Tentando lo sblocco di Windows Update ora il notebook non si avvia più !!!!
Inviato: mar set 05, 2023 9:16 am
Da qualche mese Windows Update non funzionava sul notebook DELL Precision 5540 con Windows 10 Pro.
Il notebook ha due dischi:
C: Samsung 1TB NVMe Pci (Windows 10 Pro)
D: SSD da 500 GB (solo dati)
A questo punto ho chiamato il Supporto Microsoft, il quale mi ha indicato una specifica procedura da seguire, quella indicata qui sotto, che ho seguito scrupolosamente.
Dopo i due comandi Dism è apparsa l’indicazione che non erano presenti danneggiamenti.
Il comando “bit di stop netti” non l’ha accettato !!!
Al riavvio il NOTEBOOK NON SI E’ RIAVVIATO ed è apparsa una schermata celeste con indicazione CRITICAL SERVICE FAILED e poi errore 0xc000000f
Le funzioni varie di RECOVERY non funzionavano.
Sono qundi entrato in Prompt dei Comandi tramite chiavetta USB DELL di Recovery ed ho cercato inutilmente di usare i comandi bootrec /xxx
Da terminale il disco C: (Samsung NVMe PCI 1TB) risulta come disco D: mentre il disco D: (SSD 500GB) è diventato C:
Nel BIOS UEFI si vede che il disco D: (SSD 500GB) è diventato disco PRIMARIO.
Da BIOS UEFI non sono riuscito a concludere nulla modificando Boot Sequence !!
Da prompt dei comandi con DISKPART ho cambiato le lettere ai dischi: C: Samsung 1TB e D: SSD 500GB
Il comando bootrec /fixmbr va a buon fine (“Operazione completata”) mentre con bootrec /fixboot dice “Accesso negato” !!!
Successivamente, con l’obiettivo di ricostruire l’MBR, con DISKPART ho individuato il volume 4 FAT32 di 180 Mb ed ipotizzando fosse la partizione EFI gli ho assegnato la lettera V: e poi i seguenti comandi:
select volume 4
assign letter=V
exit (uscito da Diskpart)
V:
bcdboot C:\windows /s V: /f UEFI
exit e riavviato notebook
Ma anche questa volta il notebook non si è avviato (errore 0xc0000001) ed ha riassegnato ai dischi lettere diverse come all’inizio, cioè C: SSD 500 GB e D: Samsung NVMe Pci 1TB.
Chiaramente la partizione FAT32 individuata non era quella giusta !!!
CHE DIAVOLO E’ SUCCESSO ????
COME SI ESCE DA QUESTA SITUAZIONE ??
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PROCEDURA DEL SUPPORTO MICROSOFT PER SBLOCCARE WINDOWS UPDATE
Passo 1: Controlla se non ci sono file corrotti su Windows.
1-Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start, quindi fare clic su Windows Terminal (admin)
2- Digitare questi comandi.
sfc /scannow (e premere Invio)
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth (e premere Invio)
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth (e premere Invio)
3- Lo strumento DISM segnalerà se l'immagine è sana, riparabile o non riparabile. Se l'immagine è riparabile, è possibile utilizzare l'argomento /RestoreHealth per ripristinare l'immagine. 4-Digitare questo comando e premere Invio:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Passo 2: reimpostare i componenti di Windows Update
1-Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start, quindi fare clic su Windows Terminal (admin)
2-Digitare questi comandi:
net stop wuauserv e premere [Invio]
net stop cryptSvc e premere [Invio]
bit di stop netti e premere [Invio]
ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old e premere [Invio]
ren C:\Windows\System32\catroot2 Catroot2.old e premere [Invio]
net start wuauserv e premere [Invio]
net start cryptSvc e premere [Invio]
net start bit e premere [Invio]
Netsh Winsock Reset
3-Riavvia il tuo pc