,44.98463,DISSUASORE SS24@50
12.830880,37.948390,Autobox Mobile@60

serve " prima della dicitura dell'apparecchiatura,

serve ","",""" alla fine della riga
","",""" lo ottengo aprendo il file con excel e in una colonna accanto a quella compilata lo inserisco,quindi trascino cella fino in fondo e salvo,apro il file con notepad++ e posso continuare e modificare cambiando manualmente estensione in .poi

Il problema è inserire il " davanti alla dicitura apparecchiatura...le varianti sono molte e servirebbe un sacco di tempo pur con gli aiuti offerti da notepad++,i file sono una decina circa e hanno molte (anche 7000) righe da modificare.

Purtroppo essendo tutto su una sola riga (o cella) risulta difficile creare filtri per le modifiche a parte quella sopracitata.

Se cerco le voci Autovelox,le posso modificare tutte in "Autovelox,però la modifica non vale per il testo che eventualmente precede la parola Autovelox...capisco che è difficile capire bene senza vedere esempi più estesi...
volevo avere qualche suggerimento su come poter fare più velocemente la trasformazione...chiaramente sul forum potrei spiegare in maniera più approfondita.

Grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Editare un file csv con molte righe diverse tra loro con excel o notepad++

Messaggio da System » dom giu 04, 2023 2:14 pm


Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

RISOLTO

Messaggio da cippico »

con notepad++
cercare ,A (poi tutte le altre lettere dell'alfabeto) e modificare in ,"A (poi tutte le altre lettere dell'alfabeto)
rimane inserimento caratteri finali ","",""" con notepad++ o con excel (su nuova colonna formattata come testo)
cercare @ e modificare in SPAZIO con notepad++

prima
6.79366,44.95386,Autovelox Fisso@50

dopo
6.79366,44.95386,"Autovelox Fisso 50","","""

non potevo fare modifiche usando la virgola presente dopo le cifre iniziali delle righe (sono le coordinate delle apparecchiature) quindi ho pensato di usare la seconda virgola,in pratica tutte lettere dopo quella virgola ( A B C ecc...) le ho trasformate inserendo le virgolette,così con qualsiasi lettera iniziasse la dicitura ho avuto le virgolette,avrei preferito modificare alcune diciture...ma non si può avere tutto :fiu
l'aggiunta dei caratteri ","",""" a fine riga è semplice,stessa cosa per eliminare la @ sostituendola con lo spazio...
spero solo che le diciture lunghe entrino nel display...per quel motivo le avrei volute modificare...

tenete conto che con notepad++ aprendo tutti e 12 i files,c'e' una opzione che permette di eseguire le modifiche a tutti i files aperti...con notevole risparmio di tempo...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Editare un file csv con molte righe diverse tra loro con excel o notepad++

Messaggio da CUB3 »

C'è un modo molto più semplice e veloce: le espressioni regolari di notepad++!

Nel tuo caso dovresti trovare tutte le virgole che separano qualsiasi numero da qualsiasi lettera e sostituire la , con ," mantenendo il numero prima e la lettera dopo. puoi fare questo cercando questa stringa

Codice: Seleziona tutto

([0-9]),([a-Z])
e sostituendola con

Codice: Seleziona tutto

\1,"\2
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Editare un file csv con molte righe diverse tra loro con excel o notepad++

Messaggio da cippico »

grazie per il consiglio...ammetto non ci sarei mai arrivato :(

magari potrei anche provare in futuro...tra un anno :approvo

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Editare un file csv con molte righe diverse tra loro con excel o notepad++

Messaggio da System » lun giu 05, 2023 1:14 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio