Pagina 1 di 1

Commenti a "Come creare, cancellare e rinominare delle chiavi di registro con PowerShell"

Inviato: ven ott 27, 2023 6:12 am
da crazy.cat
Come creare, cancellare e rinominare delle chiavi di registro con PowerShell

Immagine

Importante avvertenza prima di cominciare, il registro di configurazione di Windows è molto importante, e delicato, fare modifiche inadatte, o scelte a caso su Internet, potrebbe causare gravi problemi al sistema operativo come instabilità o mancato avvio. Quindi eseguite un backup del sistema, oppure create almeno un punto di ripristino, prima di procedere alla modifica del registro di configurazione. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.

Re: Commenti a "Come creare, cancellare e rinominare delle chiavi di registro con PowerShell"

Inviato: ven ott 27, 2023 5:11 pm
da Zigul
Potrebbe essere utile anche eseguire una copia di backup delle chiavi di registro, usando l'interfaccia grafica di regedit (File/Esporta) che consente di esportarle tutte in un unico file, oppure con Powershell da admin tramite un multi-comando:
reg export HKCR [percorso]\hkcr.reg ; reg export HKCU [percorso]\hkcu.reg ; reg export HKLM [percorso]\hklm.reg ; reg export HKU [percorso]\hku.reg ; reg export HKCC [percorso]\hkcc.reg
Per ripristinare una singola chiave importandola, è sufficiente cliccarci sopra o eseguire il comando: reg import [percorso]\[chiave].reg. Oppure, per ripristinarle tutte, si modifica il multi-comando precedente con "import" al posto di "export" (o si usa File/Importa in regedit).
Da considerare che importare le chiavi mentre il sistema operativo è in funzione potrebbe dar adito a errori di autorizzazione o di accesso ai file; come già segnalato nell'articolo: si sta giocando con il fuoco.

Re: Commenti a "Come creare, cancellare e rinominare delle chiavi di registro con PowerShell"

Inviato: sab ott 28, 2023 5:33 am
da crazy.cat
Zigul ha scritto: ven ott 27, 2023 5:11 pm Potrebbe essere utile anche eseguire una copia di backup delle chiavi di registro, usando l'interfaccia grafica di regedit (File/Esporta) che consente di esportarle tutte in un unico file,
Credo di non aver mai utilizzato un backup completo del registro, tanto quando lo vai a ripristinare ti darebbe un mucchio di errori.
Piuttosto un backup della zona di registro che si va a modificare, quello ci può stare e darebbe meno problemi in fase di ripristino.