Pagina 1 di 1

Serio problema d'installazione di Joomla tramite Xampp

Inviato: sab dic 14, 2013 11:09 pm
da Usag
Salve,
ho preso un impegno con un mio amico nella creazione di un sito internet per il negozio di sua madre; una cosa semplice, non è un sito di e-commerce, è più un sito di presentazione, da fare in 3 lingue (italiano, inglese e francese); ho deciso, soprattutto per via di tempo, nonché di poca esperienza in materia) di farlo tramite Joomla; sua madre ha già acquistato il dominio su Tophost, quindi ho già le credenziali per caricarlo.
Ora, io volevo installare Joomla (la versione 2.5 LTS) tramite il pacchetto Xampp, che ho già installato e configurato sul computer. seguendo l'ottima guida del Prof. Fabrizio Camuso (una sola purtroppo in quanto viaggio con una chiavetta da 2 GB al mese e se sforo col credito, è la fine, così devo 'centellinare' i video per arrivare alla fine del mese preciso col credito), che spiega appunto l'installazione di Joomla tramite Xampp, arrivo al punto di copiare i file estrapolati dall'archivio rar di Joomla nella sottocartella di Xampp, denominata 'htdocs'; a questo punto, previo avvio dei server Apache e MySql, tramite il pannello di Xampp, digitando 'localhost' nella barra degli indirizzi del browser, dovrebbe aprirsi, secondo la guida, la pagina che dà il vio all'installazione di Joomla (come succede effettivamente nella videoguida); invece a me si apre solamente la pagina di Xampp, quella per la sua configurazione, infatti nella barra degli indirizzi, mi compare in automatico dopo che do il localhost, 'localhost/xampp'.
Non c'è verso insomma installare Joomla, sono piantato a questo punto e non riesco ad andar avanti in nessun modo, e il bello è che devo ovviamente ancora cominciare il sito.
Inoltre ho provato ad inviare un commento con l'omonima domanda posta qui proprio al professore che ha fatto la videoguida, ma quel maledetto Google non mi permette di inserire commenti, nonostante sia già registrato a Youtube e abbia, come richiesto, attivato il profilo Google+, nonostante sia contro la mia volontà (dato che detesto i social network), ma mi sa che provvedo subito a cancellarmi da G+, visto che tanto i commenti non me li fa inserire lo stesso.
Vi prego di aiutarmi a sbrogliare l'installazione di Joomla, altrimenti sono nei casini.
Vi ringrazio, soprattutto chi vorrà rispondermi; accetto qualunque suggerimento.
Ah, lavoro su Windows Xp Pro Sp3.
Grazie! :grazie

Re: Serio problema d'installazione di Joomla tramite Xampp

Inviato: dom dic 15, 2013 6:18 pm
da Andy94
Non uso XAMPP da una vita (mi sono configurato un server da solo, così da potermi gestire separatamente tutti i pacchetti) ma mi sembra di ricordare che fosse attivo un redirect automatico alla cartella di XAMPP quando mancava della configurazione di sicurezza all'interno della piattaforma.

Sei sicuro di aver configurato tutto a dovere?

Re: Serio problema d'installazione di Joomla tramite Xampp

Inviato: dom dic 15, 2013 6:44 pm
da Usag
Ciao Andy94,
guarda, credo di aver risolto circa mezz'ora fa; per qualche strano miracolo, ormai in preda alla disperazione :nono, ho disinstallato completamente il pacchetto Xampp e reinstallatolo ex novo. dopo aver ridato il medesimo indirizzo nella barra degli indirizzi, previo avvio del server, miracolosamente ha agganciato il giusto percorso e si è avviata la configurazione di Joomla, finita proprio pochi minuti fa.
Speriamo che non ci ripensi :D .
Cmq è probabile che possa postare altre domande (lo so, è imbarazzante, ma questo è il mio primo sito e sicuramente non tutto mi verrà bene alla prima) in questo thread.
Cercherò di farne il meno possibile. Spero di non tediarvi troppo e che tu e gli altri portiate un po' di pazienza :grazie .
Grazie mille :grazie

Re: Serio problema d'installazione di Joomla tramite Xampp

Inviato: dom dic 15, 2013 8:28 pm
da Andy94
Se le domande non sono legate alla configurazione di XAMPP ma a qualcosa di relativo a Joomla, apri dei nuovi thread.

Bene per la risoluzione di questo. :)

Re: Serio problema d'installazione di Joomla tramite Xampp

Inviato: lun dic 16, 2013 12:18 pm
da Usag
Se le domande non sono legate alla configurazione di XAMPP ma a qualcosa di relativo a Joomla, apri dei nuovi thread.
Bene, grazie ;)